Vertex Pharmaceuticals (VRTX) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 81 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Prodotti farmaceutici Vertex (VRTX 1,20%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
07 febbraio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buongiorno e benvenuti alla teleconferenza del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Vertex Pharmaceuticals. [Operator instructions] Si prega di notare che questo evento è in fase di registrazione. Vorrei ora affidare la conferenza alla signora Susie Lisa.

Per favore prosegui.

Susie Lisa — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Buona sera a tutti. Mi chiamo Susie Lisa e, in qualità di vicepresidente senior delle relazioni con gli investitori per Vertex, ho il piacere di darvi il benvenuto alla teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Alla chiamata di stasera, facendo commenti preparati, abbiamo il Dr. Reshma Kewalramani, CEO e presidente di Vertex; Stuart Arbuckle, direttore operativo; e Charlie Wagner, direttore finanziario.

Ti consigliamo di accedere alle diapositive del webcast mentre ascolti questa chiamata. La chiamata è in fase di registrazione e sarà disponibile un replay sul nostro sito web. Rilasceremo dichiarazioni previsionali su questa chiamata che sono soggette ai rischi e alle incertezze discusse in dettaglio nel comunicato stampa di oggi e nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission. Queste dichiarazioni, incluse, senza limitazioni, quelle riguardanti i medicinali per la fibrosi cistica commercializzati da Vertex, la nostra pipeline e la futura performance finanziaria di Vertex, si basano sulle attuali ipotesi del management.

10 azioni che ci piacciono di più di Vertex Pharmaceuticals
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Vertex Pharmaceuticals non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

I risultati e gli eventi effettivi potrebbero differire materialmente. Vorrei anche notare che i risultati finanziari selezionati e le linee guida che esamineremo durante la chiamata questa sera sono presentati su base non GAAP. Inoltre, l’impatto del cambio estero è presentato comprensivo del nostro programma di gestione del rischio di cambio. Ora passerò la chiamata a Reshma.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Grazie, Susi. Buonasera a tutti e grazie per esservi uniti alla nostra chiamata oggi. Siamo lieti di aver chiuso un 2022 forte con entrate globali di prodotti CF per l’intero anno in aumento del 18% rispetto al 2021. La nostra previsione di entrate di prodotti per l’intero anno 2023 è compresa tra $ 9,55 miliardi e $ 9,7 miliardi, con una crescita dal 7% al 9% su base annua, inclusi Vento contrario sui cambi di circa l’1,5%.

Abbiamo ancora più di 20.000 pazienti da raggiungere con i modulatori CFTR e continuiamo a lavorare con attenzione e urgenza per raggiungere tutti i pazienti affetti da FC in tutto il mondo che potrebbero beneficiare delle nostre terapie. È un momento emozionante per Vertex. I nostri farmaci hanno trasformato la FC e la crescita del nostro business per la FC ha trasformato Vertex. Il nostro approccio di ricerca e sviluppo differenziato ha portato alle nostre molteplici terapie che cambiano la vita nella fibrosi cistica ed è progettato per fornire farmaci trasformativi per malattie gravi con alti tassi di successo, agnostici rispetto alla modalità.

Sta offrendo proprio questo. Complessivamente, la nostra pipeline clinica di fase intermedia e avanzata mantiene la promessa di fornire benefici potenzialmente trasformativi per i pazienti in otto aree di malattia, come dettagliato nella diapositiva 5. Ogni programma ha il potenziale per essere il migliore della classe e trasformare la malattia, e ognuno rappresenta un’opportunità di mercato multimiliardaria. Inoltre, vediamo l’opportunità di lanciare nuovi prodotti in cinque di queste aree patologiche entro i prossimi cinque anni o il nostro obiettivo cinque su cinque.

E non abbiamo finito. La prossima ondata di innovazione sta anche facendo progressi e avanzando attraverso lo sviluppo preclinico, compresi i programmi nella distrofia muscolare di Duchenne e nella distrofia miotonica di tipo 1. Questa ampiezza di successo della pipeline ha accelerato il ritmo dei progressi della sperimentazione clinica e la creazione di capacità commerciali per i prossimi lanci di prodotti garantiscono continui investimenti nel 2023. Pertanto, stiamo investendo strategicamente e concentrandoci sull’esecuzione per portare avanti questa significativa opportunità.

Con un franchising CF straordinariamente forte e duraturo, una pipeline di ricerca e sviluppo profonda, ampia e in continua evoluzione con molteplici opportunità commerciali potenzialmente a breve termine, un solido bilancio e un team profondamente talentuoso e impegnato, Vertex è ben posizionata per offrire ai pazienti e agli azionisti per anni a venire. Con questa panoramica, passerò ai dettagli dei recenti progressi di ricerca e sviluppo, a partire da CF. Continueremo il nostro viaggio nella fibrosi cistica mentre innoviamo in serie per portare terapie altamente efficaci a tutti i pazienti affetti da FC. La nostra tripla combinazione di vanzacaftor di ultima generazione ha completato l’arruolamento nei suoi due studi clinici di fase III, SKYLINE 102 e SKYLINE 103 e nei pazienti di età pari o superiore a 12 anni nel quarto trimestre del 2022.

Mentre TRIKAFTA stabilisce un livello molto alto, anche il nostro entusiasmo per questo programma vanzacaftor è alto. Questo programma potrebbe offrire vantaggi ancora maggiori ai pazienti, dato, uno, i nostri test altamente predittivi in ​​​​vitro dell’epitelio bronchiale umano o delle cellule HBE, e hanno dimostrato che il triplo di vanza era superiore a TRIKAFTA nel migliorare il trasporto del cloruro, una misura diretta della funzione CFTR. In secondo luogo, i nostri dati clinici di fase II suggeriscono anche il potenziale per una maggiore efficacia di vanzacaftor rispetto a TRIKAFTA. E tre, il triplo vanzacaftor ha anche il vantaggio di un dosaggio orale una volta al giorno e un carico di royalty sostanzialmente ridotto rispetto a TRIKAFTA.

Gli studi di Fase III sono attualmente nel periodo di somministrazione di 52 settimane e prevediamo il loro completamento verso la fine di quest’anno. Un altro programma importante è il programma VX-522, il nostro approccio mRNA CFTR che stiamo sviluppando in collaborazione con Moderna per i pazienti CF che non possono beneficiare dei nostri modulatori CFTR. Nel dicembre del 2022, e la FDA ha autorizzato l’IND per VX-522, e lo studio a dose singola crescente nei pazienti con FC è stato avviato lo scorso anno, una pietra miliare per Vertex e il settore. Abbiamo grandi aspettative date in cinque anni di ricerca che hanno portato alla scoperta di VX-522 con le seguenti proprietà: uno, consegna di mRNA ad alta efficienza nelle cellule HBE; due, espressione della proteina CFTR che porta ad alti livelli di trasporto del cloruro; e tre, sia nei roditori che nei primati non umani, espressione della proteina CFTR nelle cellule desiderate; e, infine, un profilo di sicurezza preclinico che ha supportato l’avanzamento negli studi clinici sull’uomo.

Siamo entusiasti dei progressi del VX-522, che porta speranza agli oltre 5.000 pazienti affetti da FC che stanno ancora aspettando un trattamento mirato alla causa alla base della loro malattia. Passiamo ora a exa-cel, il nostro programma di editing genetico per l’anemia falciforme grave e la beta-talassemia dipendente dalle trasfusioni. Questo è il nostro programma più avanzato al di fuori di CF e prevediamo che exa-cel sarà il nostro prossimo lancio commerciale. Alla fine del quarto trimestre, abbiamo completato le richieste normative per exa-cel sia per l’anemia falciforme che per la beta-talassemia nell’UE e nel Regno Unito

Sia l’EMA che l’MHRA hanno recentemente convalidato le richieste MAA. E negli Stati Uniti, rimaniamo sulla buona strada per completare la nostra presentazione di BLA entro la fine di questo trimestre. I notevoli benefici clinici sono evidenti nei dati che abbiamo condiviso fino ad oggi. exa-cel mantiene la promessa di essere il primo trattamento di editing genetico basato su CRISPR ad essere approvato e rappresenta un’opportunità di mercato significativa a breve termine, che Stuart descriverà in dettaglio.

