Voglia di non ingrassare in vacanza: prediligi la dieta mediterranea e non cedere all’alcool

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
vacanze italiane

Dieta in vacanza, come organizzarti? Le vacanze sono finalmente arrivate, ma come abbinarle ad una dieta? Se hai fatto molti sacrifici nel corso di un anno per ritrovare la tua figura a prova di bikini, non buttarli via e trova un modo per continuare la tua dieta mentre sei in vacanza.

Sai bene che l’estate è la stagione in cui tra happy hour e cene ci sono sempre trappole e tentazioni in tavola, e non sono facili da superare. Il rischio di una dieta estiva è quello di lasciare tutto e non godersi affatto questo periodo di relax e spensieratezza. Oppure concedetevi troppo e tornate a casa rilassati, sì, ma anche un po’ sopraffatti! Allora come non aumentare di peso in vacanza?

Impara ad adattare la tua dieta alle alte temperature e ai nuovi ritmi della vita vacanziera, sia che continui con la tua dieta o ti conceda una pausa senza rinunciare al piacere di mangiare sano. Il fil rouge è sempre la dieta mediterranea, esempio di dieta sana ed equilibrata, sia che si voglia dimagrire sia che si voglia semplicemente mangiare bene. Dieta in vacanza: consigli per chi si mette a dieta Il primo consiglio da dare a chi è a dieta è di prendersi il proprio tempo e non pensare che le diete dimagranti abbiano una scadenza. Non è vero che l’estate è più difficile, perché si può approfittare della mancanza di appetito dovuta al caldo. Se hai già raggiunto il tuo peso target e sei impegnato nella correzione di mantenimento, le vacanze dovrebbero essere considerate un momento per non aumentare di peso.

L’aspetto psicologico è molto importante, quindi anche interruzioni nella dieta possono essere utili. Spesso in estate il bisogno di qualcosa di fresco porta a mangiare tre volte più frutta di quella inclusa nella dieta: è sbagliato? Per lo più no, perché i frutti contengono molti sali minerali (oltre a vitamine e fibre), quindi sono molto utili per sostituire quelli persi con il sudore. Pertanto, è meglio aumentare la quantità di snack a base di frutta (e ancora meglio di verdure crude non salate) piuttosto che soffrire la fame e aumentare le porzioni di carboidrati e proteine. I pranzi al sacco sono un’abitudine comune, soprattutto sulle spiagge. Se siete in vacanza a dieta, dovreste portare un’insalata di lattuga, pomodoro e carota fresca, con tonno o uovo sodo, e poi, come frutta, anguria o melone. Pertanto, fornisci al tuo corpo abbastanza acqua e sali minerali.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version