VR vs AR vs MR: spiegazione dei tipi di realtà digitale

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
vr-vs-ar-vs-mr:-spiegazione-dei-tipi-di-realta-digitale
VR vs AR vs MR: spiegazione dei tipi di realtà digitale

È facile confondere la realtà virtuale, aumentata e mista, poiché le tre tecnologie si sovrappongono in molti modi. Ma queste realtà digitali non sono la stessa cosa e ognuna ha i propri usi. Quindi, come funzionano la realtà virtuale, aumentata e mista e dove puoi sperimentarle oggi?

Cos’è la realtà virtuale (VR)?

La realtà virtuale, o VR, è la più conosciuta delle tre realtà digitali di cui stiamo discutendo qui. La realtà virtuale prevede la generazione computerizzata di mondi 3D interamente digitali, senza elementi del mondo reale. Questi mondi sono costruiti con un layout a 360 gradi, quindi puoi girare la testa ed essere comunque immerso nello stesso ambiente digitale. In altre parole, la realtà virtuale è come una simulazione digitale.

La realtà virtuale può consistere in uno strato con cui non è possibile interagire, ma non è sempre così. Un mondo VR può anche incorporare più livelli, come sfondo, edifici, oggetti e personaggi. In molti casi è possibile interagire con gli elementi all’interno di un ambiente VR. Ad esempio, potrebbe esserci un oggetto che puoi raccogliere o un personaggio con cui puoi parlare.

Per utilizzare il software di realtà virtuale, tu hai bisogno di un visore VR per sospenderti nell’ambiente digitale. Esempi di questi auricolari includono Meta Quest 2 e Meta Quest Pro.

Un visore VR può essere disponibile in due forme. Alcuni possono essere collegati a un PC, mentre altri sono prodotti wireless e autonomi. I visori VR collegati al PC possono essere utilizzati per giocare a giochi per computer VR su varie piattaforme, in cui il giocatore utilizza controller portatili per interagire con il gioco scelto. In particolare, la serie di visori Meta Quest può essere utilizzata sia per la realtà virtuale autonoma che connessa al PC.

Tuttavia, le cuffie collegate al PC possono essere molto costose, quindi non sono accessibili a tutti. L’alternativa più economica qui sono le cuffie per smartphone, che ti consentono di inserire uno smartphone in uno slot davanti ai tuoi occhi, dandoti la possibilità di visualizzare un mondo virtuale, ma con un tracciamento della testa più elementare e meno fedele.

Cos’è la Realtà Aumentata (AR)?

A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata (AR) prevede la sovrapposizione di elementi virtuali su filmati del mondo reale. In altre parole, gli elementi digitali vengono inseriti nella tua visione del mondo.

Come puoi vedere nella foto sopra, una persona sta osservando il mondo fisico attraverso l’obiettivo della fotocamera del proprio telefono, che consente di vedere personaggi e oggetti virtuali sullo schermo del telefono sopra lo sfondo della fotocamera. A volte è possibile interagire con gli elementi virtuali, sebbene possano anche essere di sola visualizzazione a seconda del software utilizzato.

Non sono necessarie cuffie per utilizzare il software AR, il che rende la tecnologia molto più accessibile. Qualsiasi smartphone moderno può supportare il software AR, quindi se stai cercando di provarlo e avere il tuo smartphone, sei a posto.

Pokémon GO è un ottimo esempio di AR in azione. Questa app per smartphone prevede la ricerca di Pokémon utilizzando la fotocamera del dispositivo. Ogni Pokémon ha la propria posizione che può essere vista su una mappa, ma per catturare il Pokémon è necessario che l’utente interagisca con esso sullo schermo del proprio smartphone. Snapchat offre anche filtri per fotocamere AR per giochi, intrattenimento, shopping e altro ancora. È possibile interagire con alcuni degli elementi AR di Snapchat, mentre altri sono solo per la visualizzazione.

È importante notare che, in un ambiente AR, gli elementi virtuali sono completamente separati da quelli fisici, il che significa che i due non possono interagire tra loro. L’interazione è lasciata all’utente, non all’ambiente reale stesso.

Che cos’è la realtà mista (MR)?

Come suggerisce il nome, la realtà mista (MR) combina sia AR che VR.

È facile confondere AR con MR, poiché i due coinvolgono elementi del mondo reale e virtuale. Ma i due non sono la stessa cosa. A differenza dell’AR, la MR consente agli elementi del mondo reale e virtuali di interagire tra loro, anziché consentire solo all’utente di interagire da solo con gli elementi virtuali.

Allora, che aspetto ha?

Supponiamo, ad esempio, che tu stia giocando a un gioco da tavolo in realtà mista utilizzando un visore. In questo gioco le carte sono interamente virtuali, ma possono essere posizionate su un tavolo fisico di fronte a te. Puoi anche raccogliere le carte da questa superficie. In uno scenario del genere, il tavolo fisico riconosce le carte virtuali, il che significa che gli elementi del mondo reale e quelli digitali interagiscono. Quindi, in qualsiasi ambiente in cui gli oggetti fisici e virtuali si riconoscono o interagiscono tra loro, questa è realtà mista.

