Vision Pro non riesce a rientrare nella missione di benessere digitale di Apple

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
vision-pro-non-riesce-a-rientrare-nella-missione-di-benessere-digitale-di-apple

Mela Negli ultimi anni, Apple ha rilasciato funzionalità di “benessere digitale” per incoraggiare sane abitudini di utilizzo con iPhone e iPad. Ma con il Auricolare VisionPro, Apple vuole mettere due display 4K a pochi centimetri dai tuoi occhi. Qual è l’accordo?

Apple ha implementato diverse funzionalità nel corso degli anni volte ad aiutare le persone ad avere un rapporto sano con i suoi dispositivi e persino a usarli di meno. Dopo anni di messaggistica digitale per il benessere, il Vision Pro sembra un distacco così netto da quello. Non c’è modo di aggirare il fatto che Apple ora ti stia chiedendo di mettere i display a pochi centimetri dai tuoi occhi per ore alla volta.

Entra in Vision Pro Il Vision Pro non è, se vogliamo essere tecnici, un “vero” dispositivo di realtà aumentata. non mi piace il Microsoft Holo Lens, Vision Pro non ha una vera trasparenza. Non stai guardando attraverso lenti chiare il tuo ambiente di vita reale: viene visualizzato sugli schermi in tempo reale dalle telecamere. Anche se vuoi uscire dallo spazio della realtà virtuale, non stai ancora guardando il mondo reale.

Poi c’è la bizzarra scena del papà e dei suoi figli nel video promozionale (1:59). Il Vision Pro può registrare video in 3D e poi puoi guardarli indietro in 3D con l’auricolare. Registrare video 3D ad alta risoluzione e goderne con una corretta riproduzione 3D immersiva è piuttosto interessante, certo. Ma il video promozionale che mostra il papà che indossa Vision Pro e registra i suoi figli che suonano ha colpito molte persone. Indossare un paio di occhiali futuristici sembra molto più dirompente e meno “sul momento” che tirare fuori il telefono, certo.

Vision Pro è chiaramente un tipo di esperienza molto diverso da quello che abbiamo mai visto sostenitore di Apple. Alla luce di ciò, facciamo un salto nella memoria e guardiamo indietro a tutte le funzionalità di Digital Wellbeing annunciate da Apple prima di incoraggiarti a legarti uno schermo al viso.

L’ora di andare a letto, 2016

In iOS 10ha annunciato Apple una sfilza di funzioni “Bedtime”. aggiunti all’app Orologio. Ti ricorderebbe quando è vicino all’ora di andare a letto, ti sveglierà in un momento ottimale e avrà suoni di sveglia più delicati.

La scheda “Ora di andare a letto” da allora è stata rimossa dall’app Orologio, ma Apple non ha abbandonato le funzionalità. In effetti, si sono evoluti su di loro con Focus Mode e Downtime. Questo è stato solo l’inizio dell’incorporazione e della promozione di funzionalità incentrate su sane abitudini di utilizzo da parte di Apple.

Il tempo dello schermo, 2018 Mela Il 2018 è stato un grande anno per il benessere digitale su iPhone e iPad. “Tempo dello schermo,” incluso in iOS 12, ha introdotto un nuovo strumento per tenere sotto controllo quanto stavi usando il tuo dispositivo. In molti modi, questa è la caratteristica che ha dato il via alla tendenza del benessere digitale che si è diffusa su altri dispositivi e ha spinto il concetto più saldamente nella coscienza pubblica.

Tempo di utilizzo mostra per quanto tempo lo schermo è rimasto acceso ogni giorno, quali app hai utilizzato di più e come cambia il tuo utilizzo nel tempo. Può darti rapporti settimanali su quanto hai utilizzato il telefono anche rispetto alla settimana precedente.

Questa è stata una caratteristica piuttosto interessante da rilasciare per Apple. Screen Time fa davvero luce su quanto usi il tuo telefono, il che potrebbe incoraggiare le persone a utilizzare i prodotti Apple meno. Mossa audace per un’azienda per includere una funzionalità che ti fa dire: “Wow, devo mettere giù questa cosa”. Screen Time è ancora presente in iOS e iPadOS.

IMPARENTATO: Come controllare il tempo dello schermo su iPhone

Limiti dell’app, 2018 Un’altra parte di iOS 12 e Screen Time era “Limiti dell’app.” Come suggerisce il nome, questa funzione ti consente di limitare il tempo di utilizzo di determinate app ogni giorno. L’orario è completamente personalizzabile e può anche essere impostato anche per giorni specifici, consentendoti, ad esempio, di ridurre facilmente le tue abitudini di Instagram durante la settimana lavorativa, ma di lasciare la domenica spalancata per lo scorrimento pigro.

