Quando si parla di amore e relazioni nel 2022 si parla di Stonewalling e Moon Walking. Scopriamo cosa significano perché le parole sono importanti, soprattutto quando si tratta di sessualità e relazioni.
Nuovi termini entrano in uno per descrivere le relazioni d’amore nl 2022. Conoscere questi termini oggi è sempre più importante non solo per una comunicazione consapevole con altre persone, ma anche per una migliore comprensione del mondo in cui viviamo. Le parole contano, soprattutto quando si tratta di sessualità e relazioni.
Partiamo da termini come ASESSUALITÀ ovvero l’assenza di desiderio sessuale o addirittura una mancanza di interesse per l’attività sessuale in relazione al sesso o al genere che sta diventando un’orientamento sessuale comune. Tuttavia, questo non significa che le persone asessuali non possano fare sesso o masturbarsi, poiché una mancanza di desiderio sessuale non significa mancanza di libido. Quest’ultimo, a differenza del solito desiderio sessuale, si traduce in realtà in un desiderio generico, alimentato da elementi di varia origine (sia ormonale che mentale) che non sono associati al genere o ad una specifica personalità. E non richiede necessariamente l’interazione con gli altri per essere soddisfatto. Pertanto, l’asessualità è caratterizzata da una mancanza di attrazione sessuale verso un’altra persona. Ma allo stesso tempo, non va oltre la soddisfazione della loro libido nelle forme e nei modi che meglio soddisfano i desideri personali di ciascuno.
Altra parola molto usate per descrivere l’amore di oggi è moonwalking ovvero un meccanismo che si innesca spesso nelle coppie e che può portare, nel tempo, a conseguenze psicologiche molto gravi. Se lo innesca uno dei due partner comporta un vero e proprio logorio dell’altra persona. Utilizza uno schema tanto semplice quanto pericoloso: si critica un aspetto del partner, causandogli una reazione, per poi accusarlo di aver reagito in modo sbagliato. Un atteggiamento che causa una ferita emotiva e che rischia di mettere in pericolo la relazione ma anche salute psicologica dell’altro.