yogendrasingh.in/Shutterstock
Non c’è niente come la sensazione di anticipazione quando si parte per un viaggio in moto. Dalla pianificazione del tuo itinerario alla scelta dell’attrezzatura, all’aggancio della bici e all’indossamento dell’equipaggiamento protettivo, l’eccitazione aumenta man mano che accendi il motore e ti allontani verso il grande sconosciuto. La combinazione tra la strada aperta, lo scenario circostante e il ronzio del motore è un’esperienza coinvolgente apprezzata da tutti i motociclisti. Aggiungete a ciò l’elemento dell’avventura e l’attrazione è irresistibile.
Una buona preparazione è fondamentale per godersi un viaggio in moto di successo. Crea una lista di controllo che includa tutti gli elementi essenziali e gli elementi di sicurezza in modo che nulla venga lasciato indietro. È una buona idea controllare le normative locali e le condizioni meteorologiche e la sicurezza dovrebbe sempre essere la tua massima priorità, quindi indossa un equipaggiamento adeguato e assicurati che la tua bici sia in buone condizioni prima di partire.
I viaggi su strada in moto sono un modo esaltante per esplorare nuovi posti e sperimentare l’ambiente naturale circostante. È facile fermarsi e fare una pausa, mangiare un boccone, ammirare il paesaggio e scattare qualche foto ogni volta che ne hai voglia. Qui abbiamo selezionato luoghi con strade adeguate accessibili a tutti gli automobilisti ma adatti anche ai ciclisti per le loro viste panoramiche e le curve e le curve tortuose. Ogni motociclista dovrebbe prendere in considerazione le seguenti 10 fantastiche destinazioni per le sue avventure su strada.
Pacific Coast Highway (California, Stati Uniti)
Tobiasjo/Getty Images
Che tu sia diretto a nord o a sud, la Pacific Coast Highway promette un’esperienza spettacolare. Nota per i suoi panorami costieri mozzafiato, l’autostrada occupa circa tre quarti della costa della California sulla California State Route 1. Offre ai ciclisti una crociera rilassante di circa 655 miglia, ma se ti senti avventuroso, puoi unirti alla Route 101 all’estremità settentrionale capolinea, che vi porterà al confine canadese. Dirigiti a sud e puoi unirti alla I-5, che termina al confine con il Messico. Tuttavia, l’autostrada stessa ha molto da offrire e merita qualche giorno per sperimentarla adeguatamente.
Il PCH ha una storia leggendaria poiché è stato costruito utilizzando la manodopera dei detenuti delle carceri di Folsom e San Quentin, a cui veniva pagata la misera somma di 35 centesimi al giorno per i loro sforzi massacranti. Si formò dopo il consolidamento delle strade che collegavano Los Angeles e San Francisco con altri insediamenti costieri e fu finalmente aperto nel 1937. Durante il tuo viaggio, attraverserai deliziose città come Big Sur e Carmel, sperimenterai le meraviglie naturali delle gigantesche foreste di sequoie e le dune di sabbia dell’Oregon e goditi panorami mozzafiato dell’Oceano Pacifico.
Le strade sono ben asfaltate lungo tutta la Pacific Coast Highway e il viaggio potrebbe essere meglio descritto come piacevole, con molti posti in cui soggiornare e opportunità di visite turistiche lungo il percorso. Non dimenticare di portare scarpe comode e uno zainetto per gli oggetti essenziali quando non sei in viaggio, e porta con te l’attrezzatura per la pioggia, soprattutto se pensi di guidare nei mesi autunnali o invernali. Le escursioni termiche possono variare notevolmente nello stato della California, quindi dovresti considerare anche un abbigliamento adeguato durante la pianificazione del tuo viaggio.
Highlands scozzesi (Scozia)
Joe Dunckley/Shutterstock
Le Highlands scozzesi sono un po’ fuori dai sentieri battuti, anche per gli standard europei, ma ne vale sicuramente la pena. Usando la capitale collinare e granitica di Edimburgo come punto di partenza, puoi goderti la vita notturna e le attrazioni storiche e persino noleggiare una moto prima di intraprendere un viaggio che potrebbe portarti per oltre mille miglia nell’interno scozzese e nelle sue meravigliose isole. Il terreno accidentato e i paesaggi mozzafiato lo rendono una destinazione eccellente per i viaggi in moto e potrai esplorare castelli e laghi storici (che ospitano l’inafferrabile mostro di Loch Ness) mentre guidi attraverso la campagna remota e scarsamente popolata.
