“…Creare – che sia attraverso l’arte, la musica, la cucina, il quilt, il cucito, il disegno, la fotografia (o) la decorazione di torte – ci è vantaggioso in molti modi importanti”, afferma Catherine Carey Levisay, neuropsicologa clinica e moglie di Craftsy. com CEO John Levisay.
Levisay non si riferisce solo ai benefici fisici ottenuti dalla creazione, ad esempio, che bel maglione! – ma benefici cognitivi e neurali che potrebbero persino combattere i flagelli della società come la depressione e la demenza.
Un articolo recentemente pubblicato dalla CNN spiega che mentre pochi studi si sono concentrati specificamente sul crafting, i ricercatori stanno iniziando a vedere parallelismi tra i vantaggi di fare cruciverba, imparare nuove lingue e altri “esercizi” cognitivi e, diciamo, lavorare a maglia uno schema complicato.
Giocare, leggere libri e creare oggetti potrebbe ridurre le possibilità di sviluppare un lieve deterioramento cognitivo di un enorme 30-50 percento, secondo un Studio del 2011 pubblicato su The Journal of Neuropsychiatry.
Oltre a mantenere la mente attiva e “in forma”, i ricercatori ritengono anche che il crafting possa produrre risultati simili a quelli della meditazione.
Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi ha coniato il termine “flusso” come lo stato di essere completamente assorbito da un’attività (tanto che nient’altro sembra importare). Possiamo raggiungere l’ambito stato di flusso attraverso la meditazione, così come un’intensa lavorazione.
“Quando siamo coinvolti nella (creatività), sentiamo che stiamo vivendo più pienamente che durante il resto della vita”, ha detto Csikszentmihalyi durante un discorso TED nel 2004. “Sai che quello che devi fare è possibile farlo, anche anche se difficile, e il senso del tempo scompare. Ti dimentichi di te stesso. Ti senti parte di qualcosa di più grande”. La logica è che se perdi il senso di te stesso e del tempo, ti dimentichi dei tuoi problemi quotidiani.
La terapista occupazionale Victoria Schndler ritiene inoltre che i movimenti ripetitivi del lavoro a maglia, ad esempio, possano attivare il sistema nervoso parasimpatico, che calma la reazione di “lotta o fuga” a tutte le ansie – dalla corsa da un orso rabbioso al trascinare una notte intera per finire un progetto prima di un grande meeting.
Il crafting è anche unico nella sua capacità di coinvolgere molte aree diverse del tuo cervello, dice Levisay. Può lavorare la tua memoria e la tua capacità di attenzione mentre coinvolgi l’elaborazione visuospaziale, il lato creativo e le capacità di risoluzione dei problemi.
Vuoi saperne di più sui vantaggi del crafting? Leggi l’articolo completo della CNN, “This is You Brain on Crafting”, Qui.
Ama questo? Allora amerai anche…
Suggerimenti per lo studio di Insegnante inglese Singapore
Suggerimenti per la carriera da La mia destinazione di studio