(Money.it) Dubbi sul nuovo caso riscontrato in Italia del virus dengue, in particolare riscontrato ad Arezzo dove la donna risultata positiva è stata ricoverata. Come comunicato dall’Asl, la donna proveniente dal Sud America e in Italia per motivi di turismo, è stata dimessa ieri dall’ospedale San Donato di Arezzo in buone condizioni di salute. Non trattandosi di un virus molto conosciuto nel nostro Paese è utile sapere di cosa si tratta, come avviene il contagio e quali sono i sintomi.
Virus dengue, il caso in Italia e i rischi
Una turista sudamericana di 38 anni è stata ricoverata al San Donato di Arezzo nel reparto malattie infettive, dopo la visita del pronto soccorso. Il primo sintomo accusato è stato la febbre, che la donna ha notato mentre si trovava a Roma, seguito poi da un’eruzione cutanea riscontrata per l’appunto ad Arezzo. Con il sospetto di infezione, dal pronto soccorso la donna è stata poi ricoverata nel reparto di malattie infettive, dove gli esami di laboratorio hanno confermato la diagnosi: l’infezione da dengue. Ieri, domenica 2 aprile, comunque la donna è stata dimessa in buone condizioni di salute, come comunicato dall’Asl.
Il comunicato dell’Asl precisa, inoltre, che nonostante la positività al virus sia stata riscontrata in Italia non si tratta di un caso autoctono, dato che il virus è stato importato dalla turista che l’ha contratto nel Sud America. La dengue non è un virus di cui si parla molto in Italia, dove in effetti non si sono registrati casi rilevanti. Nonostante questo virus sia già conosciuto da due secoli, infatti, la sua presenza è per lo più limitata alle zone tropicali e subtropicali di:
- Africa;
- Sudest
© Money.it