Veicoli elettrici: i due titoli USA che rafforzano la loro posizione nel lungo termine

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Veicoli elettrici: i due titoli USA che rafforzano la loro posizione nel lungo termine

Con la previsione di crescita del mercato da 438,18 miliardi di dollari nel 2023 a 1,09 trilioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 13,92%, è facile capire perché molti sono desiderosi di abbracciare questa forma di investimento sostenibile.

È per questo motivo che gli investitori cercano di sfruttare le azioni di VE che promettono per il futuro. Le azioni che mostrano una forte enfasi sull’innovazione e le credenziali ambientali possono offrire ampie opportunità. Questo è particolarmente vero man mano che le prestazioni delle batterie, l’autonomia e la funzionalità diventano sempre più richieste.

Il futuro dell’industria automobilistica è verde, almeno da quello che appare oggi e queste due società sono tra le migliori opzioni per gli investitori.

Rivian

Rivian (NASDAQ: RIVN) ha attraversato un periodo piuttosto turbolento a Wall Street dal suo debutto alla fine del 2021. Una modesta crescita nel corso del 2023 indica un livello di consolidamento che potrebbe trasformarsi in un rendimento superiore in futuro.

Fondamentale per Rivian è stato il consolidamento di accordi trasformativi negli ultimi mesi. La notizia che il produttore di auto fornirà i suoi veicoli alla flotta di AT&T (NYSE: T) rappresenta una significativa vittoria per l’azienda.

L’anno scorso è stato fondamentale per Rivian per superare i problemi di produzione, con la produzione di 57.232 veicoli e consegne che hanno raggiunto quota 50.122 nel 2023. In uno dei suoi più grandi segnali di intento, Rivian ha prodotto ben 17.541 veicoli solo nel Q4, offrendo uno sguardo al momentum che sta costruendo.

La dirigenza di Rivian ha affermato audacemente che l’azienda inizierà a generare profitti lordi positivi, rendendo RIVN una scelta solida per gli investitori con una prospettiva a lungo termine.

Li Auto

Li Auto (NASDAQ: LI) ha goduto di un impressionante Q2 2023 prima di indebolirsi nella seconda metà dell’anno. Durante questo periodo, abbiamo visto una grande crescita a livello operativo per l’azienda cinese leader nel settore delle VE.

Al centro del forte anno di Li c’è stata una sorprendente crescita del 182,2% delle consegne totali, che sono arrivate a 376.030. Le consegne cumulative hanno superato le 600.000 vetture. Questo rende l’azienda la più prolifica tra i nuovi produttori cinesi di auto a energia pulita emergenti.

Con il prossimo lancio di Li MEGA, il nuovo MPV di punta dell’azienda che sarà commercializzato a febbraio 2024, l’azienda sembra essere in prima linea per diventare il leader del mercato delle VE in Cina. Inoltre, sul tavolo ci sono progetti di espansione nei mercati del Medio Oriente, che il produttore esplorerà in futuro.

Con il supporto di un cuscino di liquidità di 12,13 miliardi di dollari riportato nel terzo trimestre 2023, possiamo vedere molte opportunità di crescita per questa interessante azione in futuro. Oltre a questo, LI rimane un’azione interessante per gli investitori ottimisti sul futuro della guida autonoma. La recente partnership annunciata da Li Auto con il gigante dei semiconduttori Nvidia (NASDAQ: NVDA) vedrà il computer centrale per auto Nvidia DRIVE Thor alimentare le future flotte di VE di Li.

Condividi questo articolo
Exit mobile version