(BorsaeFinanza.it) A tre anni dall’arrivo in Italia, datato luglio 2020, Vontobel Wealth Management SIM si è ricavata uno spazio importante nell’ambito della gestione patrimoniale per clientela di fascia alta. Un esito che è ancora più rilevante se visto alla luce degli scenari di crisi che hanno caratterizzato il periodo. Il merito va alle scelte strategiche e al modello di business del gruppo svizzero che Lorenzo Palleroni, responsabile per l’Italia, e Gianni Pizzoli, chief investment officer Italy, hanno evidenziato in un recente colloquio con Borsa&Finanza.
La figura del banker è centrale in Vontobel WM
La gestione di patrimoni di rilevanti dimensioni richiede cura e dedizione. Soprattutto richiede la consapevolezza che chi li possiede ha bisogno di un grado elevato di rassicurazione. In questo la figura del banker è fondamentale. “Per noi è importante avere delle persone che siano in grado di identificare i bisogni delle persone – ha spiegato Palleroni -. Chi parla con il cliente deve avere competenza e deve essere in grado di avere con lui un’interlocuzione di livello elevato”.
Ecco perché l’obiettivo di Vontobel WM, la SIM del gruppo bancario svizzero dedicata alla gestione dei patrimoni di grandi dimensioni, non è espandersi a ritmi elevati quanto piuttosto muoversi a passo misurato per non snaturare il suo modello di business. Oggi la struttura della SIM in Italia conta circa 30 persone e serve oltre 800 clienti. L’obiettivo è arrivare a 45-50 persone, selezionate in base al livello di competenza ed esperienza, che sposino i principi del gruppo svizzero, riassunti da Palleroni in tre pilastri: approccio imprenditoriale, perseveranza, visione di lungo termine.
Una strategia che deriva dalle origini del gruppo svizzero, ancora oggi controllato dalla famiglia dei fondatori. “Teniamo particolarmente a rimanere in una dimensione di family business – ha proseguito Palleroni – distinguendoci dal private banking delle grandi banche globali, molto meno focalizzato”. Anche la selezione dei mercati dove essere presenti ricalca la volontà di non esporsi a rischi indesiderati. Vontobel WM SIM è
© Borsa e Finanza