Dove puoi sperimentare VR, AR e MR?

Uno degli esempi più popolari di VR è il metaverso. Questa è una raccolta di mondi digitali virtuali a cui una persona può accedere tramite un visore VR. Negli ambienti metaverso puoi interagire con gli avatar di altri utenti, giocare, acquistare proprietà virtuali e altro ancora. Meta (ex Facebook) è uno dei principali sviluppatori del metaverso, anche se ci sono molti altri esempi là fuori, come Epic Games, Decentraland, Roblox e Unity.

Ma la realtà virtuale ha i suoi usi anche al di fuori dell’industria dell’intrattenimento. Sebbene l’educazione basata sulla realtà virtuale non sia ancora diffusa, è stata presentata numerose volte, sia nelle scuole che nelle università. Ad esempio, una scuola nel Regno Unito è diventata argomento di cronaca all’inizio del 2023 a causa dell’uso della realtà virtuale in classe.

In questo caso, la realtà virtuale è stata utilizzata per insegnare agli studenti la storia, la vita marina e l’arte, il tutto immergendoli in ambienti specifici per facilitare il loro apprendimento.

La realtà virtuale può rivelarsi utile anche nel settore sanitario, nella formazione medica, nella riabilitazione dei pazienti, nella formazione degli studenti e altro ancora. Tuttavia, queste applicazioni non sono ancora diffuse e potrebbero volerci alcuni anni prima che diventino un luogo comune.

L’AR ha guadagnato molta popolarità, principalmente perché non è richiesto hardware dedicato per utilizzarla. Come accennato in precedenza, Snapchat, una delle principali piattaforme di social media, utilizza frequentemente l’AR. L’implementazione AR di Snapchat include effetti e filtri comici e trasformativi che consentono agli utenti di provare prodotti di moda prima di acquistarli. Questi filtri da provare prima dell’acquisto funzionano anche con i prodotti per il trucco.

Ci sono anche molti giochi AR oggi disponibili. Sebbene Pokémon GO sia un esempio popolare, ci sono molte altre fantastiche opzioni là fuori, come Jurassic World Alive, Angry Birds AR e Harry Potter: Wizards Online.

Inoltre, l’AR può rivelarsi utile nel processo di progettazione dei prodotti di consumo. Collocando un prototipo digitale in un ambiente reale, i progettisti possono capire come funzionano le dimensioni e l’aspetto di un prodotto. Ad esempio, gli ingegneri progettisti CAD possono utilizzare programmi AR per visualizzare i propri progetti in un ambiente realistico. In un Sul post di Shapeè stato precisato che…

L’utilizzo del CAD parametrico con AR aiuta ingegneri e progettisti a sviluppare prodotti in modo più efficiente e accurato. L’uso in tempo reale delle informazioni CAD consente agli utenti di vedere come funzionerebbe il progetto nel mondo reale con l’uso di soluzioni AR.

Essere in grado di testare virtualmente un prodotto in un ambiente reale senza creare più prototipi può far risparmiare alle aziende molto tempo e denaro.

I giochi di realtà mista sono un ottimo esempio di MR in azione. Meta, ad esempio, offre una gamma di giochi MR per gli utenti di visori Meta Quest 2 e Pro, come Blaston, PianoVision, Demeo Battles e Zombie Noir.

Oltre ai giochi, la realtà mista trova applicazione anche nella formazione dei dipendenti, nell’istruzione e nell’assistenza sanitaria. Ad esempio, BAE Systems, un appaltatore nel settore della sicurezza, aerospaziale e navale, è riuscita a migliorare il tasso di produzione delle batterie del 30-40% utilizzando la realtà mista (secondo PTC). Pertanto, esiste un ovvio utilizzo della MR nell’efficienza produttiva, che può essere estremamente vantaggioso per le aziende.

Anche MR è stato utilizzato dalla Case Western Reserve University in Ohio mentre insegnava l’anatomia agli studenti. In questo caso, Microsoft HoloLens 2 è stato utilizzato dagli studenti per visualizzare uno scheletro umano virtuale e la sua anatomia interna nella propria classe, consentendo loro di dare uno sguardo approfondito a un sistema cardiaco non sezionato. Come la realtà virtuale, la realtà virtuale ha sicuramente un’applicazione nelle scuole e nelle università o in ambienti di apprendimento alternativi come i musei.

Come VR e AR, esistono numerose potenziali applicazioni per la MR, anche se alcune potrebbero richiedere più tempo di altre per guadagnare terreno e popolarità.

Le realtà digitali stanno diventando la norma

Sebbene le realtà digitali esistano da anni, l’ulteriore sviluppo di queste tecnologie negli ultimi dieci anni ha evidenziato quanto possano essere utili nel nostro mondo. Presto potremmo tutti utilizzare VR, AR o MR nella nostra vita quotidiana, sia per scopi di lavoro, di salute o di intrattenimento. Tutte queste tecnologie sono ora spesso indicate con il termine generico XR, che è l’abbreviazione di Realtà estesa.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version