Troverai moltissimi campeggi in tutto il paese se viaggi nei mesi estivi (il che è altamente raccomandato, dato l’imprevedibile clima temperato della Scozia), così come un assortimento di hotel e B&B se non sei appassionato di “sgrossatura”. it” – anche se possono essere piuttosto costosi. Le strade sono generalmente ben asfaltate, ma sono quasi esclusivamente strade di campagna a corsia unica e i limiti di velocità sono comprensibilmente bassi, lasciandoti molte opportunità di ammirare il paesaggio mentre passa. Il bestiame è molto più numeroso delle persone, quindi fai attenzione alle pecore e alle strane mucche delle Highland mentre esplori le zone rurali.
I punti di interesse potrebbero includere John O’ Groats (il punto più settentrionale del Regno Unito continentale), l’Isola di Sky, con i suoi scenari spettacolari, la splendida strada A87, le montagne Cairngorm, Loch Ness e la North Coast Road. Non dimenticare di portare con te un repellente per zanzare, soprattutto durante l’estate, e aspettati che piova in qualsiasi periodo dell’anno. Ricorda, ci sono molte destinazioni remote in Scozia e dovresti prestare la dovuta attenzione alla tua moto, soprattutto se viaggi da solo.
Raduno motociclistico di Sturgis (Dakota del Sud, USA)
William Krumpelman/Getty Images
Lo Sturgis Motorcycle Rally è diventato una Mecca per i motociclisti, soprattutto per quelli che prediligono i grandi marchi americani. Ogni anno, la comunità ciclistica si reca in questa piccola città nelle Black Hills del South Dakota per 10 giorni e notti. Qui partecipa a numerosi tour in bici programmati, musica dal vivo, eventi, gare e cibo e bevande in abbondanza in questa celebrazione della vita su due ruote.
Lo Sturgis Motorcycle Rally esiste da un po’ di tempo, fondato nel 1938 come una serie di eventi di corse e acrobazie. Da allora è diventato un festival riconosciuto a livello internazionale che attira regolarmente oltre mezzo milione di partecipanti. È disponibile una scelta di sistemazioni, inclusi hotel, chalet, camper e opzioni di campeggio. Una volta sistemati, i partecipanti possono godersi diversi tour in bicicletta programmati, tra cui il giro del sindaco, il giro del capo della polizia e il giro del guerriero veterano, che richiedono la registrazione o una donazione per partecipare.
Ogni passaggio passa da vari punti di riferimento e punti di interesse locali, come il Monte Rushmore, il Custer State Park, la Torre del Diavolo e il Crazy Horse Memorial. Se preferisci viaggiare da solo o viaggiare in un piccolo gruppo, numerosi circuiti, come delineato nelle mappe ufficiali, possono essere completati in poche ore.
Se hai intenzione di andare allo Sturgis Rally, pianifica in anticipo e prenota il tuo alloggio in anticipo per evitare delusioni. Come per tutti i festival, non è mai una cattiva idea attenersi a un budget giornaliero e riservare denaro per spese impreviste. Dato che il raduno si svolge all’inizio di agosto, il clima è generalmente piacevole a Sturgis in questo periodo dell’anno, ma pianifica sempre lo scenario peggiore e includi una giacca antipioggia insieme alla crema solare.
Costiera Amalfitana (Italia)
Ryzhkov Oleksandr/Shutterstock
L’Italia ha così tanto da offrire ai suoi visitatori, tra cui opere d’arte rinascimentali, buon cibo e vino, musei, una cultura del caffè che rivaleggia con quella francese e paesaggi mozzafiato. Naturalmente è anche una delle principali destinazioni motociclistiche e sede dei venerati marchi Ducati, Moto Guzzi, MV Agusta e Aprilia.
