Vodafone costruisce una rete 5G portatile utilizzando un Raspberry Pi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
vodafone-costruisce-una-rete-5g-portatile-utilizzando-un-raspberry-pi

Notizia @andrew_andrew__
21 febbraio 2023, 12:47 EST | 1 minuto di lettura

Vodafone Vodafone sta mostrando un “prototipo” di dispositivo di rete privata mobile che funziona su a Lampone Pi 4 computer e a Scheda SDR XTRX color lime. L’azienda ritiene che potrebbe essere una soluzione a basso costo per aziende o privati ​​che desiderano una rete cellulare privata.

Una Mobile Private Network (MPN) è esattamente ciò che sembra: Internet privato e portatile basato sulla connettività mobile 4G o 5G. Il prototipo di Vodafone è fondamentalmente un router internet, ma permette di realizzare una rete 5G indipendente con copertura riservata. In un ambiente aziendale, questa è un’alternativa sicura e affidabile al Wi-Fi.

Ma Vodafone ritiene che gli MPN debbano essere utilizzati nelle case, non solo nelle aziende. È una teoria interessante; invece di utilizzare una VPN per accedere in sicurezza al Wi-Fi di un ristorante, potresti semplicemente utilizzare un MPN. Oppure, se una certa parte della tua casa ha una copertura cellulare terribile, potresti utilizzare questo dispositivo come range extender per la rete pubblica 5G.

Per essere chiari, l’azienda media non ha bisogno di una rete cellulare privata. È il tipo di cosa che ha più senso in un edificio o campus estremamente grande. Quindi, l’idea che questa tecnologia sarà utile consumatori è probabilmente una forzatura, anche se sono sicuro che gli armeggiatori e i tecnici siano interessati. (Dopotutto, chiunque può costruire questa cosa usando un file Pi 4 e un Lime SDR XTRX asse.)

Non siamo sicuri del perché Vodaphone mostri questo prototipo invece di un prodotto finito. Ma l’azienda sembra entusiasta di questa idea e sta cercando partner interessati a quello che potrebbe essere un mercato MPN in crescita.

Fonte: Vodafone attraverso Lettura leggera

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version