Passando al VX-548 e al nostro programma antidolorifico. VX-548 è il nostro nuovo inibitore selettivo NaV1.8 che promette un sollievo dal dolore altamente efficace senza gli effetti collaterali o il potenziale di dipendenza degli oppioidi. Se approvato, VX-548 rappresenterebbe la prima nuova classe di medicina del dolore da decenni con il potenziale per affrontare l’incredibile necessità insoddisfatta nel dolore acuto. VX-548 agisce sui nervi periferici per bloccare il segnale del dolore, e quindi può essere in grado di fornire un efficace sollievo dal dolore senza il potenziale abuso, che è un fenomeno del sistema nervoso centrale.

Abbiamo grandi aspettative per questo programma perché NaV1.8 è un bersaglio validato geneticamente e farmacologicamente. In secondo luogo, abbiamo più risultati positivi di proof-of-concept con VX-150, una molecola predecessore di VX-548, e proof-of-concept con VX-548 stesso. Infine, il nostro programma di Fase III nel dolore acuto è sostanzialmente simile agli studi positivi di Fase II che abbiamo già condotto. VX-548 ha ottenuto la designazione Fast Track e terapia innovativa negli Stati Uniti

Abbiamo avviato uno sviluppo fondamentale lo scorso anno e stiamo arruolando pazienti in tre studi di fase III con l’obiettivo di cercare un’ampia classificazione del dolore acuto da moderato a grave. Prevediamo di completare il programma cardine della Fase III verso la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo, creando un’altra opportunità commerciale potenzialmente significativa ea breve termine, di cui discuterà anche Stuart. Oltre alla convalida di NaV1.8 come bersaglio nel dolore acuto, è stato anche convalidato come bersaglio nel dolore neuropatico. Sono lieto di condividere che alla fine del quarto trimestre abbiamo avviato uno studio proof-of-concept di fase II di fase II di 12 settimane per VX-548 nel dolore neuropatico periferico.

Non vediamo l’ora di aggiornarvi sull’avanzamento di questo programma di Fase II e di condividere di più sulle opportunità di mercato nei bandi futuri. Transizione ora a inaxaplin, o VX-147, il primo potenziale medicinale a colpire la causa alla base della malattia renale mediata da APOL1 o AMKD. Dopo lo studio proof-of-concept positivo di fase II, l’inaxaplin è ora oggetto di studio in un singolo studio cardine adattativo di fase II/III. Questo studio ha un’analisi intermedia pianificata a 48 settimane di trattamento, che, se positiva, potrebbe servire come base per richiedere un’approvazione accelerata negli Stati Uniti

Il nostro obiettivo è completare quest’anno la porzione di dose-ranging di Fase II dello studio cardine di Fase II/III, dose selezionata e poi continuare con la porzione di Fase III. Stiamo anche lavorando per aumentare la consapevolezza, lo screening e la diagnosi attraverso molteplici iniziative, dato l’elevato fabbisogno insoddisfatto e i circa 100.000 pazienti solo negli Stati Uniti e in Europa. Con inaxaplin, vediamo il potenziale di portare un trattamento di prima classe ai pazienti con AMKD e sbloccare un’opportunità di mercato multimiliardaria.

Passando al diabete di tipo 1, dove il nostro obiettivo è fornire una terapia trasformativa, se non curativa, per gli oltre 2,5 milioni di pazienti con diabete di tipo 1 in Nord America e in Europa. Stiamo avanzando più programmi. In primo luogo, i VX-880 sono cellule insulari produttrici di insulina completamente differenziate derivate da cellule staminali, che utilizzano immunosoppressori standard per proteggere le cellule dal sistema immunitario. Queste cellule sono anche fondamentali per gli altri due programmi T1D.

Per VX-880, abbiamo raggiunto la prova di concetto lo scorso anno con i primi due pazienti trattati nella Parte A dello studio VX-880. Ora abbiamo arruolato completamente la Parte B in cui i pazienti riceveranno la dose target su base scaglionata. La fase successiva è la Parte C, che dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, in cui i pazienti saranno trattati in concomitanza con la dose target. Non vediamo l’ora di condividere i dati VX-880 di più pazienti e con una durata più lunga del follow-up ai congressi medici di quest’anno.

In secondo luogo, VX-264 o il programma cellule più dispositivo, che incapsula queste stesse cellule di isole produttrici di insulina completamente differenziate in un dispositivo proprietario che protegge le cellule dal sistema immunitario del corpo e, quindi, non è necessario l’uso di immunosoppressori. Alla fine del quarto trimestre, abbiamo presentato contemporaneamente un CTA in Canada, nonché l’IND negli Stati Uniti. Come abbiamo condiviso il mese scorso, il CTA è stato approvato e non vediamo l’ora di iniziare l’arruolamento e il dosaggio dei pazienti in Canada nei prossimi mesi. Negli Stati Uniti, l’IND non è stato autorizzato.

Abbiamo ricevuto e risposto alle domande della FDA. Non vediamo l’ora di lavorare con l’agenzia con urgenza in modo da poter avviare lo studio negli Stati Uniti il ​​prima possibile. In terzo luogo, nel nostro programma ipoimmunitario, stiamo modificando le stesse isole produttrici di insulina completamente differenziate per nasconderle dal sistema immunitario, un altro percorso per ovviare a causa della necessità di immunosoppressori.

Questo programma continua a progredire nello sviluppo preclinico. Consentitemi di chiudere la sezione T1D con un aggiornamento sull’acquisizione di ViaCyte attraverso la quale abbiamo acquisito proprietà intellettuale, strumenti e capacità che hanno il potenziale per accelerare il nostro obiettivo di sviluppare trattamenti trasformativi per questa malattia. Abbiamo ora completato la revisione dei dati e del portafoglio e siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti fino ad oggi. Abbiamo iniziato ad eseguire i nostri piani di integrazione.

Dal punto di vista clinico, è stato avviato ed è in corso uno studio di Fase I/II su VCTX-211, un programma di cellule ipoimmuni che ha avuto origine con ViaCyte e che Vertex sta ora sviluppando in collaborazione con CRISPR Therapeutics. Tutti gli altri studi clinici ViaCyte hanno completato l’arruolamento e il dosaggio e sono nella fase di follow-up. Finirò con il deficit di alfa-1 antitripsina, o programma AATD. Sono in corso sia uno studio di Fase I su VX-634, il primo di una serie di correttori AAT di prossima generazione, sia uno studio di Fase II di 48 settimane su VX-864, il nostro correttore AAT di prima generazione.

Non vediamo l’ora di aggiornarti man mano che questi programmi avanzano. Ora chiederò a Stuart di rivedere i nostri progressi commerciali.

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

Grazie Reshma. Oggi esaminerò le nostre continue ottime prestazioni e prospettive nella FC, nonché i potenziali lanci commerciali a breve termine in nuove aree patologiche con exa-cel e VX-548. A partire dalla FC, dove continuiamo a portare i nostri farmaci trasformativi a molti più pazienti in tutto il mondo. Il mese scorso, abbiamo aumentato la nostra stima per il numero di pazienti con fibrosi cistica negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Canada a 88.000, rispetto alla nostra stima precedente di 83.000.

La crescita della popolazione FC può essere attribuita a più pazienti che si fanno avanti per ricevere cure, a una migliore acquisizione dei dati nei registri dei pazienti e, cosa forse più importante, le persone con FC vivono più a lungo grazie ai miglioramenti nella cura dei pazienti e alla disponibilità di terapie veramente efficaci. Per un bambino nato con la FC nel 2021, la Cystic Fibrosis Foundation prevede che l’età media di sopravvivenza sia ora di 65 anni. Negli Stati Uniti, la nostra attenzione rimane sul mantenimento degli altissimi tassi di persistenza e compliance che abbiamo visto con le nostre terapie e sull’estensione dei benefici ai gruppi di età più giovani. Al di fuori degli Stati Uniti, l’adozione di KAFTRIO/TRIKAFTA nei paesi con recenti accordi di rimborso continua a guidare la crescita, così come l’introduzione di KAFTRIO nei bambini dai 6 agli 11 anni nei paesi in cui questa indicazione ha recentemente ricevuto un accesso rimborsato, come Francia e Spagna.

