Voliamo con Wall Street nel 2024: ecco le aziende migliori su cui investire

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Voliamo con Wall Street nel 2024: ecco le aziende migliori su cui investire
Voliamo con Wall Street nel 2024: ecco le aziende migliori su cui investire

Il settore dell’aviazione si è sempre mosso in sincronia con il ciclo economico generale. Quando la fiducia dei consumatori e la spesa sono alte, la domanda di viaggi aerei aumenta. Chiunque abbia visitato Las Vegas o Disney World può confermare che quando le condizioni peggiorano, le vendite dei biglietti diminuiscono. Questo contesto ha portato alla compilazione di questa lista delle migliori azioni delle compagnie aeree.

Al momento, le azioni delle compagnie aeree sembrano particolarmente ben posizionate per beneficiare del pieno recupero dell’economia americana dopo i danni causati dalla pandemia. La volatilità e l’incertezza del 2020-2021 hanno fatto crollare i prezzi delle azioni delle compagnie aeree. Tuttavia, con l’economia e i tassi di interesse in miglioramento, le compagnie aeree potrebbero raggiungere nuove vette, offrendo agli investitori l’opportunità di acquistare azioni a prezzi scontati. Abbiamo identificato le migliori azioni delle compagnie aeree che sembrano pronte a cavalcare questa ondata di redditività considerevole durante il completo recupero del settore.

Delta Air Lines

La prima azione di una compagnia aerea proviene da un’azienda che solca i cieli da quasi 100 anni, Delta Air Lines (NYSE: DAL). Delta Air Lines è un gigante del settore aereo con rotte nazionali e internazionali. Fondata nel 1925 e con sede ad Atlanta, Georgia, Delta gestisce una grande flotta di circa 1.250 aeromobili. L’azienda ha due principali divisioni: la divisione Aerea fornisce servizi di trasporto passeggeri e merci, mentre la divisione Refinery fornisce carburante per aeromobili. Delta vende biglietti aerei sia direttamente che tramite vari intermediari. Inoltre, Delta Air Lines offre servizi aggiuntivi come manutenzione degli aeromobili e pacchetti vacanza.

Delta Air Lines ha recentemente annunciato piani per nuovi voli non stop da Seattle a Taipei a partire da giugno 2024, consentendo all’azienda di espandersi nel mercato asiatico. La nuova rotta mira ad attirare viaggiatori d’affari e turisti, integrandosi con la rete trans-pacifica esistente di Delta. Ciò rende Delta Air Lines una delle migliori azioni delle compagnie aeree.

Delta Air Lines ha riportato solidi risultati nel terzo trimestre, con un fatturato operativo di 15,5 miliardi di dollari, un utile operativo di 2,0 miliardi di dollari e un utile per azione di 1,72 dollari. La compagnia aerea prevede un momento di crescita continua nel prossimo trimestre, con una crescita del fatturato prevista tra il 9% e il 12% su base annua. Sul bilancio, DAL ha anche ridotto il proprio livello di debito a 19,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre grazie a un aumento del fatturato e a costi inferiori. Nel frattempo, gli analisti valutano le azioni come un “forte acquisto” con un obiettivo di prezzo elevato di $77, il che significa un potenziale di crescita superiore all’88% per gli investitori.

United Airlines Holdings

La prossima azione aerea nella nostra lista è United Airlines Holdings (NASDAQ: UAL). La compagnia aerea è in volo da oltre cinque decenni, dal suo fondamento nel 1968. Oggi ha sede a Chicago, Illinois, con un valore aziendale di circa $32 miliardi. Attraverso la sua sussidiaria, United Airlines, Inc., l’azienda fornisce servizi di trasporto aereo per passeggeri e merci verso destinazioni in tutto il mondo, utilizzando un sistema multi-hub centrato su importanti hub come Newark, Chicago O’Hare, Denver, Houston, San Francisco e Washington Dulles.

United Airlines ha raggiunto nuove vette nel terzo trimestre, con un fatturato totale di $14,5 miliardi, in aumento del 12,5%, sostenuto da un incremento del 20% dei prodotti premium. Anche i posti Economy base hanno registrato un aumento del 50% del fatturato rispetto all’anno precedente. Anche i guadagni sono aumentati, con un reddito ante imposte trimestrale di $1,5 miliardi e un utile diluito per azione di $3,65, superando il consenso degli analisti del 7,35%.

L’azienda ha anche incrementato le spese di capitale a $1,96 miliardi, sebbene i rapporti di debito netto rettificati si attestino ancora a un ragionevole 2,5 volte l’EBITDA rettificato. Se tutto questo non bastasse, gli analisti valutano le azioni come un “forte acquisto” con un obiettivo di prezzo elevato di $98, che indica un potenziale di crescita superiore al 130% rispetto ai livelli attuali. Guardando i fattori finanziari dell’azienda, United Airlines sembra volare verso una direzione redditizia, rendendola un’ottima candidata per le azioni delle compagnie aeree da acquistare.

Copa Holdings

L’ultima azione aerea nella nostra lista è Copa Holdings S.A. (NYSE: CPA). Copa è una compagnia aerea con sede a Panama City, con una capitalizzazione di mercato di quasi $4,5 miliardi e vola da oltre 76 anni. Attraverso le sue controllate Copa Airlines e Copa Colombia, l’azienda offre trasporto aereo passeggeri e merci verso destinazioni delle Americhe e di altre regioni del mondo dalla base di Panama e dalla Colombia. CPA offre voli internazionali dal suo hub di Panama City, mentre Copa Colombia serve rotte domestiche e internazionali da importanti città colombiane.

Copa Holdings ha riportato una solida crescita nel terzo trimestre, con un utile netto di $187,4 milioni, in aumento del 61,6% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è aumentato del 42,7% a $205 milioni, con un margine operativo che si attesta al 23,6%. Due driver di questa performance sono stata la diminuzione dei costi del carburante del 21,3% e dei costi unitari al netto del carburante inferiori. D’altra parte, il traffico passegger

Condividi questo articolo
Exit mobile version