Virgin Atlantic riduce le retribuzioni del CEO, poiché l’industria aerea prevede $ 113 miliardi colpiti dal coronavirus

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Wall Street

         

Virgin Atlantic ha detto che il suo capo prenderà un 20% di riduzione temporanea delle retribuzioni, poiché la compagnia aerea è diventata l’ultima ad introdurre misure di emergenza per far fronte all’impatto dell’epidemia di coronavirus che ha portato a un crollo delle prenotazioni dei passeggeri.

      

La notizia è arrivata quando l’International Air Transport Association (IATA) ha detto giovedì che l’industria aeronautica globale potrebbe subire un colpo fino a $ 113 miliardi dall’interruzione che ha ridotto la domanda di viaggio.

      

L’ente commerciale delle compagnie aeree ha aumentato in modo significativo la sua stima del successo delle vendite globali a causa dell’epidemia di coronavirus, affermando che ora vede perdite di ricavi per il settore passeggeri tra $ 63 miliardi – in uno scenario in cui COVID – 19 è contenuto nei mercati attuali, con over 91 casi a partire dal 2 marzo – e $ 113 miliardi se il virus si diffonde più ampiamente.

      

Meno di due settimane fa, la IATA aveva stimato entrate perse di $ 29. 3 miliardi, basato in gran parte sui mercati asiatici. “I prezzi delle azioni delle compagnie aeree sono scesi quasi 22% dall’inizio dello scoppio, alcuni 21 punti percentuali maggiore del declino verificatosi in un punto simile durante la SARS ( crisi respiratoria acuta grave) di 2003, ” diceva in una dichiarazione.

             

Virgin Atlantic ha dichiarato che l’amministratore delegato Shai Weiss ridurrà la sua retribuzione tra aprile e luglio e che il team esecutivo prenderà un 15% tagliato nei loro salari. Ha inoltre proposto di differire tutti gli aumenti salariali annuali da marzo ad agosto e ha rinviato i piani per introdurre il suo nuovo volo a lungo raggio da Londra Heathrow a San Paolo, in Brasile, fino a ottobre.

      

“Virgin Atlantic ha affrontato le avversità e le sfide precedenti nel corso degli anni e attraverso questi passi sensati ci assicureremo di essere in una posizione più forte una volta che l’impatto di COVID – 19 stabilizza “, il società ha detto in una dichiarazione. Virgin Atlantic è 51% di proprietà di e 36% di proprietà della compagnia aerea statunitense Delta Air Lines          DAL,          – 20. 99%       

      

La notizia di Virgin è arrivata in un giorno di forte turbolenza per le compagnie aeree, dal momento che Flybe, la più grande compagnia aerea regionale d’Europa, è crollata in amministrazione dopo faticando a trovare supporto finanziario.

      

Norwegian Air Shuttle          NAS,          + 21. 83%        ha eliminato la sua guida finanziaria per 2020, dicendo che non poteva più resistere agli obiettivi che aveva dato agli investitori meno di un mese fa. Le azioni erano quasi in calo 05. 50% a 11: 08 GMT.

      

Il vettore nordico sta annullando 22 voli a lungo raggio tra l’Europa e gli Stati Uniti tra marzo 28 e il 5 maggio.

      

Mercoledì scorso la compagnia aerea tedesca Lufthansa          LHA,          + 6. 46%       ridotta la sua capacità di volo, atterrando 150 aeromobili con circa un sesto dei tagli di capacità relativi ai voli a lungo raggio. “Stiamo adattando dinamicamente i nostri piani per riflettere circostanze straordinarie”, ha detto a Reuters un portavoce della Lufthansa . Le azioni di Lufthansa sono aumentate di 3. 91%.

      

Virgin ha anche seguito British Airways rinunciando alla sua “tassa di cambio” sui voli fino alla fine di marzo, consentendo ai passeggeri di modificare gratuitamente le date dei voli. L’offerta è disponibile per i biglietti prenotati tra il 4 marzo e 31 e comprende i viaggi fino a settembre 30.

      

All’inizio di questa settimana, British Airways ha annunciato una nuova politica di “libro con fiducia” che offre ai vacanzieri la flessibilità di cambiare o ritardare il viaggio per le nuove prenotazioni effettuate tra il 3 marzo e 16. Azioni in International Consolidates Airlines, proprietaria di BA          IAG,          + 7. 66%       erano giù 4. 30%.

              
Articolo originale di Marketwatch.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version