La valvola ha avvertito Contrattacco 2 giocatori che l’ultimo driver grafico di AMD potrebbe farli bannare. Il problema risiede nella funzionalità Anti-Lag+ di AMD, che attiva l’ Sistema Valve Anti-Cheat (VAC).inducendolo a confondere la modalità a bassa latenza del driver per un imbroglio.
Il problema risiede nell’intercettazione e nel reindirizzamento delle funzioni DLL (Dynamic Link Library) di Anti-Lag+. VAC considera i reindirizzamenti DLL come cheat (in altri casi, spesso lo sono), il che potrebbe portare all’avvio da Contrattacco 2.
Un Reddit filo riguardo al problema afferma che “molti giocatori” hanno riferito di aver ricevuto divieti VAC dall’utilizzo dell’ultimo driver AMD (23.10.1). “Sembra che il VAC stia bannando tutti tranne gli imbroglioni”, ha scherzato u/Volfong nel thread. “Posso confermare che sono stato bannato oggi e che Anti-Lag+ è stato attivato”, ha scritto u/trkemrasr. “Farebbero meglio a invertire questa merda rapidamente.”
Valve intende fare proprio questo. “Una volta che AMD distribuisce un aggiornamento, possiamo identificare gli utenti interessati e annullare il loro divieto”, ha pubblicato l’editore su X (ex Twitter).
L’ultimo driver di AMD ha reso disponibile la funzionalità “Anti-Lag/+” per CS2, che viene implementata deviando le funzioni dll del motore.
Se sei un cliente AMD e giochi a CS2, NON ABILITARE ANTI-LAG/+; qualsiasi manomissione del codice CS comporterà il divieto del VAC.
Una volta che AMD fornisce un aggiornamento,…
— CS2 (@CounterStrike) 13 ottobre 2023
Fino a quando il problema non verrà risolto, Valve consiglia di disattivare Anti-Lag+ nelle impostazioni della scheda grafica. Se non hai modificato l’impostazione predefinita, puoi disabilitare Anti-Lag+ con il tasto di scelta rapida Alt+L. Puoi ricontrollare l’impostazione del collegamento aprendo il software AMD Radeon, facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio e scegliendo Tasti di scelta rapida dal sottomenu. Selezionando il tasto di scelta rapida esistente per Anti-Lag+ è possibile personalizzarlo.
Engadget ha contattato AMD per un commento e aggiornerà questo articolo se riceveremo risposta.
Contrattacco 2 lanciato a settembre dopo mesi di clamore. L’aggiornamento, che ha sostituito Counter-Strike: offensiva globale su Steam, aggiunge grafica e mappe migliorate insieme a fumo più realistico. Il gioco utilizza quello di Valve Motore della fonte 2 per un’illuminazione migliorata, trame più chiare e geometria aggiornata. Avrai bisogno di una macchina Windows un po’ moderna per riprodurlo come dice Valve non ha piani per portare il seguito su macOS o PC meno recenti.