Finanza Vino, pasta e frutta tra i prodotti italiani più venduti all’estero
Il fatturato degli alimentari segna un +14,7%, ma è stata soprattutto la domanda dall’estero di cibi e bevande che considerando tutto il 2022 fa segnare il record storico di 60 miliardi di euro.
A trainare i prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio dei prodotti italiani più venduti all’estero. Così quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria a novembre.
Coldiretti: l’analisi sul fatturato alimentari
“Si tratta del mese – sottolinea la Coldiretti – in cui si preparano le scorte per le festività di Natale durante le quali si è verificata una vera esplosione del Made in Italy sulle tavole mondiali. il re dell’export tricolore si conferma il vino per un valore stimato vicino agli 8 miliardi di euro nel 2022, secondo l’analisi della Coldiretti, grazie ad una crescita a due cifre delle vendite all’estero”.
A seguire la pasta e gli altri derivati dai cereali con un volume di vendite all’estero che a fine anno voleranno ben oltre i 7 miliardi di euro – continua Coldiretti – mentre al terzo ci sono frutta e verdura fresche con circa 5 miliardi e mezzo di euro di export, ma ad aumentare in modo consistente sono anche l’extravergine di oliva, oltre a formaggi e sal
© Finanza.com