(BorsaeFinanza.it) “Vodafone deve cambiare” ha affermato Margherita Della Valle, l’amministratrice delegata del gruppo britannico recentemente nominata, nel corso della presentazione dei risultati dell’anno fiscale 2022-2023 e delle strategie per il futuro. Migliorare i servizi, l’esperienza cliente e ridurre i costi sono i suoi obiettivi, lacrime e sangue saranno ciò che attendono la società con sede a Berkshire nel Regno Unito.
Nell’ambito di questa operazione di riorganizzazione, nei prossimi tre anni ci saranno 11.000 tagli al personale, ha annunciato Della Valle, figlia dell’imprenditore Andrea Della Valle, e sarà proprio la sede centrale la più colpita. Ma l’operazione riguarderà tutti i mercati in cui Vodafone è presente. Ne deriveranno, secondo il piano, 250 milioni di euro di risparmi sui costi derivanti dai tagli di posti di lavoro saranno reinvestiti per migliorare i servizi, il marchio e “l’esperienza del cliente di Vodafone” nel prossimo anno, ha detto Della Valle. Il tutto facendo leva sull’asso nella manica del gruppo: il segmento business. L’annuncio ha avuto un forte impatto sul titolo nelle ultime sedute, dopo che nell’ultimo anno la capitalizzazione della società ha subito una flessione del 28% per attestarsi ora a 22 miliardi di sterline (25 miliardi di euro).
“Le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita” ha spiegato l’amministratore delegato. “Semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per riconquistare la nostra competitività. Riallocheremo le risorse per fornire il servizio di qualità che i nostri clienti si aspettano e spingerci oltre nella crescita partendo dalla posizione unica di Vodafone Business”.
Il piano triennale firmato Della Valle parte dall’analisi delle tlc in Europa e da una consapevole
© Borsa e Finanza