Ci sono ancora più di 20.000 pazienti CF che potrebbero trarre beneficio ma non sono in trattamento con il modulatore CFTR. Questi pazienti rientrano principalmente in due categorie: uno, pazienti in paesi in cui siamo all’inizio della curva di lancio; e due, pazienti più giovani, per i quali continuiamo a perseguire ulteriori estensioni dell’etichetta e del rimborso come la recente approvazione statunitense di ORKAMBI per le età da uno a due anni e le recenti richieste normative per KALYDECO nei bambini di età compresa tra uno e quattro mesi e per TRIKAFTA nelle età da due a cinque anni, che ha ricevuto una revisione prioritaria e una data PDUFA del 28 aprile negli Stati Uniti. Siamo fiduciosi di raggiungere la stragrande maggioranza di questi pazienti nel tempo, il che continuerà a guidare la crescita dei ricavi a breve e lungo termine.

Vediamo anche un entusiasmante potenziale di crescita per il nostro vanzacaftor triplo combo dato il profilo clinico previsto più conveniente dosaggio una volta al giorno e il potenziale per offrire una nuova opzione per i pazienti che hanno interrotto la precedente terapia con modulatore CFTR. Infine, nella FC, come ha detto Reshma, il nostro programma mRNA CFTR, VX-522, è in fase di sviluppo per gli oltre 5.000 pazienti CF in tutto il mondo che attualmente non dispongono di terapie che trattino la causa alla base della loro malattia. Descriverò ora in dettaglio i nostri sforzi di prontezza commerciale e l’opportunità di mercato per due potenziali lanci di prodotti al di fuori di CF, exa-cel e VX-548. Exa-cel ha un potenziale curativo per i pazienti con anemia falciforme e beta-talassemia dipendente dalle trasfusioni e stiamo facendo progressi significativi con le attività di preparazione al lancio.

Il nostro lancio iniziale di exa-cel si concentrerà sui circa 32.000 individui negli Stati Uniti e in Europa per i quali queste malattie sono più gravi, presentando un onere clinico, umano ed economico significativo. I 25.000 pazienti con anemia falciforme grave stimati hanno ricoveri multipli ogni anno per crisi vaso-occlusive, mentre i 7.000 pazienti con TDT stimati vengono sottoposti a trasfusioni quasi mensili. C’è anche un notevole onere finanziario, sia per questi pazienti che per il sistema sanitario.

Negli Stati Uniti, i modelli economici prevedono che i costi del trattamento a vita per i pazienti con anemia falciforme grave siano compresi tra $ 4 milioni e $ 6 milioni. Recenti ricerche di mercato indicano che i medici hanno una forte preferenza e interesse per l’editing genetico rispetto ad altri approcci potenzialmente curativi e che i pazienti con anemia falciforme sono sempre più ottimisti sul ruolo potenziale delle terapie curative nel trattamento della loro malattia. Inoltre, i pagatori considerano i dati clinici emergenti per exa-cel di grande impatto, in particolare la riduzione delle crisi vaso-occlusive e dei ricoveri. È importante sottolineare che, per il nostro modello commerciale specializzato, questi 32.000 pazienti gravi sono concentrati geograficamente e riteniamo che possano essere serviti efficacemente con una rete di circa 50 centri di trattamento autorizzati o ATC negli Stati Uniti

e circa 25 in Europa. Abbiamo stabilito la catena di approvvigionamento e l’infrastruttura di produzione necessarie per supportare il lancio, compresi i sistemi di catena di identità e catena di custodia convalidati, l’infrastruttura di spedizione globale e la capacità di produzione necessaria per supportare l’adozione dopo l’approvazione. Infine, continuiamo a lavorare con i principali contribuenti commerciali e governativi e i responsabili politici negli Stati Uniti e in Europa per garantire che comprendano l’onere significativo di queste malattie e che siano disponibili un ampio accesso e rimborso per i pazienti se e quando exa-cel sarà approvato.

Ad oggi, abbiamo collaborato con tutte le agenzie statali Medicaid degli Stati Uniti, circa 150 contribuenti commerciali unici negli Stati Uniti, nonché con diversi organismi di valutazione delle tecnologie sanitarie in Europa, tra cui NICE e GBA, per condividere informazioni importanti su exa-cel e il nostro impegno a lavorare in collaborazione per fornire l’accesso a questa terapia. Passando ora al VX-548, che riteniamo abbia il potenziale per svolgere un ruolo importante in tutto lo spettro del dolore, compreso il dolore acuto e le condizioni di dolore cronico.

Concentrerò i miei commenti sul dolore acuto, che è un’opportunità commerciale a breve termine. Ci sono quattro aspetti fondamentali per inquadrare l’opportunità di dolore acuto per Vertex. Uno, c’è un significativo bisogno insoddisfatto a causa dei limiti e degli svantaggi dei trattamenti attualmente disponibili. Due, oggi il mercato è vasto, anche con il 90% di prescrizioni generiche.

Tre, la prescrizione è concentrata in ambito ospedaliero e quindi indirizzabile con un’infrastruttura commerciale specializzata. E quattro, c’è un ampio riconoscimento da parte delle parti interessate della necessità di nuove terapie, che aiuta anche a fornire un percorso chiaro per l’accesso e il rimborso futuri dei pazienti. In primo luogo, milioni di persone negli Stati Uniti soffrono ogni anno di dolore acuto, ma è spesso difficile da gestire in modo efficace dati i limiti delle terapie esistenti.

Gli attuali standard di cura sono i FANS e il paracetamolo a un’estremità dello spettro, che non creano dipendenza ma offrono un limitato sollievo dal dolore e possono porre problemi di tossicità gastrointestinale e epatica. E all’altra estremità dello spettro ci sono gli oppioidi, che forniscono un efficace sollievo dal dolore ma hanno molti effetti collaterali indesiderati, tra cui nausea e sonnolenza e hanno un significativo potenziale di abuso. Molti grandi sistemi ospedalieri e tutti i 50 stati hanno adottato restrizioni per l’uso di oppioidi. Ciò lascia un ampio vuoto nel panorama del trattamento per un medicinale come VX-548 e con una forte efficacia, un profilo rischio-beneficio desiderabile e senza potenziale di abuso, dato che agisce in modo periferico.

In secondo luogo, il mercato del dolore acuto è molto ampio, valutato negli Stati Uniti a 4 miliardi di dollari nonostante il 90% delle prescrizioni sia generico. In terzo luogo, questo mercato altamente concentrato può essere servito con un modello commerciale specializzato. Degli 1,5 miliardi di giorni di trattamento per il dolore acuto ogni anno, circa due terzi o 1 miliardo sono guidati da prescrizioni ospedaliere, a seguito di procedure ospedaliere o ambulatoriali come interventi chirurgici o visite al pronto soccorso.

Inoltre, queste prescrizioni ospedaliere sono concentrate in circa 1.700 ospedali che si aggregano a circa 220 reti di consegna integrate. Pertanto, riteniamo di poter raggiungere gran parte di questo mercato con un’infrastruttura di vendita e marketing specializzata e abbiamo iniziato ad assumere per posizioni chiave. Quarto e ultimo, dato l’ampio riconoscimento da parte delle parti interessate dei limiti dei trattamenti attuali e del bisogno insoddisfatto, vediamo sia una forte domanda che un chiaro percorso di accesso e rimborso per un medicinale con un profilo come VX-548. Un esempio chiave del percorso verso il rimborso e l’accesso è il NOPAIN o Non-Opioids Prevent Addiction in the Nation Act recentemente approvato e convertito in legge lo scorso dicembre.

Attraverso il NOPAIN Act, il Congresso ha ordinato a CMS di effettuare un pagamento aggiuntivo separato agli ospedali nell’ambito dei centri di chirurgia ambulatoriale e ambulatoriale per i non oppioidi per il trattamento del dolore. Riteniamo che questa nuova legge sia un segnale importante del crescente movimento per rimuovere gli ostacoli per ospedali, fornitori e pazienti all’utilizzo di opzioni terapeutiche non oppioidi. In conclusione, siamo entusiasti dell’opportunità di estendere i benefici dei nostri farmaci per la FC a più pazienti in tutto il mondo e del potenziale a breve termine di commercializzare trattamenti trasformativi per i pazienti con anemia falciforme, beta-talassemia e dolore acuto. Ora rivolgerò la chiamata a Charlie per rivedere i dati finanziari.

