(Money.it) L’estate 2023 è ormai alle porte e con essa ritorna anche il desiderio di concedersi una meritata vacanza, in modo da prendersi una pausa dagli stressanti ritmi del lavoro e del caos cittadino. Se la mente è già in viaggio verso una baita in montagna o verso una residenza sul mare, dall’altra bisogna rimanere con “i piedi per terra” e guardare alle proprie disponibilità economiche.
È forse questa una delle più grandi sfide di ogni vacanziere: organizzare e godersi una vacanza low cost rilassante o piena di avventure, senza però spendere troppo. Una sfida dato l’aumento dei costi ma non per questo impossibile, bisogna solo saper scegliere la giusta meta. Se c’è chi desidera partire per l’estero, dall’altra non si può certo ignorare le perle del nostro territorio. Sono numerosi, infatti, gli italiani che decidono ogni anno di raggiungere qualche meta nostrana, non solo per le vacanze ma anche per un fine settimana fuori porta in attesa delle ferie.
Una scelta che può soddisfare la richiesta sia di relax e riposo sia quella di non spendere troppo. In Italia, infatti, sono davvero numerose le mete turistiche che meritano una visita e tante di esse, oltre a essere interessanti, risultano essere anche economicamente accessibili.
Di solito le mete più economiche per trascorrere le vacanze estive si trovano nel Sud Italia, soprattutto per gli amanti del mare, ma anche al Centro e al Nord si possono visitare località da sogno e poco costose. In questo caso potrebbe essere utile conoscere quali sono le mete più economiche per l’estate 2023, indicando almeno una meta da sogno economica per regione.
Mete low-cost estate 2023
- 1. Chamois, Valle D’Aosta
- 2. Biella, Piemonte
- 3. Tirano, Lombardia
- 4. Valli del Vanoi, Trentino-Alto Adige
- 5. Asiago, Veneto
- 6. Trieste, Friuli-Venezia Giulia
- 7. Levanto, Liguria
- 8. Comacchio, Emilia-Romagna
- 9. Numana, Marche
- 10. Ortona, Abruzzo
- 11. Termoli, Molise
- 12. Castiglione della Pescaia, Toscana
- 13. Spoleto, Umbria
- 14. Sperlonga, Lazio
- 15. Cilento, Campania
- 16. Vico del Gargano, Puglia
- 17. Maratea, Basilicata
- 18, Tropea, Calabria
- 19. Trapani, Sicilia
- 20. Costa Rei, Sardegna
1. Chamois, Valle D’Aosta
A 1815 metri d’altitudine si trova una piccola perla delle Alpi Chamois, il comune più alto della Valle d’Aosta, che si trova nella media valle del Monte Cervino, abitato da un centinaio di persone, e dove le automobili sono vietate. Si può raggiungere Chamois solo in funivia, con partenza da Buisson, dal costo di un biglietto di un tram, mentre i più atletici potranno percorrere il sentiero “percorso energia”, da intraprendere a piedi o in bicicletta, grazie al bike sharing attivo nei mesi estivi.
Chamois è la meta ideale per una vacanza low-cost e green all’insegna dello sport. È, infatti, uno dei primi comuni pionieri del turismo a mobilità dolce, promuovendo un modello di vacanze ecologiche. Da non perdere a Chamois i numerosi sentieri di trekking, tra questi quello che conduce al Lago di Lod o al panoramico Col de Nana (2775 m).
2. Biella, Piemonte
Tra le mete low-cost in montagna non può mancare Biella, ai piedi delle Alpi piemontesi, la città è un piccolo gioiello, dove è possibile ammirare monumenti di epoca romana, rinascimentale ed ottocenteschi, e dalla quale sarà possibile visitare meravigliose valli e montagne grazie a numerosi percorsi di trekking che conducono alle Alpi biellesi, fino al lago di Viveron.
Da non perdere a Biella è sicuramente la possibilità di raggiungere lo storico quartiere il Piazzo attraverso una panoramica funicolare; quartiere che ha conservato le caratteristiche del borgo medioevale del 1160. Ancora nei dintorni di Biella sarà possibile vistare il Santuario di Oropa, uno dei più importanti d’Europa.
