Vendo su Vinted, Ebay o Etsy: devo pagare le tasse?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Le vendite effettuate su Vinted, Ebay, Etsy e altre piattaforme simili sono rilevanti ai fini della dichiarazione dei redditi? Eventuali compensi che derivano dalle vendite online, devono essere sempre tassati? E se sì, in quale misura? È necessario aprire la partita Iva per poter essere in regola?

Queste sono solo alcune delle domande che pongono quanti hanno ottenuto un qualsiasi guadagnano da una vendita online. Sono molte, infatti, le famiglie che hanno deciso di rivendere qualche oggetto scovato in cantina o dimenticato in garage. I soldi che si possono ottenere grazie a questa attività possono spaziare da pochi euro a cifre sicuramente più consistenti: tutto sta nella quantità e nella qualità degli oggetti messi in vendita.

Oggi le soluzioni per vendere degli oggetti online si stanno allargando a macchia d’olio: è possibile passare dai social network, strutturare un sito web di proprietà o appoggiarsi a dei portali online dedicati, come possono essere Vinted, Ebay o Etsy.

La vendita online può coinvolgere alcuni oggetti usati, ma c’è anche chi ha iniziato una vera e propria attività economica, che può essere legata all’artigianato o al piccolo commercio. Questo è il motivo per il quale è necessario prestare la massima attenzione alle regole fiscali da rispettare. E che non devono essere tralasciate, per non incappare in situazioni spiacevoli.

Vendita online, come funziona

Sono diverse le soluzioni per poter creare un piccolo commercio domestico. Si può scegliere di fare un piccolo mercatino in casa o addirittura si può prendere un accordo con un negoziante privato con tanto di contratto in conto vendita. Oggi come oggi, uno dei metodi più diffusi sono le vendite online: non importa che si tratti di un oggetto fatto a mano o di uno usato. Hobby o semplice volontà di liberarsi – monetizzandoli – di vecchi oggetti: su Internet è possibile trovare molti potenziali acquirenti. In alcuni casi è possibile arricchirsi, in altri trovare i soldi per fare una cena fuori.

Ebay sicuramente è il sito più famoso e storico nel quale è possibile mettere in vendita i propri oggetti, ma oggi sempre più utenti utilizzano anche Vinted per gli abiti usati e Etsy per gli oggetti artigianali. Sono a tutti gli effetti dei negozi online: dopo essersi registrati è possibile inserire i propri annunci e cominciare la vendita con piccoli e rapidi passi.

Il profilo fiscale

Dopo aver effettuato la prima vendita arriva il momento cruciale.


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version