(Money.it) Il gruppo Wagner, stemma con il teschio e un Kalashnikov, è in marcia verso Mosca. Gli ex mercenari del Cremlino, spesso chiamati in causa nel corso del conflitto russo-ucraino, stando alle dichiarazioni del loro leader sono pronti a liberare la Russia dalla corruzione del ministero della Difesa.
Il Gruppo Wagner è un’organizzazione paramilitare russa composta da mercenari, ex membri delle forme armate sovietiche e russe, che negli anni ha operato in territori e Paesi di interesse per la politica estera del Cremlino. Si trovavano in Ucraina a combattere prima del cambio di piani, anche se da mesi la frattura tra il capo del Gruppo Wagner, Evgenij Prigozhin e il Cremlino era diventata evidente.
Wagner in Ucraina: chi sono gli ex mercenari del Cremlino?
Il gruppo Wagner (noto anche come Chvk Vagner o Pmc Wagner), è un’organizzazione paramilitare russa formata da ex membri delle forze di sicurezza sovietiche e russe. I mercenari passano alla “libera professione”, restando riservisti, potendo quindi essere richiamati nei reparti dell’esercito regolare.
La compagnia militare privata è stata fondata nel 2014 dall’e
© Money.it