Volkswagen vuole produrre le batterie in Usa e lasciare l’Europa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Volkswagen vuole produrre le batterie in Usa e lasciare l’Europa

Volkswagen ha intenzione di trasferire le proprie fabbriche di batterie direttamente negli Stati Uniti d’America, dove il piano degli incentivi e degli sgravi messi in campo da Washington per le auto elettriche è sicuramente più attraente rispetto a quelli che si possono trovare in Europa.

Gli Usa stanno attirando sempre più investitori dal vecchio continente e anche dall’Italia:

il timore, manifestato da più fronti, è che si corra il rischio di una vera e propria fuga oltre oceano per molti produttori.

Volkswagen vuole abbandonare l’Europa

Volkswagen sembrerebbe intenzionata a voler abbandonare l’Europa e concentrare la produzione di batterie per le auto elettriche nel Nord America.

Questa risulta essere una delle possibilità, che potrebbero verificarsi nel corso dei prossimi anni, nel caso in cui il colosso automobilistico dovesse dar seguito alla minaccia di sospendere il progetto di un impianto di batterie nell’Europa orientale.

Al vaglio di Volkswagen ci sarebbe la possibilità di dare la precedenza ad un impianto simile nell’altra sponda dell’Atlantico, dove potrebbe ricevere qualcosa come 10 miliardi di euro di incentivi dagli Stati Uniti d’America.

A riferirlo è il Financial Times: questa, però, non è la prima volta che Volkswagen minaccia di abbandonare il progetto avviato nell’est europeo e che, secondo una prima tabella di marcia, sarebbe dovuto partire entro la metà del 2023.

A cambiare un po’ le regole del gioco c


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version