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie Stuart. I risultati dell’intero anno 2022 del quarto trimestre di Vertex rappresentano un altro anno di forte esecuzione e prestazioni finanziarie eccezionali. I ricavi del quarto trimestre 2022 sono aumentati dell’11% su base annua a 2,3 miliardi di dollari. La crescita è stata guidata da un aumento del 24% su base annua al di fuori degli Stati Uniti

sul continuo forte TRIKAFTA/KAFTRIO nei mercati con rimborsi ottenuti di recente, così come l’estensione dell’etichetta ai gruppi di età più giovani. I ricavi dei CF statunitensi sono cresciuti del 5% su base annua con prestazioni costantemente costanti. Il fatturato dell’intero anno 2022 di 8,93 miliardi di dollari rappresenta una crescita del 18% rispetto al 2021, segnando l’ottavo anno consecutivo di Vertex di crescita almeno doppia.

Le entrate internazionali per l’intero anno 2022 di 3,23 miliardi di dollari sono aumentate del 41% e le entrate statunitensi per l’intero anno di 5,7 miliardi di dollari sono aumentate dell’8% rispetto al 2021. Per l’intero anno 2022, stimiamo che le variazioni dei cambi abbiano avuto un impatto negativo sul nostro tasso di crescita delle entrate globali di circa l’1,5% punti, compreso il nostro programma di gestione del rischio di cambio. Nel quarto trimestre 2022 le spese combinate di R&S non-GAAP, DPI acquisiti e SG&A sono state di 872 milioni di dollari, con un aumento del 5% rispetto al quarto trimestre del 2021.

Le spese combinate per R&S non GAAP, DPI acquisiti e SG&A per l’intero anno 2022 sono state di 3,07 miliardi di dollari, con un calo dell’11% rispetto all’anno precedente. Ricordiamo che i risultati del 2021 sono stati influenzati da 1,1 miliardi di dollari di diritti di proprietà intellettuale e sviluppo acquisiti, incluso il pagamento una tantum di 900 milioni di dollari a CRISPR rispetto ai 116 milioni di dollari di tali costi nel 2022. DPI e diritti di proprietà intellettuale acquisiti a parte per tutto il 2022, abbiamo continuato a investire nella ricerca nella nostra pipeline di avanzamento, che include risorse cliniche di stadio medio e avanzato in otto diverse aree di malattia. L’aumento anno su anno della spesa riflette l’aumento degli investimenti in programmi in cui abbiamo compiuto notevoli progressi clinici, in particolare nel dolore, nella nuova vanza tripla e nel diabete di tipo 1.

Abbiamo inoltre continuato a investire nelle attività di build-out pre-commerciale per exa-cel e nella preparazione di altri potenziali lanci a breve termine. Dati i vantaggi potenzialmente trasformativi di questi programmi per i pazienti e le opportunità di mercato multimiliardarie, continueremo a investire di conseguenza. Il margine operativo non GAAP del quarto trimestre 2022 è stato del 50% e nel trimestre abbiamo generato un reddito operativo non GAAP di 1,15 miliardi di dollari, con un aumento del 15% rispetto al periodo dell’anno precedente. Il margine operativo non GAAP per l’intero anno 2022 è stato del 54% e l’utile operativo non GAAP per l’intero anno è stato di $ 4,79 miliardi, in aumento del 48% rispetto al 2021.

Abbiamo chiuso il trimestre con 10,8 miliardi di dollari in contanti e investimenti poiché la nostra generazione di flussi di cassa e il nostro bilancio rimangono molto solidi. Sul fronte dello sviluppo del business, nel quarto trimestre, abbiamo annunciato una collaborazione globale con Entrada Therapeutics incentrata sulle terapie per il DM1. IL Il periodo HSR è scaduto ieri sera e la transazione dovrebbe chiudersi entro pochi giorni. Di conseguenza, i nostri risultati del primo trimestre 2023 dovrebbero includere un pagamento anticipato di circa $ 224 milioni registrato nel nostro conto economico e un investimento azionario di circa $ 26 milioni registrato nel bilancio.

Ora, passando alla guida. Stiamo stabilendo una guida sui ricavi dei prodotti per il 2023 da $ 9,55 miliardi a $ 9,7 miliardi, che rappresenta una crescita anno su anno dal 7% al 9% ai tassi di cambio correnti. Si noti che questa guida include un vento contrario previsto di circa 1,5 punti percentuali per la nostra crescita dei ricavi, incluso il nostro programma di gestione del rischio di cambio. Inoltre, si noti che la guida sui ricavi dei prodotti per il 2023 riflette solo i ricavi dei prodotti per la fibrosi cistica.

Exa-cel non è incluso nelle linee guida poiché la potenziale approvazione e le date di lancio nell’UE, nel Regno Unito e negli Stati Uniti devono ancora essere determinate. Per il nostro franchising CF nel 2023, assistiamo a una forte performance continua di TRIKAFTA/KAFTRIO in tutti i principali mercati, un’ulteriore diffusione nei mercati con recenti accordi di rimborso e l’espansione nelle popolazioni di pazienti più giovani.

Da notare, con quattro anni di esperienza TRIKAFTA, la maggior parte degli accordi di rimborso internazionali garantiti e le recenti revisioni in epidemiologia, abbiamo una forte visibilità sulla nostra gamma di linee guida sui ricavi per il 2023 e un altro anno di crescita interessante per il nostro portafoglio di prodotti CF. Stiamo inoltre fornendo una guida per il 2023 per le spese combinate di R&S non GAAP, DPI acquisiti e SG&A in un intervallo compreso tra $ 3,9 miliardi e $ 4 miliardi, che include circa $ 300 milioni di anticipazioni e pietre miliari da collaborazioni note, incluso il pagamento anticipato previsto nel primo trimestre del 2023 per Entrata. Questo aumento mirato degli investimenti è coerente con il significativo progresso continuo dei nostri molteplici programmi di sviluppo clinico di fase intermedia e avanzata e l’espansione delle nostre capacità commerciali e produttive in previsione delle opportunità di mercato multimiliardarie rappresentate dai nostri programmi con lancio a breve termine potenziale. La nostra guida per l’aliquota fiscale effettiva non GAAP prevista per l’intero anno 2023 è compresa tra il 21% e il 22%.

Infine, abbiamo annunciato oggi una nuova autorizzazione al riacquisto di azioni pluriennali da 3 miliardi di dollari. In chiusura, Vertex ha ottenuto risultati eccezionalmente buoni nel 2022. Abbiamo aumentato i ricavi a due cifre per l’ottavo anno consecutivo, mantenuto il nostro solido bilancio, investito internamente ed esternamente e accelerato i programmi nella nostra diversificata pipeline. Nel 2023, non vediamo l’ora di raggiungere ulteriori importanti traguardi, come evidenziato in questa diapositiva, per segnare i nostri continui progressi in molteplici aree di malattia.

Non vediamo l’ora di aggiornarti sulle chiamate future e chiederò a Susie di iniziare il periodo di domande e risposte.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] E la prima domanda verrà da Salveen Richter con Goldman Sachs. Per favore prosegui.

Salven Richter — Goldman Sachs — Analista

Buon pomeriggio. Grazie per aver accettato la mia domanda. Puoi inquadrare cosa vedremo dal programma VX-880 quest’anno e quando? E inoltre, nel secondo programma, il programma celle e dispositivo, come superi le sfide qui e il tuo livello di fiducia che sarai in grado di raggiungere le barre che vuoi vedere?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Grazie per la domanda, Salveen. Riguardo al programma 880, ricordate, questo è il programma che è, chiamiamolo, il programma a cellule nude che richiede immunosoppressori standard. Questo è il programma che dimostriamo come prova di concetto con i pazienti a mezza dose l’anno scorso.

Dove siamo ora abbiamo arruolato completamente questa Parte B. È lì che i pazienti hanno ricevuto la dose target, ma in modo scaglionato. E la vera importanza qui è — e la nostra eccitazione è arrivare alla Parte C, perché poi possiamo dosare i pazienti contemporaneamente. Dovresti aspettarti dati quest’anno ai congressi.

E ci sono un paio di importanti congressi sul diabete che si tengono ogni anno che avranno una durata più lunga del follow-up e più dati sui pazienti. E la dimensione su cui puoi aspettarti che condividiamo le informazioni è ciò che abbiamo già fatto con i primi due pazienti. Vale a dire vedere livelli di peptide C, diminuzioni dell’insulina esogena, miglioramenti dell’emoglobina 1Ac. Per quanto riguarda il programma di cellule e dispositivi, storicamente, sul campo, la sfida con i dispositivi è stata la fibrosi, la mancanza di ossigeno che arriva alle cellule all’interno di questi dispositivi, così come l’incapacità per i nutrienti di entrare e per l’insulina, in questo esempio, da nascondere.