Simile a Screen Time, questa è stata un’altra funzionalità davvero interessante da parte di un’azienda che beneficia notevolmente delle persone che utilizzano i loro telefoni. Ha dimostrato che erano più interessati alle persone che avevano abitudini di utilizzo sane e che si allontanavano dai propri dispositivi invece di rimanere a testa bassa in un flusso di app tutto il giorno. Anche i limiti delle app sono ancora disponibili oggi.

IMPARENTATO: Come impostare un limite di tempo per l’app su iPhone e iPad

Tempo morto, 2018 Un’altra caratteristica del benessere digitale annunciata nel 2018 è stata “Tempo di inattività”, che persiste ancora oggi su iPhone e iPad. I tempi di inattività sono uno degli strumenti più potenti che Apple ha creato per incoraggiare sane abitudini di utilizzo, anche se è un po’ macchinoso da configurare.

I tempi di inattività essenzialmente bloccano determinate app durante orari specifici. Ad esempio, forse nei fine settimana non vuoi essere tentato di controllare le app che usi per lavoro. Se li aggiungi a Downtime, non sarai in grado di aprirli e le icone delle app sono persino sbiadite sulla schermata iniziale per indicare che non possono essere utilizzate.

IMPARENTATO: Che cos’è il tempo di inattività su iPhone e come si disattiva?

Modalità messa a fuoco, 2021 Khamosh Pathak / How-To Geek Con iOS 15 e iPadOS 15Apple ha rinnovato l’arcaica funzione “Non disturbare” e ha introdotto “Messa a fuoco.” In sostanza, Focus ti consente di creare più modalità “Non disturbare” per attività e situazioni specifiche.

La vecchia funzione Non disturbare era un grande toccasana che non era particolarmente utile per qualcosa di più dell’ora di andare a dormire. O eri morto per il mondo (salvo contatti appositamente designati) o non lo eri. Focus è uno strumento incredibilmente pratico e molto più flessibile per rendere il tuo telefono meno invadente. Puoi effettivamente creare diverse schermate di blocco e schermate iniziali per ciascuna modalità Focus, il che è fantastico.

Le modalità di messa a fuoco sono ancora una parte importante del sistema operativo iOS e iPad e c’è molto di più di quanto tu possa immaginare. Vale davvero la pena dare un’occhiata se non l’hai già fatto.

IMPARENTATO: Dovresti utilizzare la modalità Focus su iPhone

Riepilogo notifiche, 2021

Notifiche può essere uno dei maggiori fastidi su un iPhone o iPad, motivo per cui iOS 15 e iPadOS 15 ha aggiunto una funzione chiamata “Riepilogo notifiche.” Il concetto è piuttosto semplice: puoi raggruppare le tue notifiche in determinati momenti invece che immediatamente quando arrivano.

È uno strumento utile per regnare nelle notifiche senza disabilitarle completamente. Puoi impostare quanti riepiloghi desideri durante il giorno e quali app vengono inserite nei riepiloghi. Non si ferma”Sensibile al tempo” notifiche dall’apparire, quindi non devi preoccuparti di perdere cose importanti.

IMPARENTATO: Come impostare il riepilogo delle notifiche su iPhone e iPad

Distanza dello schermo, 2023 Mela L’aggiunta più recente alla suite Apple di funzionalità incentrate sul benessere digitale è stata annunciata insieme iOS 17 e iPadOS 17, chiamato “Distanza schermo”. La funzione è letterale come sembra: misura la distanza dai tuoi occhi e dallo schermo dell’iPhone o dell’iPad.

Quando l’iPhone o l’iPad rileva che l’utente sta tenendo il dispositivo troppo vicino, viene visualizzata una schermata con un messaggio che dice “iPhone è troppo vicino”. Dopo averlo spostato più lontano, puoi ignorarlo e continuare a utilizzare nuovamente il dispositivo.

Non saresti il ​​solo a pensare che sia strano che Apple abbia annunciato una funzione per impedire alle persone di tenere uno schermo troppo vicino ai loro occhi pochi istanti prima di annunciare un auricolare che mette gli schermi a pochi centimetri dai loro occhi.

La missione del benessere digitale di Apple non è stata una caratteristica una tantum qua e là. Questo è stato un tema ricorrente negli ultimi anni. Il Vision Pro è un sacco di cose, ma sicuramente si distingue come uno strano allontanamento dai messaggi sul benessere che abbiamo visto nel corso degli anni. Apple vuole che tu crei migliori abitudini prima di andare a dormire, monitori l’utilizzo dello schermo, limiti le app che creano dipendenza, tieni a bada le notifiche che distraggono e poi ti metti gli occhiali da sci sul viso per registrare i tuoi bambini mentre giocano. Sto ricevendo messaggi contrastanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version