Vuoi far crescere il tuo reddito da dividendi? Dai uno sguardo a questo titolo di Warren Buffett.

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Warren Buffett
Warren Buffett - USA International Trade Administration, Public domain, via Wikimedia Commons

È stato detto innumerevoli volte dal sottoscritto e da molti altri nella comunità degli investitori, ma vale la pena ripeterlo: il presidente e amministratore delegato di Berkshire Hataway (BRK.A -0,84%) (BRK.B -0,94%)Warren Buffett, è tra i più grandi investitori della storia.

Ecco perché non potrebbe far male considerare le partecipazioni all’interno del portafoglio di investimenti da $ 353 miliardi di Berkshire Hathaway per il proprio portafoglio. E mentre Mondelez International (MDLZ -0,92%) è una quota minore nel portafoglio (valutata a $ 38 milioni), il titolo sembra una scelta ovvia per gli investitori a reddito. Ecco tre motivi per cui.

1. Un portafoglio di marchi di alta qualità con ricavi e utili in crescita

Mondelez International è un’azienda di snack veramente globale, con i suoi prodotti venduti in oltre 150 paesi in tutto il mondo. L’azienda si differenzia dai concorrenti con un assoluto portafoglio di prodotti impilati: Questi prodotti snack includono il marchio di biscotti per la colazione Belvita, il marchio di biscotti per sandwich Oreos e il marchio di cracker Wheat Thins. Di conseguenza, Mondelez gode della posizione leader mondiale nel mercato dei biscotti (ovvero, nella categoria degli snack biscotti e cracker) e del secondo posto nell’industria mondiale del cioccolato.

IL beni di consumo di prima necessità i ricavi netti dell’azienda sono aumentati del 13,5% su base annua a 8,7 miliardi di dollari di ricavi netti durante il quarto trimestre (terminato il 31 dicembre 2022). Cosa ha portato all’impressionante crescita del fatturato di Mondelez nel trimestre?

La società ha generato una crescita organica dei ricavi netti del 15,4% per il quarto trimestre. Rimanendo al passo con l’inflazione, Mondelez ha implementato aumenti dei prezzi in tutta la sua attività. Ciò ha alimentato un aumento delle entrate nette del 13,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. A causa della natura anelastica dei suoi prodotti, i consumatori non sono stati scoraggiati da questi prezzi aumentati. Questo spiega come il volume della società rosa a un tasso dell’1,6% anno su anno durante il trimestre.

Anche le acquisizioni del marchio di snack bar Clif Bar e dell’azienda di snack Chipita hanno contribuito alla crescita del fatturato netto nel trimestre. Ma questo è stato parzialmente compensato dalla forza del dollaro USA, che ha comportato una traduzione sfavorevole della valuta estera per Mondelez.

Valuta neutrale del gigante degli snack non GAAP (aggiustato) utile diluito per azione (EPS) è aumentato del 9,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa a $ 0,73 per il quarto trimestre. Le spese di vendita, generali e amministrative significativamente più elevate hanno spinto non-GAAP margine netto quasi 150 punti base in meno su base annua all’11,5% durante il trimestre. Ciò è stato parzialmente neutralizzato da una diminuzione del 2,1% nel conteggio delle azioni in circolazione di Mondelez, il che spiega come la crescita diluita dell’utile rettificato sia stata inferiore alla crescita dei ricavi netti nel trimestre.

L’ulteriore attività di acquisizione dovrebbe alimentare una sana crescita degli utili in futuro: gli analisti prevedono che l’EPS diluito rettificato di Mondelez si aggraverà al 6,6% ogni anno nei prossimi cinque anni. Mettendo questo in prospettiva, non è molto inferiore alla previsione di crescita media degli utili del settore dolciario del 7,7%.

2. Una vincita migliore del mercato che può continuare a salire

Il rendimento da dividendo del 2,4% di Mondelez è allettante rispetto al S&P 500 rendimento dell’1,6% dell’indice. E questo non è solo uno stock di dividendi con reddito iniziale elevato e crescita dei dividendi stantio: il dividendo trimestrale per azione di Mondelez è salito da $ 0,13 a $ 0,385 negli ultimi 10 anni.

Dividendo MDLZ dati da Grafici Y.

Mondelez sembra pronta a continuare a offrire una forte crescita dei dividendi agli azionisti negli anni a venire. È gestibile rapporto di distribuzione dei dividendi di poco inferiore al 50% nel 2022 lascia all’azienda il capitale necessario per espandere la propria attività e ripagare il debito. Questo è il motivo per cui credo che la crescita dei dividendi annuali da una cifra alta a una cifra bassa possa continuare a medio termine.

3. Uno stock di valore ragionevole

Mondelez è un’azienda con marchi di livello mondiale. E la sua valutazione probabilmente addolcisce il piatto per rendere il titolo un acquisto per gli investitori a reddito.

Il rapporto P/E a termine di Mondelez di 19,1 è moderatamente inferiore al rapporto P/E a termine medio dell’industria dolciaria di 21,2. Anche considerando le sue prospettive di crescita leggermente inferiori rispetto al suo settore, questa è una valutazione ragionevole per un titolo di prim’ordine.

Kody Kester non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version