Abbiamo lavorato a lungo e duramente per sviluppare un dispositivo proprietario, quello che chiamiamo dispositivo channel array. Questo dispositivo ha caratteristiche particolari in termini di geometria, materiali e vicinanza di sangue e ossigeno a noi stessi per superare queste aree storiche. E quello che dirò, per darvi solo un po’ di più su questo punto, è che in modelli di animali piccoli e grandi, con il nostro dispositivo proprietario, non abbiamo visto prove di fibrosi. L’ultima cosa da sottolineare, ovviamente, le stesse 880 cellule con cui abbiamo già mostrato la prova del concetto, quelle sono le stesse cellule nella presentazione delle cellule più il dispositivo, così come nella nostra presentazione ipoimmune.

Salven Richter — Goldman Sachs — Analista

Grazie.

Operatore

La prossima domanda verrà da Geoff Meacham con Bank of America. Per favore prosegui.

Geoff Meacham — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Ciao a tutti, pomeriggio, e grazie per la domanda. ne ho solo due. per VX-548, la strategia di comunicazione qui è quella di avere tutti i dati di Fase III nel dolore acuto e nel dolore neuropatico e quindi divulgare tutto prima dell’archiviazione? Non ero sicuro di quale fosse il piano. E poi, Stuart, dato l’ambiente ospedaliero, quale ruolo pensi che gli algoritmi di trattamento e gli studi costi/benefici giocheranno commercialmente? Questo è ovviamente un mercato piuttosto diverso da quello a cui siete abituati.

E poi per 522, non ho dubbi che voi ragazzi possiate esprimere l’FTR, ma ovviamente deve essere nei tessuti giusti. Puoi parlare forse delle sfide tecniche qui con una strategia mRNA e il tuo piano di sviluppo solo ad alto livello?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Certo, Geoff. Vorrei iniziare con la domanda VX-522, che è il programma mRNA che stiamo sviluppando in collaborazione con Moderna e poi passeremo al programma 548 nel dolore. Quindi, per quanto riguarda VX-522 nel programma mRNA, la più grande sfida che noi e altri abbiamo affrontato attraverso lo sviluppo di questo approccio per quegli ultimi 5.000 pazienti che non possono beneficiare dei modulatori CFTR perché semplicemente non producono alcuna proteina, è stata la consegna .

Questo è davvero ciò su cui lavoriamo da anni. Ed è stato solo circa 12, 18 mesi fa che abbiamo avuto davvero un grande passo avanti in quell’area. Il motivo della nostra eccitazione per questo programma è che ora possiamo fornire con i nostri LNP nelle nostre cellule HBE utilizzando quegli stessi test che non sono solo tradotti qualitativamente in ciò che vediamo nella clinica, ma anche quantitativamente. In secondo luogo, possiamo anche dimostrare che i livelli di espressione proteica con quella consegna di mRNA sono alti con un trasporto elevato di cloruro.

Questa è la lettura diretta per la funzione CFTR. E poi, infine, abbiamo preso questo costrutto mRNA LNP e lo abbiamo somministrato ad animali piccoli e grandi, e possiamo consegnarlo alle cellule giuste. Questa è una parte davvero importante nel fare questo nei pazienti. Quindi queste sono le sfide tecniche che abbiamo superato ed è stata davvero tutta una questione di consegna.

Per quanto riguarda VX-548 sì, hai ragione. Il piano è di completare gli studi, tutti e tre gli studi di Fase III, i due RCT, che sono molto simili a quello che abbiamo già fatto nella Fase II e l’unico studio a braccio singolo, chiamiamolo, uno studio completo, quindi otteniamo diversi tipi di dolore. Prevediamo di completare queste prove verso la fine di quest’anno, all’inizio del prossimo, e condivideremo tutti i dati contemporaneamente. Stuart, tocca a te per il potenziale commerciale.

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

SÌ. Quindi Geoff, come abbiamo descritto prima, questa è una grande opportunità di mercato con 1,5 miliardi di giorni di trattamento di terapia del dolore acuto prescritti all’anno. Solo per dimensionarlo, ho parlato, nelle mie osservazioni preparate, circa due terzi di quelle prescrizioni sono, o scritte e dispensate in un ospedale o istituto o centro di assistenza ambulatoriale, oppure sono scritte in ambito istituzionale ma date a un paziente in dimissione e quindi compilato nell’impostazione di vendita al dettaglio. E la combinazione di questi due rappresenta circa i due terzi degli 1,5 miliardi di giorni di trattamento.

Quando abbiamo parlato con le parti interessate su tutta la linea, sono ben consapevoli del bisogno insoddisfatto di nuove terapie nello spazio del dolore acuto, perché tutte le istituzioni e tutti gli stati hanno messo in atto restrizioni sull’uso degli oppioidi. Ha creato questa lacuna nel mercato per prodotti come 548 che hanno un profilo rischio-beneficio davvero positivo. Penso che stiamo iniziando a vedere un cambiamento epocale in termini di politiche, che si sono concentrate sulla limitazione dell’utilizzo degli oppioidi a politiche che mirano effettivamente a rimuovere le barriere che potrebbero essere create dalla sensibilità ai costi, e vi indicherò il NOPAIN Act, a cui ho fatto riferimento nelle mie osservazioni preparate, che ordina a CMS di sviluppare un sistema di pagamenti aggiuntivi per antidolorifici non oppioidi oltre al pagamento in bundle che danno agli ospedali per il paziente ambulatoriale e l’impostazione ACS. Lo vedo come un cambiamento epocale davvero importante e il riconoscimento che si tratta di segmenti sensibili ai costi, ma questo è un modo per creare barriere o, scusate, ridurre le barriere o creare incentivi per fare la cosa giusta e prescrivere una gestione del dolore non oppioide quando lo fanno sono disponibile.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Ehi, Geoff, questa è Reshma, di nuovo. Solo per chiudere sul dolore e altri potrebbero fare domande in seguito, ma volevo solo assicurarmi di aver menzionato anche il dolore neuropatico periferico con VX-548. Anche quello studio di Fase II è iniziato l’anno scorso. E quei risultati, non stiamo ancora chiamando quando saranno disponibili, ma volevo assicurarmi che sapessi che anche quello studio è in corso.

Geoff Meacham — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Grande. Grazie.

Operatore

La prossima domanda verrà da Phil Nadeau con Cowen. Per favore prosegui.

Phil Nadeau — Cowen and Company — Analista

Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alla nostra domanda e congratulazioni per i progressi. Domanda sul lato delle spese da parte nostra. Sembra che la guida per i costi per il 2023 sia un po’ più pesante di quanto avevamo previsto.

Anche escludendo l’Entrada in anticipo, sembra che i costi stiano crescendo un po’ più velocemente delle entrate. Così curioso quali sono i push-pull nella guida. Quali elementi stai includendo la guida? Sono previsti investimenti per il prelancio o ingenti investimenti in ricerca e sviluppo? Sto solo cercando un po ‘più di colore su ciò che sta facendo aumentare così tanto le spese.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Chiederò a Charlie di prendere quello.

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

SÌ. Phil, grazie per la domanda. E solo così hai un’idea generale di dove stiamo pensando alle cose. Data la performance forte e prevedibile in CF e il recente successo della pipeline in avanzamento con una serie di asset di prim’ordine e best-in-class, inclusi programmi con un significativo potenziale commerciale a breve termine, riteniamo che questo sia assolutamente il momento giusto per investire nel business.

Se si guarda specificamente al 2023, oltre il 70% dell’aumento pianificato in R&S e SG&A è previsto in programmi che sono passati POC e quindi, significativamente deriscati. In particolare, abbiamo prove per vanza, nel dolore nell’AMKD, nel diabete di tipo 1. Hai il costo dell’intero anno degli investimenti nella prontezza commerciale per l’anemia falciforme e il beta-thal, e stiamo facendo anche investimenti commerciali per il dolore. È importante sottolineare che tutti questi programmi stanno avanzando rapidamente e rappresentano opportunità di mercato multimiliardarie.

Quindi, dal nostro punto di vista, è il momento giusto per investire. E la buona notizia è che con il nostro modello di business differenziato, possiamo offrire una redditività leader del settore mentre investiamo per l’innovazione e crescita.

