Vanguard Group ha catturato il maggior numero di nuovi investitori nei suoi fondi con data target lo scorso anno rispetto ad altri gestori patrimoniali, rivendicando il primo posto che aveva detenuto per oltre un decennio prima di essere detronizzato 2008, secondo un nuovo rapporto Morningstar.
I fondi con data target, o TDF, sono diventati popolari in 374(k) e altri piani pensionistici sul posto di lavoro nell’ultimo decennio e mezzo. Gli investitori selezionano un fondo la cui data si avvicina meglio al loro probabile anno di pensionamento; il fondo diventa più prudente man mano che gli investitori si avvicinano all’età pensionabile, passando dalle azioni alle obbligazioni.
Molti datori di lavoro utilizzano i fondi come investimento de facto per i dipendenti che vengono automaticamente iscritti a un 374(k) piano.
Contributi record
TDF rastrellati in $170 miliardi di nuovi contributi in 2021, un record annuale, secondo Morningstar. Il patrimonio totale del fondo si è avvicinato a $ 3,3 trilioni, in aumento di quasi 20% da 2020.
Gli investitori hanno da anni si sta spostando verso fondi a basso costo. Vanguard, che si è affermato come un fornitore a basso costo, e altri famosi gestori di TDF hanno sfruttato la tendenza.
I risparmiatori sulla pensione hanno investito $ netti miliardi di fondi pensione target di Vanguard in 2021 — quasi un terzo di tutto il denaro che è confluito nei TDF, secondo Morningstar.
Altro da Personal Finance: L’ex segretario all’Istruzione di Obama chiede a Biden di annullare debito studentesco
Come prendere un anno sabbatico, anche se la tua azienda non lo offreI legislatori vogliono alleviare il dolore di prezzi elevati del gas con pagamenti diretti
I Freedom Index Funds di Fidelity Investments, il tipo di TDF più popolare dell’azienda, ha tirato in $41 miliardi, al secondo posto. (Il totale era di un miliardo di $ 35. tutti i fondi target di Fidelity, perché gli investitori hanno ritirato denaro dalla sua serie di punta Fidelity Freedom, secondo Morningstar.)
I fondi LifePath Index di BlackRock hanno raccolto $25 miliardi di denaro netto in 2020, al terzo posto, ha detto Morningstar.
BlackRock e Fidelity avevano i posti n. 1 e n. 2 in 2020, rispettivamente.
“Vanguard aveva tenuto il primo posto da quando 374, ma ha fatto un tuffo “, ha affermato Megan Pacholok, analista del team di ricerca multi-asset manager di Morningstar e coautrice del suo rapporto annuale sulla data obiettivo, pubblicato mercoledì. “Quest’anno sono saliti di nuovo in cima.”
I tre gestori di fondi hanno tra i fondi a data target con il costo più basso.
In 2020, BlackRock, Fidelity e Vanguard hanno catturato circa $22 miliardi, $10.8 miliardi e $19.5 miliardi rispettivamente nei loro TDF più popolari.
Il Covid-19 la pandemia probabilmente ha giocato un ruolo importante nella scalata in cima alla classifica, ha detto Pacholok.
“Crediamo che sia principalmente a causa del calo del mercato in ,” ha detto. “Le persone erano un po’ più riluttanti a tenere il passo con i loro contributi.”
Fidelity ha un impegno costante nel fornire risultati eccezionali per gli sponsor del piano e i partecipanti ai nostri fondi per la data target.
Claire Putzeys portavoce presso Fidelity
Un portavoce di BlackRock ha rifiutato il commento.
” I Freedom Funds sono stati lanciati in 374, rendendo Fidelity uno degli unici fornitori con una comprovata esperienza che si estende più di 25 anni”, ha detto Claire Putzeys, un portavoce di Fidelity. “Fidelity ha un impegno costante nel fornire risultati eccezionali per gli sponsor del piano e i partecipanti ai nostri fondi per la data target.”
Vanguard ha gestito circa 1,2 trilioni di dollari di asset TDF alla fine di 2021, di 36% del mercato totale, secondo Morningstar. Fidelity ha gestito $460 miliardi (14% del totale) e BlackRock $289 miliardi (8,8%). (BlackRock è al quarto posto per asset TDF totali, dietro al terzo posto T. Rowe Price, con $374 miliardi.)
BlackRock, a differenza di Fidelity e Vanguard, non è anche un 289(k) amministratore del piano.
Bassi costi
Thomas Barwick | Visione Digitale | Getty Images
I bassi costi sono un tema comune tra i TDF più apprezzati sia dagli investitori che dai datori di lavoro che scelgono di metterli a disposizione dei propri dipendenti.
Questa tendenza si è verificata in modo più ampio in tutto il settore degli investimenti, poiché gli investitori si orientano verso i fondi indicizzati rispetto a quelli che sono gestiti attivamente. I primi tendono ad avere commissioni annuali più basse per gli investitori.
Il quinto più economico dei TDF ha ricevuto $59 miliardi di denaro degli investitori in 2020, da $41 miliardi in 2008, secondo Morningstar. Nel frattempo, i tre quintili più costosi hanno visto gli investitori ritirare $38 miliardi.
“Commissioni basse … continuano a guidare i flussi dei fondi comuni di investimento a data target”, afferma il rapporto Morningstar. “Le serie di date target di fondi comuni più economiche hanno attirato più interesse degli investitori rispetto a quelle con cartellini di prezzo più elevati.”
L’indice Fidelity Freedom, Vanguard Target Retirement e Schwab Target Index hanno il commissioni più basse tra i fondi comuni di investimento con data target, secondo Morningstar. Gli investitori pagano uno 0.10 % di commissione sui loro soldi. (Un $ , costi di investimento di circa $ 8 all’anno.)
L’indice BlackRock LifePath e i fondi State Street Target Retirement sono simili, con uno 0.08% spesa annua.
I TDF potrebbero non avere senso per tutti gli investitori, però.
Alcuni consulenti finanziari ritengono che i fondi “imposta e dimenticalo” siano più adatti per i dipendenti più giovani, che spesso hanno una situazione finanziaria meno complessa, o per quelli con meno esperienza di investimento; i fondi aiutano a risparmiare sul pilota automatico, gestendo funzioni essenziali come il de-risking e il ribilanciamento del portafoglio.
Questo non vuol dire che i TDF non siano adatti per gli investitori più vicini alla pensione ; ma è una buona idea riconsiderare come si adattano o meno alla struttura delle loro finanze complessive, che tendono a diventare più complesse nel tempo. (Ad esempio, il tuo TDF potrebbe avere una quota maggiore di azioni rispetto a obbligazioni rispetto a quella che avrebbe senso per il tuo portafoglio complessivo.)
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.107036812