Vivere nell'isola che non c'è

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
vivere-nell'isola-che-non-c'e

28 gennaio 2023 1:05 ETTLT, TBT, UP, TMV, IEF, RINF, TIMIDO, TBF, EDV, UDN, TMF, TTT, ZROZ, PST, USDU, VGLT, IEI, TLH, PLW, BIL, VGSH, VGIT, UST, UBT, GOVERNO, TYO, SHV, SPTL, SCHO, GSY, SCHR, VUSTX, STPP, PIATTO, TBX, TYD, SPTS, SPTI, FEG, FIBRA, GBIL, CLTL, OPERA, USTB, GOVZ, FLGV, BILS, TBJL, TFJL, SGOV, BSA, SCHQ, TUA, VLGSX, PRULX, VEDTX, FBLTX, PEDIX, LGOV, DUE, IG, LQD, IBD, VTC, MIG, SPIB, VCIT, CORP, SPBO, PFIG, QLTA, LQDH, ESCR, FCOR, SKOR, LKOR, WFIG, GIGB, SUSC, IGEB, SPXB, FLCO, CORP, IIGV, IGBH, IGIB, USIG, GIGB, DRSK, LQDI, SCHI, VCEB, MBBB, RBND, LQDB, JHCB, HYG, PB, JNK, HIS, IHY, TUO, ILD, SFI, SJNK, GHYG, HYXU, ANGL, HYLS, PGHY, SHYG, HYGH, BSJN, WFHY, FALN, HYXF, JPHY, BSJO, HYLB, HYLV, GHYB, HYDB, SEI TIMIDO, SHYL, HYUP, HYDW, BSJP, FDHY, HYGV, BSJQ, FIL, FLHY, IBHD, IBHE, IBHC, BSJR, NUHY, PTBD, ESHY, BSJS, HYBB, DFHY, IBHF, IHYF, BKHY, IBHG, ID, IMBO, SID, FMHI, HYMU, BSJT, CMF, PWZ12 commenti

Riepilogo

  • Quando l’altezza dell’intera curva dei rendimenti è il Buono del Tesoro a 6 mesi, sai che stai vivendo in un posto molto strano.
  • Ci sono quelli che suggeriscono che una sorta di “pivot” da parte della Fed è all’orizzonte. Non sono in questo campo e non mi aspetto di vedere questo evento.
  • Quello che potrebbe accadere, quello che spero accada, è una mossa della Fed di “fermarsi” per un periodo di tempo, e lasciare che sia i mercati che l’economia si raffreddino.

sankai

Quando l’altezza dell’intera curva dei rendimenti è il Buono del Tesoro a 6 mesi, sai che stai vivendo in un posto molto strano. In effetti, la nostra cambiale semestrale sta ora producendo 134 punti base in più rispetto alla nostra cambiale del Tesoro decennale e 120 punti base in più rispetto alla nostra obbligazione lunga. Bisogna interrogarsi sulle aspettative del mercato obbligazionario, quando le cose sono contorte in questa posizione molto strana.

Ci sono quelli che suggeriscono che una sorta di “pivot” da parte della Fed è all’orizzonte. Non sono in questo campo e non mi aspetto di vedere questo evento. Quello che potrebbe accadere, quello che spero accada, è una mossa della Fed di “fermarsi” per un periodo di tempo, e lasciare che sia i mercati che l’economia si raffreddino.

La Fed ha spostato gli oneri finanziari in intervalli che non si vedeva da un decennio e si sono verificati molti danni collaterali. Ciò è avvenuto sia nel mercato obbligazionario che in quello azionario, ed è stato uno strapiombo di gravi proporzioni.

Il costo del prestito sta ora avendo un effetto molto grave sia sulle persone che sulle aziende. Sta anche seriamente influenzando le decisioni di investimento mentre la Fed prolunga la sua lotta contro l’inflazione e mentre il governo sta correndo contro il tetto del debito.

Questi sono entrambi due problemi molto seri, a mio parere, ed entrambi potrebbero devastare gli utili e le entrate aziendali, i mercati immobiliari, l’economia e tutti i mercati. Di conseguenza, investire sta diventando una procedura molto complicata, poiché tutti questi problemi si risolvono.

“Tutto il mondo è fatto di fede, fiducia e polvere di fata.”

-Peter Pan

Noto che recentemente è tornata una certa calma sui mercati, cosa che trovo rassicurante. Da inizio anno, secondo Bloomberg, il DJIA è in rialzo del +2,28%, l’S&P 500 del +5,47% e il NASDAQ del +9,69%. I numeri rossi dello scorso anno sembrano svanire e anche le richieste di una sorta di recessione imminente sembrano diminuire.

Poi sui mercati obbligazionari, sempre secondo Bloomberg, per il 2023 vediamo Treasury +2,67%, Investment Grade Corporate +3,97%, High Yield +3,66% e Municipal +2,86%. Potrebbe essere solo la “polvere di fata”, ma la mia sensazione è che i mercati stiano facendo la loro svolta tanto attesa.

Il mio consiglio ora è di non impazzire completamente, ma forse di rimettere un po’ di soldi nei mercati. Una strategia utile consiste nell’acquistare parte di ciò che già possiedi, se è in una posizione di perdita, e ridurre il costo medio e forse aumentare il rendimento. Potrebbe aiutarti a uscire dall’inchiostro rosso del 2022 prima o poi.

Continuo a consigliare cautela e un’attenta pianificazione poiché la Fed, o il governo, potrebbe ancora lanciare fionde e frecce poiché il “buon senso” non viene utilizzato e poiché la cautela viene gettata sulla luna. Speriamo tutti che ciò non accada.

“Esatto, Peter, seconda stella a destra e dritto fino al mattino.” – Campanellino

Quindi, andiamo dritti!

Fonte originale: Autore

Nota del redattore: i punti elenco di riepilogo per questo articolo sono stati scelti dai redattori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Mark J. Grant è Chief Global Strategist presso Colliers Securities, LLC. I punti salienti di una carriera di 48 anni nel settore dei servizi finanziari includono posizioni come presidente di una banca d’investimento, capo dei mercati dei capitali per quattro banche d’investimento e servizio nel consiglio di amministrazione di quattro banche d’investimento. È stato designato come Bloomberg Prophet, uno dei soli 15 a livello globale. Mark è uno degli ospiti più longevi di “Squawk Box” della CNBC, viene spesso intervistato da Fox Business e Bloomberg TV, ed è regolarmente citato dal Wall Street Journal, Barron’s, MarketWatch e altre pubblicazioni economiche. Il suo commento, “Out of the Box”, è sottoscritto da oltre 5.000 gestori di denaro e istituzioni finanziarie in più di 46 paesi. È anche autore di un libro intitolato “Out of the Box and on Wall Street”. Sebbene i clienti istituzionali di Mark includano alcuni dei più grandi gestori di denaro del mondo, lavora anche con investitori individuali con un patrimonio netto elevato. La sua strategia di investimento unica è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di rendimenti e flussi di cassa mensili. Impiega fondi chiusi scelti con cura e fondi negoziati in borsa e note per produrre entrate mensili per i suoi clienti, attualmente è in grado di fornire rendimenti superiori al 10%, tuttavia le prestazioni attuali non sono garanzia di risultati futuri. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Mark a Markjgrant@Bloomberg.net.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version