La Costiera Amalfitana offre uno spettacolare percorso costiero con strade a picco sul Mar Tirreno, che costituisce parte del Mediterraneo. Qui esplorerai città affascinanti come Positano, Amalfi e Ravello lungo il percorso, con case con balconi che sovrastano le loro strade tortuose. Questi si aprono su strade ben asfaltate che si snodano attraverso vigneti sparsi, con colline montuose fiancheggiate da cipressi nell’entroterra.
Per visitare la Costiera Amalfitana, potresti iniziare da Roma, dove abbondano i negozi di noleggio moto, e navigare verso sud attraverso la regione Campania prima di arrivare a Napoli. Questo è il punto di partenza per la maggior parte dei viaggi in Costiera Amalfitana e ospita il Vesuvio e le rovine di Pompei un po’ più a sud per alcune visite turistiche indimenticabili. Successivamente, dirigiti a sud e viaggia da Sorrento a Salerno, ammirando tutte le meraviglie della Costiera Amalfitana lungo il percorso. Puoi riprendere l’autostrada per tornare a Roma da Salerno in poche ore per completare il tuo tour, che può richiedere anche solo due giorni, a seconda del tuo programma.
L’Italia è una destinazione per tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarla è l’inizio o la fine dell’estate per evitare temperature torride. Porta con te qualche euro in contanti per pagare i pedaggi da e per la Costiera Amalfitana e, cosa forse più importante, rilassati e non affrettare l’esperienza, poiché c’è molto da vedere e da fare nella sua breve distanza di 50 chilometri.
Autostrada Transfagarasan (Romania)
Mihai_Andritoiu/Shutterstock
L’Europa dell’Est offre fantastiche opportunità di viaggio come parte di un tour in moto più ampio, con città come Praga, Budapest e Bucarest che vantano un’architettura e una cultura straordinarie a prezzi molto più convenienti rispetto alle loro controparti dell’Europa occidentale. Quest’ultima, Bucarest, è il punto di partenza per la maggior parte delle persone che intraprendono un tour in bicicletta lungo l’autostrada Transfagarasan. Questo passo di montagna nei Carpazi offre un giro vario e bellissimo, portandoti attraverso scenari spettacolari e attraversando numerosi tunnel e tornanti ad altitudini fino a 6.700 piedi.
Jeremy Clarkson, ex membro di “Top Gear”, una volta descrisse l’autostrada Transfagarasan come forse la strada migliore del mondo e, per una volta, forse non stava esagerando. Il numero di tornanti tortuosi e le ripide discese che attraversano i passi di montagna rendono questa strada perfetta per i ciclisti e, essendo una strada relativamente nuova, creata come arteria militare durante gli ultimi giorni della Romania comunista, è ben mantenuta. L’autostrada Transfagarasan attraversa le province storiche della Valacchia e della Transilvania, patria del fittizio Conte Dracula e della sua ispirazione nella vita reale, Vlad l’Impalatore, che viveva al Castello di Poenari, che puoi visitare lungo il percorso.
L’autostrada è chiusa per gran parte dell’anno, tra ottobre e giugno, quindi pianifica il tuo viaggio di conseguenza. Condizioni meteorologiche avverse possono colpire tutto l’anno, con conseguente chiusura delle strade, quindi controlla i pannelli informativi nelle città e online prima della partenza. Pioggia forte e scarsa visibilità sono comuni durante i passi alti, quindi assicurati di viaggiare con una tuta antipioggia e tratta la visiera con spray antiappannamento o usa un Pinlock per una migliore visione durante la guida.
Ruta Cuarenta (Argentina)
Guaxinim/Shutterstock
Ruta Cuarenta, o Ruta 40, è una vasta strada lunga 3.000 miglia, quasi quanto l’Argentina. Questa iconica autostrada corre lungo le Ande, offrendo ai ciclisti la possibilità di sperimentare i diversi paesaggi del paese, dai deserti della Patagonia a sud alla regione vinicola di Mendoza a nord e tante meraviglie nel mezzo. Incontrerai 27 passi di montagna che possono raggiungere oltre 13.000 piedi, la vasta steppa della Patagonia, 18 grandi fiumi e 20 parchi nazionali mentre ti godi questo famoso viaggio in moto da vedere.
