Voglia di vacanza wild? Ecco un’isola della Grecia che ha tutte le carte in regola

Di Laura De Bonis 2 minuti di lettura
Scarpanto

È un’isola non molto conosciuta della Grecia, situata nel Mar Egeo meridionale, con quel senso di wilderness che piace tanto agli avventurieri. Con le sue splendide spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e i pittoreschi villaggi tradizionali, Scarpanto, o Kárpathos in Greco, è una destinazione perfetta per chi cerca una fuga lontano dal turismo di massa.

Spiagge paradisiache

Una delle attrazioni principali di Scarpanto sono le sue spiagge mozzafiato. Da Apella Beach, una spiaggia di sabbia circondata da scogliere, a Kyra Panagia, con le sue acque cristalline e la sabbia dorata, c’è una spiaggia per tutti i gusti. Anche la spiaggia di Diakoftis, con le sue dune di sabbia bianca e le acque turchesi, è da non perdere.

Villaggi tradizionali

Scarpanto è famosa anche per i suoi pittoreschi villaggi tradizionali. Il villaggio di Olympos è uno dei più noti, con le sue case colorate e le stradine tortuose. Anche il villaggio di Menetes, con le sue case in pietra e le strette viuzze, è un luogo incantevole da visitare. Non perdete l’occasione di assaggiare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti tradizionali.

Escursioni e attività all’aperto

Per gli amanti della natura e delle attività all’aperto, quest’isola è il posto ideale. Potete fare escursioni lungo i sentieri che attraversano l’isola e godervi panorami mozzafiato. Potete anche praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf nelle acque turchesi di Scarpanto. Non dimenticate di visitare il Monte Lastos, il punto più alto dell’isola, da cui potrete ammirare un panorama spettacolare.

Tradizioni e cultura

È un’isola anche ricca di tradizioni e cultura, che potrete scoprire visitando i vari luoghi d’interesse. Non perdete il Museo Folkloristico di Olympos, dove potrete ammirare costumi tradizionali, oggetti artigianali e strumenti musicali tipici dell’isola. Potrete anche assistere a spettacoli di musica e danze tradizionali durante le feste locali.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version