Phil Nadeau — Cowen and Company — Analista

Forse un seguito. Esiste un obiettivo a lungo termine per i margini operativi o per R&S e SG&A come percentuale delle vendite?

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

No, non abbiamo stabilito un obiettivo a lungo termine.

Phil Nadeau — Cowen and Company — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alle nostre domande.

Operatore

La prossima domanda arriverà da Liisa Bayko con Evercore ISI. Per favore prosegui.

Lisa Bayko — Evercore ISI — Analista

Ciao. Potresti dirci qualcosa in più su VTCE-210, VCTX-211 rispetto a 211. Ho notato che prima eri un po’ più concentrato su 210. Ora stiamo parlando di 211 e quando — qual è la forma giusta per dati per lì? E cosa dovremmo aspettarci di vedere?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Sicuro. Liisa, questo è Reshma. VCTX-211, un po’ un boccone, è lo studio che Vertex sta ora conducendo in collaborazione con CRISPR Therapeutics.

È un programma ipoimmune per il diabete di tipo 1, in cui valuteremo la sicurezza e l’efficacia. VCTX-210 era uno studio sulla sicurezza. In termini di quando dovresti aspettarti letture di dati e simili, questo studio sta appena iniziando. Non abbiamo chiamato quando condivideremo i risultati, ma stiamo solo iniziando.

Lisa Bayko — Evercore ISI — Analista

OK. Grande. E poi, solo una domanda veloce – due domande veloci in realtà, per quanto riguarda il franchising CF. Ci può parlare dei nuovi 88.000 pazienti? Questo tipo è equamente distribuito tra le principali regioni del mondo? Lo vedi in certe aree piuttosto che in altre? E poi, per quanto riguarda i brevetti a lungo termine, come dovremmo pensare all’esclusività per vanzacaftor? E poi ho notato che hai anche la next-gen dopo vanzacaftor e forse potresti illuminarci sull’esclusiva di mercato lì.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Si certo. Liisa, lasciami affrontare le domande sull’IP, e poi la passerò a Stuart per parlare dell’epidemiologia della FC. Il brevetto per TRIKAFTA va almeno fino al 2037. E il motivo, se ti stai chiedendo, cavolo, quanto è passato così tanto da quando l’abbiamo lanciato, è a causa del rapido ritmo da quando abbiamo sintetizzato questa molecola in laboratorio a quando abbiamo ottenuto l’approvazione, a partire dagli Stati Uniti, che è di circa tre anni, otto mesi circa.

Il triplo vanzacaftor, non abbiamo dato una data precisa, ma è più lungo del composto TRIKAFTA. E abbiamo, in effetti, identificato potenziatori e correttori dietro vanzacaftor verso il nostro obiettivo di portare i pazienti CF a sudare livelli di cloruro nell’intervallo dei portatori, e quelli sarebbero anche più lunghi di vanzacaftor. Lascia che lo consegni a Stuart per il CFP.

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

Sì, Lisa. Quindi, come hai detto, abbiamo aggiornato la nostra stima per il numero di persone che vivono con la FC a 88.000 per Nord America, Europa e Australia. Questo è un aumento rispetto alla nostra stima precedente di un paio di anni fa di 83.000. È davvero guidato da tre cose: più pazienti che si fanno avanti per il trattamento; una migliore acquisizione dei dati e un’acquisizione dei dati più completa nei registri di tutto il mondo; e forse, cosa più importante, i pazienti con fibrosi cistica vivono più a lungo grazie al miglioramento della qualità delle cure nel corso degli anni e anche alla disponibilità di farmaci veramente efficaci.

Vediamo queste tendenze che si verificano in tutto il mondo in tutte le regioni che ho citato. Non è solo in una parte del mondo. Queste tendenze sono coerenti. E devo dire che prevediamo che queste tendenze continueranno nel futuro.

Lisa Bayko — Evercore ISI — Analista

Grande. Grazie mille.

Operatore

La prossima domanda verrà da David Risinger con SVB. Per favore prosegui.

Davide Risinger — SVB Leerink — Analista

SÌ. Grazie mille. Quindi la mia domanda è su VX-548. Immagino, in primo luogo, potresti parlare dei piani di pubblicazione per i risultati dettagliati della Fase II nel 2023? E se stai pianificando pubblicazioni, su quale punto incrementale dovremmo aspettarci di concentrarci? E rispetto agli scenari di commercializzazione, ce n’è uno in cui VX-548 non è inferiore al controllo attivo e poi un altro in cui è superiore al controllo attivo.

Quindi sarebbe utile capire solo le opportunità commerciali in questi due diversi scenari. E poi, un ultimo bocconcino per Charlie. I diritti di proprietà intellettuale e sviluppo non GAAP ammontavano a 116 milioni di dollari nel ’22. Qual è la cifra incorporata nella tua guida per il ’23, per favore?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Va bene. Dave, ci hai posto tre diverse domande qui. Lasciami salvare i due relativi al 548 e lasciami chiedere a Charlie di parlare dell’IPR&D.

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

David, la guida include una stima di 300 milioni di dollari per diritti di proprietà intellettuale e sviluppo, e questo include l’anticipo per Entrada.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Passiamo ora al 548. Dave, ti parlerò un po’ di più della strategia di pubblicazione e del progetto dello studio. E chiederò a Stuart di parlarti del potenziale commerciale e di come lo vediamo a seconda dei due scenari che hai presentato, 548, e questo obiettivo in particolare, NaV1.8, è stato il Santo Graal, NaV1. 7 e 1.8 nel campo del dolore per molti, molti anni. E per questo motivo, poiché siamo la prima azienda a farsi avanti con un trattamento altamente specifico ed efficace che ha mostrato efficacia nella Fase II su più modelli di dolore, non solo con 548 ma anche con la sua molecola predecessore, il livello di interesse nella comunità è molto alto.

E il nostro intento è di pubblicare i dati completi della Fase II, addominoplastica e borsitectomia in una rivista di alto profilo quest’anno. Per quanto riguarda quali informazioni aggiuntive potrai guardare, onestamente, le informazioni chiave che abbiamo già rivelato nel nostro comunicato stampa, vale a dire risultati altamente efficaci, statisticamente significativi, clinicamente significativi rispetto al placebo. E abbiamo anche già condiviso i risultati numerici per il braccio di controllo degli oppioidi, e puoi — mentre il controllo — mi dispiace, il braccio del contesto, mentre quel braccio di riferimento non era lì per i confronti statistici, puoi chiaramente guarda e guarda qual è il contesto. E avrai la piena sicurezza.

Il profilo di sicurezza per 548 sembra molto buono. Potresti ricordare che non ci sono stati SAE correlati nello studio di Fase II. In effetti, non ci sono stati SAE nella borsitectomia. Per quanto riguarda il disegno dello studio, il modo in cui lo abbiamo impostato è che si tratta di uno studio rispetto al placebo, superiorità rispetto al placebo.

Ovviamente a dimostrazione dell’efficacia, oltre che del profilo di sicurezza. E poi, abbiamo l’opportunità di valutare anche rispetto agli oppioidi. Se mi chiedi cosa stiamo cercando, se ricapitoliamo i risultati della Fase II, quello è un fuoricampo. Stuart?

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

SÌ. Come ha affermato Reshma a proposito del disegno dello studio, l’endpoint primario è il confronto con il placebo, quindi possiamo confrontarlo con il braccio di riferimento. Penso che in entrambi gli scenari che hai descritto, Dave, quello che abbiamo qui è un’opportunità commerciale molto significativa. Se sei, oltre ad essere superiore al placebo, buono quanto gli oppioidi da un punto di vista dell’efficacia senza tutte le loro responsabilità associate, che includono il potenziale di dipendenza ma non sono limitate al solo potenziale di dipendenza, allora questo è qualcosa che sta per essere molto apprezzato dalla comunità curante.

Ovviamente, se siamo superiori, è ancora meglio. Ma qualcosa che è buono come gli oppioidi dal punto di vista dell’efficacia, ma senza tutti gli svantaggi sarebbe una medicina di altissimo valore.

Davide Risinger — SVB Leerink — Analista

Grazie.

Operatore

La prossima domanda verrà da Robyn Karnauskas con Truist. Per favore prosegui.

Robyn Karnauskas — Truist Securities — Analista

CIAO. Grazie mille. Va bene. vado veloce.

