Signor Mikla/Shutterstock
Vent’anni fa, questa settimana, Valve ha cambiato il volto dei giochi per PC con il lancio del servizio di download di giochi Steam. Poco più di un anno e mezzo fa, l’azienda lo ha fatto di nuovo con il rilascio del Ponte a vapore, una console portatile basata su Linux che è, almeno in teoria, compatibile con la libreria Steam. (In pratica, Valve è ancora in fase di verificando quali giochi funzionano bene su Steam Deck per impostazione predefinita, quali richiedono modifiche manuali e quali non funzionano affatto.)
Per commemorare quel ventesimo anniversario, Valve annunciato una settimana di saldi il giovedì: Vendita diretta dello Steam Deck da oggi fino al 21 settembre sarà, a seconda del modello, scontato dal 10% al 20%. Più specificamente, il modello base da $ 399,00 (archiviazione eMMC da 64 GB) è scontato del 10% per un prezzo di vendita di $ 359,10, il modello di livello intermedio da $ 529,00 (256 GB di un SSD NVMe più veloce) è scontato del 15% a $ 449,65 e il modello superiore Il modello da $ 649,00 (un SSD da 512 GB ancora più veloce più “vetro acidato antiriflesso Premium”) è scontato del 20% a $ 519,20. A parte il modello di punta, questo non è il livello di sconto che otterresti se ne acquistassi uno Steam Deck ricondizionati certificati da Valve (che hanno un prezzo di $ 319,00, $ 419,00 e $ 519,00), ma sono esauriti così spesso che non si può contare su qualcosa che assomigli a una cosa sicura.
Cosa ottieni e quando lo ottieni?
Tomohiro Ohsumi/Getty Images
Al momento della stesura di questo articolo, il negozio di Valve stima che la “data di consegna prevista” per gli ordini di Steam Deck sia compresa tra sette e quattordici giorni. La spedizione è inclusa nel prezzo di acquisto, con Federal Express che gestisce le consegne negli Stati Uniti e in Canada (spedito da un magazzino a Carol Stream, Illinois), così come DHL o GLS è lo spedizioniere nel Regno Unito e nell’Unione Europea (spedito da un magazzino a Waalwijk, Paesi Bassi).
Dal punto di vista delle specifiche, Steam Deck vanta un’APU AMD composta da una CPU Zen 2 (quattro core con otto thread) che funziona da 2,4 GHz a 3,5 GHz (fino a 448 GFlops FP32) e una GPU Van Gogh che funziona da 1,0 GHz a 1,6 GHz. . Include anche 16 GB di RAM condivisa tra il sistema e la GPU, mentre lo spazio di archiviazione varia da PCIe Gen 2 x1 per il modello da 64 GB a PCIe Gen 3 x4 o PCIe Gen 3 x2 per gli altri modelli.