Volvo sospende le consegne del suo EX30 a causa di problemi software

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
volvo-sospende-le-consegne-del-suo-ex30-a-causa-di-problemi-software
Volvo sospende le consegne del suo EX30 a causa di problemi software

Quello di Volvo EX30 EV era un colpo fin dall’inizio grazie in parte all’uso della tecnologia, insieme al prezzo relativamente basso di circa 35.000. Tuttavia, la sua dipendenza da quella tecnologia sta apparentemente raggiungendo il livello (proprio come è successo per altri veicoli recenti), poiché la casa automobilistica ha ritardato le consegne in Europa a causa di bug del software.

“Confermiamo che Volvo sta lavorando instancabilmente per risolvere il problema”, ha detto la società Notizie automobilistiche Europa. “Sono stati fatti importanti progressi ma la versione software 1.2 non soddisfa ancora tutti i requisiti necessari per essere rilasciata.” Apparentemente il problema non poteva essere risolto via etere, quindi gli aggiornamenti dovevano essere effettuati presso i concessionari.

Volvo non ha spiegato esattamente quale fosse l’errore, ma la corrispondenza con il cliente affermava che il software 1.2 “contiene, tra le altre cose, alcune certificazioni Google e aggiornamenti chiave”. Ho riscontrato diversi problemi (Google Maps ha smesso di funzionare, ad esempio) quando testare un modello di pre-produzione a Barcellona.

Il veicolo ha subito numerosi ritardi durati circa due settimane. Apparentemente Volvo ha risolto i problemi e i veicoli elettrici sono pronti per essere portati via dai concessionari non appena saranno sistemati, secondo Notizie automobilistiche. “Vogliamo la migliore esperienza possibile per i nostri clienti EX30″, ha affermato Volvo in una nota.

L’EX30 ha suscitato molto interesse grazie al design affascinante, al basso prezzo di partenza, alle prestazioni solide, all’autonomia decente e all’uso di materiali ecologici. Tutti i modelli venduti inizialmente saranno costruiti in Cina, quindi il veicolo non potrà beneficiare di crediti d’imposta federali negli Stati Uniti.

Come annunciato successivamente dalla società, tuttavia, alcuni modelli saranno costruiti successivamente nello stabilimento Volvo di Gand, in Belgio. L’EX30 è fondamentale per i piani Volvo di incrementare le vendite del 69% e vendere 1,2 milioni di automobili già dal prossimo anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version