Quindi riceviamo molte domande sulla crescita di Vertex, nonostante tu abbia una solida pipeline. Forse parla dei tuoi pensieri intorno a questo 8% e se pensi che continuerebbe a rallentare o come ci stai pensando? E poi, per quanto riguarda la prossima generazione, nonostante, ad esempio, un’efficacia più solida, ci è voluto ancora del tempo per passare le persone al prodotto di nuova generazione. Forse un po ‘di colore su ciò che potrebbe essere la barra per accelerare il passaggio. E poi, la mia ultima domanda riguardava il dolore cronico.

Voglio dire, hai molti dati chiave sul dolore in casa, altri in arrivo. Ero solo curioso, le partnership per il dolore cronico sono ancora sul tavolo, cosa pensi che i partner stiano davvero cercando per portarlo avanti.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Robyn, lascia che chieda a Stuart di andare prima con CF e parlare di come vediamo vanzacaftor e il posto per questo nel mercato.

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

SÌ. Quindi Robyn, su vanzacaftor, come sai, sulla base dei nostri dati in vitro, ma anche dei nostri dati di fase II, abbiamo buone ragioni per credere che la tripla combinazione di vanzacaftor potrebbe fornire un beneficio clinico incrementale anche rispetto a TRIKAFTA, che, come sai, stabilisce un livello molto alto, ed è così che lo studio è progettato per poter confrontare vanzacaftor con TRIKAFTA. Penso che ci siano davvero DUE popolazioni di pazienti per le quali sarebbe una proposta allettante se fornisse quel profilo. Uno sono i pazienti attualmente in trattamento con un modulatore CFTR, che potrebbero essere interessati a passare a qualcosa che offra maggiori benefici clinici.

Inoltre, è da un po’ che non parliamo di questa parte della popolazione, ma ci sono alcuni pazienti che hanno interrotto nel tempo i modulatori CFTR per una serie di motivi. I nostri tassi di persistenza con i nostri modulatori CFTR sono, lasciatemi solo ribadire, i più alti che abbia mai visto per qualsiasi Medicaid orale cronico, ma abbiamo pazienti che hanno interrotto nel tempo. E quindi, penso che quei pazienti che vogliono essere su un modulatore CFTR ma hanno dovuto interrompere, una delle nostre generazioni precedenti potrebbe essere interessata alla tripla combinazione di vanzacaftor quando sarà disponibile una nuova opzione di trattamento. Quindi penso che ci sarà probabilmente un interesse significativo da parte di medici e pazienti se la tripla combinazione di vanzacaftor offre benefici incrementali.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Robyn, fammi rispondere alla domanda sul dolore cronico e finiremo con la crescita. Consideriamo il dolore come tre categorie distinte: dolore acuto, questo è ciò di cui abbiamo parlato con VX-548, e questa opportunità commerciale a breve termine, dato che siamo a buon punto con il nostro programma di Fase III, e sono solo 48 ore di dosaggio. Il secondo che vediamo è il dolore neuropatico. Ovviamente, questa è una versione del dolore cronico, ma lo distinguiamo dal dolore muscoloscheletrico.

Per il dolore neuropatico, lo vedo come un’opportunità vertexiana tanto quanto il dolore acuto. C’è un – c’è un numero discreto di prescrittori. Può essere assistito da una forza vendita specializzata. E abbiamo già dimostrato che questo bersaglio, NaV1.8, con la nostra molecola predecessore, VX-150, è efficace per il dolore neuropatico.

Quando Lyrica era una medicina di marca, solo per darti un’idea delle dimensioni del mercato, era un mercato di circa 5 miliardi di dollari per Lyrica in questo dolore neuropatico cronico. E poi, c’è un terzo tipo di dolore che è il dolore muscoloscheletrico. Si scopre che abbiamo già studiato anche questo con la nostra molecola predecessore, ed è efficace anche in quel tipo di impostazione del dolore, che in realtà è piuttosto insolito. Non ci sono molti farmaci che funzionano nel dolore acuto neuropatico e muscoloscheletrico.

Siamo – non vedo il dolore muscoloscheletrico come un’opportunità di vendita e marketing di Vertex, ma serviremo assolutamente tutti i pazienti e lo vorremmo collaborare. Ma la nostra attenzione è sulle due opportunità vertexian proprio di fronte a noi, acute dolore, molto vicino termine; e il dolore neuropatico che è già nella Fase II e la molecola precedente ha avuto successo lì. Per quanto riguarda la crescita, vorrei chiedere a Charlie di commentare il profilo di crescita dell’azienda.

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

SÌ. La domanda – quindi solo un promemoria, sulla guida, abbiamo dato $ 9,55 miliardi a $ 9,7 miliardi, una crescita dal 7% al 9% nel 2022 e questo dopo un vento contrario di 1,5 punti percentuali da FX. Dichiarandolo in modo diverso, si tratta di un incremento di $ 700 milioni sulle nostre entrate del 2022 di $ 9 miliardi, quindi un aumento significativo nel 2023. E penso che la tua domanda riguardasse davvero da dove viene la crescita.

E quindi, cosa importante, come è stato detto, abbiamo recentemente aumentato la nostra stima dell’epidemiologia. Diversi anni fa si diceva 75.000, poi era 83.000. Ora sono 88.000. Quindi la popolazione dei pazienti sta crescendo.

All’interno di quella popolazione di pazienti, ci sono 20.000 o più pazienti che trarrebbero beneficio da un modulatore CFTR, che oggi non sono in terapia, e intendiamo coinvolgere il maggior numero possibile di pazienti in medicina mentre procediamo con la continua diffusione tra i gruppi di pazienti idonei in paesi in cui disponiamo già di rimborsi o approvazioni, poiché ci espandiamo a gruppi di età più giovani e in misura minore, poiché aggiungiamo ulteriori nuovi rimborsi. E così, abbiamo un’elevata visibilità nella nostra guida per il 2023, quei driver, vediamo anche una crescita oltre il ’23. E, naturalmente, nei prossimi anni avremo l’opportunità emergente dalla tripla vanza e dalla terapia dell’mRNA. Quindi, nel complesso, siamo in un’ottima posizione per una crescita continua nel ’23 e vediamo molte opportunità di crescita oltre il ’23.

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Robyn, aggiungo solo che abbiamo parlato di crescita a lungo termine, il nostro obiettivo cinque su cinque. Si tratta di cinque nuovi farmaci che verranno lanciati nei prossimi cinque anni. E poi, se pensi a cosa si qualifica lì dentro, le opportunità a breve termine sono exa-cel e anemia falciforme e beta-talassemia, vanzacaftor nella FC e VX-548 nel dolore, quelle sono proprio di fronte a noi. E poi, abbiamo AMKD che è in fase II/III con 147, il programma per il diabete di tipo 1 di cui abbiamo parlato, il programma per il dolore neuropatico di cui abbiamo parlato, e c’è anche il programma mRNA e il programma AATD, anch’esso in fase II.

Operatore

La prossima domanda verrà da Mohit Bansal con Wells Fargo. Per favore prosegui.

Mohit Bansal — Wells Fargo Securities — Analista

Grande. Grazie mille per aver risposto alla mia domanda. E forse puoi parlare un po’ delle priorità di allocazione del capitale? So che oggi hai annunciato un programma di riscatto. Ma la liquidità di fine anno 2022 è quasi il 14% della tua capitalizzazione di mercato a questo punto.

Pensi che, al di fuori della ricerca e sviluppo interna, potresti pensare a qualche acquisizione di medie dimensioni a questo punto, data la posizione di cassa e il mercato a questo punto?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Charlie?

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, Mohit, grazie per la domanda. Sull’allocazione del capitale, probabilmente sembrerei un disco rotto, ma le nostre priorità sono le stesse, investire nell’innovazione, sia interna che esterna, è la massima priorità. Vediamo chiaramente che è il modo migliore per creare valore per i pazienti e per gli azionisti. Negli ultimi cinque anni abbiamo mantenuto un programma di riacquisto di azioni proprie, in cui ci concentriamo sulla compensazione della diluizione dai programmi azionari dei dipendenti e su alcuni acquisti opportunistici.

E così, abbiamo questa nuova autorizzazione più ampia a $ 3 miliardi, ma è semplicemente un riflesso della crescente forza del nostro bilancio e flusso di cassa.

Mohit Bansal — Wells Fargo Securities — Analista

Grazie.