Qualsiasi motociclista che tenti di intraprendere un viaggio del genere dovrebbe già essere consapevole della quantità di pianificazione richiesta. Gli elementi essenziali dovrebbero includere equipaggiamento protettivo completo, indumenti per il clima caldo e freddo, articoli pratici per la riparazione della bicicletta e articoli medici. Possono esserci 200 miglia tra una sosta e l’altra per fare rifornimento nella steppa della Patagonia, quindi conosci i limiti della tua bici e pianifica di trasportare benzina extra. Le strade qui sono per lo più non asfaltate, quindi utilizza pneumatici adeguati con capacità fuoristrada.
Il periodo migliore per viaggiare sulla Ruta Cuarenta è in la primavera argentina tra novembre e dicembre. Lascialo più tardi e l’inverno invaderà il sud, quindi tienilo a mente quando pianifichi il tuo programma. Essendo una delle arterie stradali terrestri più lunghe del mondo, dovresti aspettarti che il tuo viaggio duri almeno un paio di settimane e la copertura del cellulare è scarsa al di fuori delle aree popolate.
Great Ocean Road (Australia)
Darrian Traynor/Getty Images
L’Australia è uno dei paesi meno densamente popolati della Terra e offre alcune destinazioni avventurose attraverso il suo vasto e vario paesaggio, oltre a un’abbondanza di flora, fauna e fauna selvatica esotiche, molte delle quali uniche nel continente. La Great Ocean Road corre lungo la costa meridionale dell’Australia e offre splendide viste sull’oceano, rigogliose foreste pluviali e monumenti iconici come i Dodici Apostoli, 12 faraglioni calcarei che sporgono dall’oceano.
La Great Ocean Road si trova appena a sud di Melbourne ed è ben asfaltata ovunque, rendendo questo percorso adatto a tutti i ciclisti su due ruote, sia che tu guidi una Postie Bike australiana da 105 cc o una BMW R 1250 GS. Partendo presto da Melbourne, puoi arrivare a Port Campbell in un giorno, con numerose soste per scattare foto e riposarti. La città si trova appena oltre i Dodici Apostoli e nel punto più lontano della strada, quindi puoi ammirare uno splendido tramonto sul punto di riferimento e andare a cercare del buon cibo e una sistemazione per la notte prima di tornare a Melbourne il giorno successivo.
Anche se la Great Ocean Road è uno dei tour motociclistici più rilassanti dell’Australia, non è esente da pericoli. I pendii ripidi spesso lasciano rocce e detriti sparsi sulla strada. Tienilo a mente, soprattutto quando entri in curva. Ci sono molte curve lungo la strada, con curve e tornanti estremi. Ovunque tu vada nel continente, dovresti fare attenzione alla fauna selvatica sulla strada e monitorare la velocità per evitare collisioni. Come è tipico quando si va in bicicletta, gli esseri umani rappresentano una delle maggiori minacce, quindi fai attenzione ai turisti che guidano in modo irregolare, soprattutto quando entrano ed escono dai punti panoramici o dalle aree picnic lungo il percorso.
La coda del drago (Carolina del Nord/Tennessee, USA)
Anche se potrebbe essere il viaggio in moto più breve elencato qui, la Coda del Drago è tra i più esilaranti. Questo tratto di 11 miglia della US Route 129 attraversa il confine tra la Carolina del Nord e il Tennessee. È una calamita per gli appassionati di moto, in particolare per i ciclisti sportivi, con 318 curve, che la rendono una delle strade più impegnative e tecniche degli Stati Uniti.
Correndo quasi parallela al Lago Calderwood, la Coda del Drago si snoda attraverso una fitta foresta mentre taglia le montagne e oltrepassa la diga di Cheoah, il luogo dell’audace salto di Harrison Ford in “Il fuggitivo”. Sebbene lo scenario e i dintorni siano impressionanti, questo tratto di strada è tutto incentrato sulla corsa mentre afferri il manubrio e affronti le curve nel modo più sicuro possibile. Molti ciclisti hanno incontrato la morte alla Coda del Drago ed è essenziale conoscere i propri limiti, conoscere le capacità della propria bici e prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e stradali durante la guida.
