Visite e controlli a distanza, parte la rivoluzione della telemedicina: come funzionerà la nuova piattaforma

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Arriva la telemedicina nel Servizio sanitario nazionale. Dal 2024 sarà possibile ricevere da casa le visite online, i controlli dei parametri o anche consulti da parte degli specialisti. Sarà una piccola rivoluzione introdotta grazie al Pnrr, con il quale è stato previsto un investimento da 1 miliardo di euro con la telemedicina.

In questi giorni sono stati mossi i primi passi, con l’assegnazione della gara per la creazione e la gestione della piattaforma nazionale ad Almaviva ed Engineering. La piattaforma servirà alle Regioni per erogare i servizi agli utenti, con visite e controlli anche a distanza.

In questo periodo Agenas sta definendo la platea di medici e pazienti coinvolti per poter arrivare ad aprile pronti, quando ci saranno i bandi per assegnare alle Regioni le risorse per far partire i programmi. Così dal 2024, quando inizieranno le prestazioni di telemedicina, saranno tutte pronte.

Telemedicina, arrivano le prestazioni e le cure online

Nel 2024 arriveranno quindi le ricette del medico, sia gratuite che con il ticket, dopo una visita a distanza. Dall’anno succe


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version