Operatore

La prossima domanda verrà da Michael Yee con Jefferies. Per favore prosegui.

Michael Ye — Jefferies — Analista

Hey ragazzi. Grazie. Apprezzalo. Due domande sulla pipeline per te.

Uno sulla tripla vanza. So che hai commentato che pensi che potrebbe essere migliore. Ricordo che nella Fase II ci fu, sebbene difficile da confrontare tra le prove, un dibattito sul fatto che fosse veramente migliore sul FEV o più sul cloruro del sudore, e credo che gli effetti si vedrebbero in modo più periferico. Puoi solo commentare se pensi davvero che il FEV sarebbe effettivamente migliore nella Fase III, dato che i dati sul trasporto del cloruro sono molto migliori? So che David Altshuler ha anche una sorta di commento su questo.

E poi, sul programma mRNA, 5Q2, penso che tu abbia fatto un bel commento in precedenza su questa chiamata su come, almeno nei modelli animali, stava entrando nei tessuti. Puoi solo ribadire quello che stavi dicendo sulla tua visione di – o testare nei test HBE se l’LNP sta effettivamente entrando e quanto sei sicuro nel tessuto CF che l’LNP sta entrando?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Certo, Mike. Per quanto riguarda la tripla vanza, se guardi i dati di Fase II, e hai ragione, questi sono confronti tra studi incrociati, ma se stai cercando di raccogliere e avere un’idea generale di ciò che i dati ti dicono, nelle prove di Fase II, quello che puoi vedere è, in media, il triplo di vanza, rispetto a quello che abbiamo mostrato con TRIKAFTA, è circa cinque punti migliore sul cloruro di sudore. E se guardi da vicino e osservi i valori ppFEV1 che abbiamo generato, ci sono alcuni pazienti nella tripla vanza in cui abbiamo visto un miglioramento del 20% nella ppFEV1.

Quindi, se me lo chiedi, accidenti, la tripla vanza può essere migliore di TRIKAFTA? SÌ. E direi che la prova più forte di ciò è il trasporto del cloruro nei nostri test HBE, che si sono dimostrati più e più volte, così come il cloruro nel sudore perché è semplicemente una misura meno variabile. Ma se guardo al ppFEV1 ci sono anche accenni a questo, ma lo metterei più in basso nella scala delle prove perché la variabilità è maggiore. Per quanto riguarda l’mRNA e il motivo per cui siamo così entusiasti di questo programma, che stiamo conducendo in collaborazione con Moderna, è davvero una combinazione di tre cose.

Il primo è la capacità di dimostrare che con questi LNP, otteniamo il costrutto nelle celle HBE, e questo è importante a causa dell’affidabilità delle vendite HBE e di quanto siano traducibili. In secondo luogo, riguarda l’elevata espressione della proteina. E terzo, in più modelli animali possiamo mostrare, e questo è stato difficile da mostrare per gli altri. Alcuni non ne hanno parlato ed è stato difficile capire se l’hanno fatto o no.

Ma posso dirvi che abbiamo, in diversi modelli animali, dimostrato che l’mRNA arriva alle cellule giuste nel polmone.

Michael Ye — Jefferies — Analista

Perfetto. Grazie ragazzi.

Operatore

La prossima domanda arriverà da Jessica Fye con JP Morgan. Per favore prosegui.

Jessica Fie — JP Morgan — Analista

Grande. Grazie per aver risposto alle mie domande. Solo un paio di veloci, magari seguendo l’ultimo. Innanzitutto, con il completamento della sperimentazione SAD per VX-522 quest’anno, dovremmo aspettarci di vedere i dati di quella sperimentazione quest’anno o potremmo arrivare solo più tardi, una volta completato il lavoro MAD? E domanda simile sulla sperimentazione renale di Fase II / III, hai detto che ti aspettavi che quest’anno completasse la porzione di dosaggio della Fase IIb.

Cosa sentiremo a quel punto? Sentiremo qualcosa oltre la dose che è stata selezionata? Comunicherai qual è quella dose?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Jess, per quanto riguarda il SAD/MAD VX-522NCF, ci aspettiamo che il SAD venga completato quest’anno. Ed è difficile dire che vedremo un effetto perché è uno studio a dose singola, giusto? Ma ci siamo sbagliati prima. Quando i pazienti hanno iniziato il TRIKAFTA, ad esempio, ci dicono di essersi sentiti diversamente con la prima dose.

Quindi ci aspettiamo che il SAD finisca e ci aspettiamo pienamente di avviare anche il MAD. E penso che avremo una buona visuale sull’efficacia con il MAD. Quindi non stiamo ancora indicando quando i dati saranno disponibili, ma ci aspettiamo di finire il SAD. Prevediamo di avviare il MAD.

E sì, è possibile che i dati siano pronti quest’anno. Sul programma VX-147, sull’inaxaplin e sullo studio di fase II/III, ricorderete che questo è particolarmente eccitante perché riguarda le malattie renali, dove sfortunatamente ci sono stati pochissimi progressi e non ci sono, davvero, prodotti in sviluppo per la malattia renale mediata da APOL1 e i nostri risultati di Fase II hanno mostrato una riduzione del 47,6% della proteinuria, che non ha precedenti nella FSGS, per non parlare della FSGS mediata da APOL1. Prevediamo che la fase II dello studio sarà completata quest’anno. Poiché si tratta di uno studio in corso, è adattativo II/III, il che significa che passeremo direttamente alla Fase III una volta effettuata la selezione della dose, non mi aspetto che condivideremo i risultati per mantenere l’integrità dello studio, ma lo condivideremo abbiamo completato quella parte, abbiamo selezionato una dose e siamo passati alla Fase III.

Susie Lisa — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie. Chuck, risponderemo a un’altra domanda.

Operatore

La prossima domanda verrà da Evan Seigerman con BMO Capital Markets. Per favore, vada avanti, signore.

Evan Seigermann — BMO Capital Markets — Analista

CIAO. Grazie mille per avermi spinto alla fine. Volevo chiedere all’IND il programma Cells Plus Device per il diabete di tipo 1. Puoi fornire un tipo di colore su ciò che vuole esattamente la FDA, e forse il colore sul motivo per cui il Canada era più a suo agio nel passare agli esseri umani rispetto alla FDA?

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

SÌ. Evan, si tratta di cellule più dispositivo VX-264 nel diabete di tipo 1. Questo è il programma che utilizza le stesse cellule del programma 880, ma incapsulato in un dispositivo in modo che non siano necessari immunosoppressori. La cosa più importante da dirti è che abbiamo ricevuto le domande della FDA e abbiamo già risposto.

Non era necessario generare nuovi dati, né eseguire nuovi esperimenti. Le domande ei chiarimenti erano a portata di mano. Evan, se hai chiesto perché un’agenzia di regolamentazione fosse più comoda di un’altra, è solo una domanda difficile a cui rispondere e non so se ho una buona risposta per te. Quello che posso dirti è che si tratta di un invio di alta qualità e siamo molto entusiasti di metterlo in funzione con i pazienti arruolati e sottoposti a dosaggio in Canada e stiamo lavorando con urgenza per ottenere lo studio negli Stati Uniti

anche.

Evan Seigermann — BMO Capital Markets — Analista

Grande. Grazie.

Susie Lisa — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Grazie a tutti. Chuck, potresti per favore dare le informazioni sul replay?

Operatore

[Operator signoff]Un replay dell’evento di oggi sarà disponibile poco dopo la conclusione della chiamata componendo il numero 1 (877) 344-7529 o 1 (412) 317-0088 e puoi utilizzare il codice di accesso al replay, che è 6823854.

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Susie Lisa — Vicepresidente, Relazioni con gli investitori

Reshma Kewalramani — Amministratore Delegato e Presidente

Stuart Arbuckl — Ufficiale capo operazioni

CharlieWagner — Capo dell’ufficio finanziario

Salven Richter — Goldman Sachs — Analista

Geoff Meacham — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Phil Nadeau — Cowen and Company — Analista

Lisa Bayko — Evercore ISI — Analista

Davide Risinger — SVB Leerink — Analista

Robyn Karnauskas — Truist Securities — Analista

Mohit Bansal — Wells Fargo Securities — Analista

Michael Ye — Jefferies — Analista

Jessica Fie — JP Morgan — Analista

Evan Seigermann — BMO Capital Markets — Analista

Più analisi VRTX

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Vertex Pharmaceuticals. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version