VIII CONFERENZA MONDIALE SULLA CONVERSIONE DELL’ENERGIA FOTOVOLTAICA

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
fotovoltaico

Calendario degli eventi internazionali dedicati alle energie rinnovabili

Le energie rinnovabili sono le protagoniste degli eventi che si svolgeranno questa settimana a Milano in particolare il 30 settembre. Siamo giunti infatti all’ottava Conferenza mondiale dedicata al fotovoltaico ( World Conference on Photovoltaic Energy Conversion – Wcpec) e non sarà l’unico evento della settimana sul tema infatti il 29 settembre Dubai ospiterà Wetex ( (Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition) a testimonianza di quanto il Medio oriente sia attivo sul tema delle rinnovabili.

Cosa accadrà a Milano?

A Milano scienziati, espositori, rappresentanti di 180 aziende e del mondo della ricerca di più di 50 paesi discuteranno dei progressi e delle innovazioni più rilevanti sulla strada per generare energia dal sole con tecnologie fotovoltaiche sempre più innovative, efficienti, sostenibili e integrabili con l’ambiente e con l’architettura, spiega Enea, rilevando che per la prima volta il lavoro sarà coordinato da una donna e ricercatrice italiana Alessandra Scognamillo, che fa parte dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Gli stakeholder più attivi del settore si incontrano a Milano

Il convegno, che ha cadenza quadriennale e avrà una grande presenza italiana, riunisce tre grandi eventi mondiali: la European Photovoltaic Solar Energy Conference (Eupvsec), la Photovoltaic Energy Specialists Conference (Ieee Pvsc) e il Pv International Science and Technology Conferenza (Pvsec).

A Dubai, la startup di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile Magaldi Green Energy sarà una delle protagoniste con le “batterie a sabbia” made in Italy: la tecnologia di accumulo “Mgtes”, un serbatoio di energia, sarà presentata con un green totalmente sostenibile basato su un letto di sabbia fluidizzato. Il sistema ha raggiunto il massimo livello di maturità tecnologica, avendo trovato applicazione nel primo stabilimento industriale, già operativo presso lo stabilimento Magaldi di Salerno. Fabbrica costruita per uso industriale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version