Il periodo migliore per tentare la Coda del Drago è in estate o in autunno, e nella zona circostante ci sono molti posti dove mangiare, bere e pernottare. Assicurati di eseguire la manutenzione della tua motocicletta prima di partire, incluso il controllo dei freni e della pressione dei pneumatici, per evitare eventuali fuoriuscite sulla strada.
[ImmagineinprimopianodiWashuotakuvia[FeaturedimagebyWashuotakuviaWikimedia Commons | Ritagliato e ridimensionato | CC BY-SA 4.0]
Cabot Trail (Nuova Scozia, Canada)
Samil/Shutterstock
Il Canada ha una stagione di guida più breve rispetto alle destinazioni più vicine all’equatore. Tuttavia, con le sue numerose autostrade pittoresche, ben tenute e scarsamente popolate, è tra i paesi più gratificanti da viaggiare in moto. Il Cabot Trail è una strada panoramica che si snoda attraverso le Highlands di Cape Breton, offrendo ampie vedute dell’oceano, foreste lussureggianti e la possibilità di avvistare animali selvatici come alci e aquile calve. Il percorso è lungo 186 miglia e abbraccia la costa atlantica dell’isola di Cape Breton in un circuito ben asfaltato.
Il Cabot Trail ti porta su e giù in elevazione e attraverso l’ombra e la luce. Lungo il percorso noterai molti sbalzi di temperatura, quindi porta con te abiti adeguati. Ci sono molti posti dove fermarsi per pause e visite turistiche, ma assicurati di acquistare un Park Pass da $ 10 se vuoi fare una pausa in qualsiasi momento, altrimenti incorrerai in una multa se controllato.
Il periodo migliore per visitare il Cabot Trail va dall’inizio di maggio alla fine di settembre e il consenso generale è che il senso antiorario è la direzione di viaggio preferita. È meglio non pedalare di sera per evitare gli alci e fare il pieno in una città più grande, poiché quelle più avanti lungo il percorso potrebbero non vendere il carburante premium preferito dalle nostre amate biciclette.
Circuito Himalayano (India)
Roop_dey/Getty Images
Per un’avventura epica, prendi in considerazione l’idea di attraversare l’Himalaya. Essendo la catena montuosa più alta del mondo, questa barriera che separa il subcontinente indiano e l’altopiano tibetano è ricca di mistero, spiritualità buddista, meraviglie geologiche e panorami mozzafiato di alcune delle vette più alte del mondo.
Vai a nord da Nuova Delhi o prendi l’autobus per Manali. Puoi noleggiare motociclette in una di queste località, di solito un modello Royal Enfield nativo, come la Himalayan, giustamente chiamata. Da Manali, trascorri alcuni giorni acclimatandoti all’altitudine (6.398 piedi) in preparazione per altezze molto più elevate in seguito. Parti attraverso le colline e scala il Rohtang La (13.051 piedi). Fai rifornimento a Keylong (la stazione di servizio più vicina è a oltre 200 miglia di distanza!) e trascorri la notte in tenda nel campo di Sarchu. Il giorno successivo, ti dirigerai verso la remota città di Leh con i suoi palazzi, antichi monasteri e stupa, attraverso terreni impegnativi, passi di alta montagna, come Tanglang La (17.480 piedi) e i 21 tornanti dei Gata Loops.
Da Leh puoi trascorrere qualche giorno in tournée. Dirigiti a nord verso la valle di Nubra, a est verso il lago Pangong o continua il tuo viaggio a ovest verso il Kashmir, passando attraverso lussureggianti vallate verdi, il monastero dell’XI secolo a Lamayuru e la città di Kargil. Una volta raggiunto il Kashmir, soggiorna su una tradizionale casa galleggiante a Srinagar con una famiglia locale e bevi nell’incredibile scenario prima di completare il circuito.
I passi alti sono chiusi per gran parte dell’anno ed è meglio percorrere l’autostrada Manali-Leh tra giugno e settembre. Abbigliamento e carburante aggiuntivo sono essenziali, così come un sacco di soldi in contanti. Per alcune località sono necessari i permessi (organizzali con una guida turistica locale) e preparati a rimanere stupito da questo viaggio indimenticabile di una vita.