3. Tirano, Lombardia
Vicino al confine con la Svizzera sorge il borgo di Tirano, punto di partenza e arrivo del trenino rosso del Bernina, patrimonio Unesco dal 2008. Anche Tirano è famosa per essere una città “slow”, tra le più suggestive della Valtellina. Questo piccolo centro riserverà numerose sorprese sia di carattere naturale e sportivo che di carattere artistico e culturale.
A Tirano, infatti, sarà possibile visitare il Santuario della Madonna di Tirano, Palazzo Salis, Palazzo Torelli e le numerose dimore aristocratiche, mentre gli amanti dello sport potranno dedicarsi a diverse attività, percorrendo in bicicletta il Sentiero Valtellina o facendo rafting lungo l’Adda, senza dimenticare lo sci sulle Alpi poco distanti. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica, sarà possibile in pochissimo tempo, raggiungere la Svizzera, Sankt Moritz è a circa un’ora di auto.
4. Valli del Vanoi, Trentino-Alto Adige
Se si desidera trascorrere la propria estate tra numerose attività differenti a poco prezzo, le Valli del Vanoi vicino Trento sono perfette. Raggiungendo il Trentino-Alto Adige, è possibile infatti trovare questo piccolo paradiso terrestre. Le Valli sono composte da un’immensa distesa di verde, tra vette che superano i 2000 metri d’altezza, parchi naturali, aree verdi attrezzate, laghi, fiumi di montagna e spazi di natura incontaminata di ogni tipo, le Valli del Vanoi sono la meta giusta per famiglie, coppie o gruppi di amici ed escursionisti.
La meta ideale per chi è alla ricerca di un periodo di vacanza in totale tranquillità, all’insegna della salute e della vitalità, qui infatti è possibile inerpicarsi per lunghi sentieri di trekking, non solo. Molteplici sono anche gli sport da praticare come la pesca, la canoa, l’arrampicata e il parapendio. Le vacanze, però, sono anche un’occasione per poter riposare mente e corpo, recandosi in visita ai caratteristici borghi che spezzano il paesaggio naturale, immancabile anche una gita al lago di Calaita.
5. Asiago, Veneto
Altra imperdibile città di montagna è sicuramente Asiago con i suoi ampi spazzi, verdi prati, destinazione ideale per chi è alla ricerca di un ambiente salubre ed incontaminato dove poter rilassarsi e divertirsi. Anche questa meta è perfetta per praticare moltissimi sport grazie ai numerosi impianti sportivi, dal golf, alla mountain bike, dal tiro con l’arco, fino all’arrampicata sportiva.
Se agli escursionisti Asiago offre molteplici possibilità con strade sterrate, sentieri e percorsi immersi nei boschi, la località offre anche la propria storia agli amanti della cultura. Asiago, infatti, è stata uno dei teatri della Prima guerra mondiale, con numerosi percorsi escursionistici di guerra dove con l’ausilio di indicazioni ed illustrazioni si possono ripercorrere gli scenari del primo conflitto mondiale alla scoperta di trincee ed avamposti.
6. Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Una perla preziosa del Nord-Est Italia. Trieste è una città di mare e di frontiera, da sempre un ponte per l’Italia verso l’Europa. Affacciata sul mar Adriatico e protetta dall’altopiano Carsico, Trieste conserva ancora quei tratti mitteleuropei immortalati dalle poesie del triestino Umberto Saba.
Oltre a farsi incantare dal centro storico della città, con piazze e monumenti, non può mancare una visita al Caffè degli Specchi, istituzione di Trieste, o al castello di Miramare, affacciato sul Golfo di Trieste, poco fuori città. Ai piedi del colle si trova inoltre un Teatro Romano, risalente al I secolo a.C. Inoltre, grazie alla posizione strategica della città, è possibile valutare di fare un tour oltralpe, raggiungendo le meravigliose coste slovene.
7. Levanto, Liguria
Levanto è una piccola perla della Liguria, meta ideale per un viaggio low-cost dalla quale partire per visitare le Cinque Terre. Località marina con un borgo ricco di storia e case colorate, Levanto gode di una posizione strategica, trovandosi a soli 10 minuti di treno dai più ri
© Money.it