Al via lunedì 14 novembre il nuovo BTP Italia (ve lo avevamo annunciato qui), la 18esima emissione del titolo di Stato più amato dagli italiani. I BTP Italia sono i primi titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana, con cedole semestrali e durata pari a 4, 5, 6 e 8 anni, pensati soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail.
Sono infatti i primi titoli di Stato che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma MOT di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group (www.borsaitaliana.it). In questo modo l’acquisto all’emissione, oltre che in banca, può essere fatto anche tramite qualsiasi home banking abilitato alle funzioni di trading.
La prima fase del periodo di collocamento è dedicata a risparmiatori individuali, dura 3 giorni e si chiude mercoledì 16 novembre, salvo anticipi. La seconda fase sarà invece dedicata agli investitori istituzionali e sarà giovedì 17 novembre dalle ore 10 alle 12.
BTP Italia, a chi convengono
I BTP Italia sono dei titoli di Stato pensati principalmente per i piccoli investitori privati. Sono investimenti di medio termine che prevedono una remunerazione sempre allineata all’evoluzione del costo della vita.
In più, le modalità di acquisto all’emissione diretto su piattaforma MOT come dicevamo li rendono ideali per chi vuole gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online.
BTP Italia n.18: tassi e durata
Il tasso cedolare reale annuo minimo garantito è stato fissato all’1,60%. Il tasso definitivo sarà invece stabilito con una successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 17 novembre, e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello iniziale.
Il titolo, godibile dal 22 novembre 2022 a scadenza il 22 novembre 2028, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.
Il regime fiscale è al 12,5%, come per tutti i titoli di Stato.
Premio fedeltà: ecco per chi
Aspetto interessante è che, come gi