Justin Duino / How-To Geek Una VPN offre tranquillità e convenienza a un prezzo. Per la maggior parte degli utenti, pensiamo che ne valga la pena. Ma una VPN non è una bacchetta magica e non fornisce una protezione al 100%. Ci sono svantaggi come una maggiore latenza e potenziali rallentamenti, inoltre potresti riscontrare qualche problema quando utilizzi una VPN su dispositivo mobile.
Una rete privata virtuale, o VPN in breve, ti consente di proteggere la tua attività di navigazione crittografando il traffico Internet. Sfortunatamente, le VPN non sono gratuite né infallibili. Quindi vale la pena pagarne uno?
Le VPN proteggono la tua privacy Se sei un individuo attento alla privacy, dovresti assolutamente prendere in considerazione l’utilizzo una VPN. Di crittografia traffico tra il tuo computer (o un altro dispositivo) e Internet più ampio, stai effettivamente nascondendo qualsiasi cosa tu stia facendo da terze parti indesiderate lungo il percorso. Anche voi nascondi il tuo indirizzo IP poiché ti connetti a Internet utilizzando una connessione remota.
Negli Stati Uniti, i provider di servizi Internet (ISP) lo sono legalmente autorizzato a vendere i tuoi dati di navigazione. Anche se non vendono i dati, potrebbero raccoglierli. Anche se la politica di un ISP afferma che non vendono i tuoi dati, questo può cambiare in qualsiasi momento. Il modo migliore per combatterlo è impedire loro di accedervi in primo luogo, ed è qui che entra in gioco una VPN.
Crittografia end-to-end funziona crittografando i dati tra due punti. Con una VPN, il punto di partenza è il tuo computer e l’endpoint è il gateway Internet del tuo provider VPN. Alcune società VPN conservano i registri, ma questi vengono generalmente distrutti dopo un periodo molto breve. Alcuni provider promettono di non registrare nulla.
Oltre a impedire al tuo ISP di vedere i tuoi dati di navigazione, una VPN può aiutarti mantieni i tuoi dati di navigazione al sicuro da altri ficcanaso pure. Se mai utilizzi il Wi-Fi pubblico, dovresti esserne consapevole altri potrebbero essere in grado di spiare la tua attività di navigazione. Se lo fanno mentre sei connesso a una VPN, i dati crittografati saranno inutili per loro.
Altri motivi legati alla privacy per utilizzare una VPN sono nascondere l’attività di navigazione da datori di lavoro o istituti scolastici. Se la tua sistemazione include l’accesso a Internet, tieni presente che il tuo padrone di casa o agente immobiliare potrebbe essere in grado di intercettare i tuoi dati di navigazione.
Tutta la tua attività su Internet è nascosta con una VPN e ciò include la condivisione di file. Una VPN impedirà al tuo ISP di vedere questa attività, mentre il tuo indirizzo IP viene registrato come quello del tuo provider VPN.
Usa una VPN per saltare i confini Per ottenere le migliori prestazioni, dovresti utilizzare il server VPN più vicino alla tua posizione attuale, ma avrai accesso anche ad altri server dislocati in tutto il mondo. Collegandoti ad altri server, ti sembrerà di trovarti in un paese diverso. La tua esperienza di navigazione in Internet cambierà per riflettere questo.
Oltre a visualizzare annunci specifici per la posizione che hai scelto, dovresti essere in grado di accedere contenuti con restrizioni geografiche pure. Questo ti permette di accedere ai servizi di streaming disponibili solo in alcuni paesi (come i servizi di TV e film su richiesta) e l’accesso a cataloghi di streaming internazionali. Come il gioco, alcune VPN sono migliori per Netflix di altri.
Se sei in viaggio, puoi goderti gli stessi contenuti a cui sei abituato a casa collegandoti al relativo server. Inoltre, i prezzi dinamici significano che la prenotazione di voli o hotel può essere più economica in alcuni paesi. Andare in giro per il mondo cambiando server VPN può aiutarti a ottenere un affare migliore.
Se l’importo risparmiato è superiore al costo mensile della VPN, il servizio si è ripagato da solo. Inoltre, a volte è bello sapere quanto costa un servizio all’estero. Alcuni siti Web rendono difficile visualizzare queste informazioni, ma una VPN può risolvere il problema.
Le VPN non sono infallibili Sebbene una VPN sia un modo solido per nascondere il tuo indirizzo IP e i dati di navigazione a terze parti interessate, è tutt’altro che infallibile. Ci sono molti modi in cui gli inserzionisti possono identificarti e tracciarti attraverso il Web, come le impronte digitali. Vai a Sono unico? per vedere se puoi essere identificato esclusivamente dalla tua configurazione di navigazione.
I cookie di tracciamento vengono utilizzati anche per seguirti su Internet. Mentre alcuni browser Web (come Firefox) li bloccano per impostazione predefinita, il browser più popolare al mondo no.
Risultati di Chrome per CoverYourTracks Inoltre, servizi come Netflix e BBC iPlayer sono migliori che mai capire quando stai usando una VPN. Potresti arrivare a metà di un film o di un episodio di Partita del giorno prima di essere ostacolato dall’avviso VPN. Potresti trovarti a cambiare Server VPN o posizioni per superare problemi come questo.
Puoi aiutare a mitigare potenziali frustrazioni provando un provider VPN con i tuoi servizi preferiti prima di sborsare i soldi per un abbonamento di un anno, oppure scegliere un fornitore con molti server in modo da poter rimbalzare ogni volta che ne hai bisogno.
Una VPN può rallentare la tua connessione L’uso di una VPN significa che i tuoi dati di navigazione devono effettivamente viaggiare più lontano. Quando invii una richiesta, questa viene crittografata localmente e inviata al tuo provider VPN prima di raggiungere Internet. Il traffico di ritorno ti raggiunge tramite il server del tuo provider VPN prima di essere decifrato localmente.
Ciò significa che una VPN può rallentare la tua connessione Internet. L’effetto potrebbe non essere così evidente se disponi di una connessione Internet veloce e di un server nelle vicinanzema se utilizzi una connessione lenta o sei molto distante dal server più vicino, la tua velocità potrebbe risentirne.
Anche le VPN introducono latenza, che può aumentare i tempi di risposta. Questo può renderli una scelta sbagliata per giochi, streaming e altre attività che si basano su una connessione reattiva. Alcuni I servizi VPN sono migliori per i giochi di altri. Puoi sempre disabilitare la tua VPN mentre giochi online, quindi questo non è un grosso rompicapo.
Può essere una seccatura utilizzare una VPN su dispositivi mobili La maggior parte dei provider VPN fornisce l’accesso a un numero limitato di dispositivi simultanei, il che significa che di solito puoi proteggere il traffico del tuo smartphone su computer, tablet (o l’intera rete se lo desideri utilizzare un router VPN). Sfortunatamente, l’esperienza mobile a volte può essere frustrante.
Questo dipende in gran parte da dove vivi e da come è la ricezione mobile nella tua zona. È particolarmente rilevante se ti trovi in una zona rurale dove perdi spesso la connessione o se percorri lunghe distanze e spesso ti ritrovi senza ricezione. La riconnessione a un server VPN dopo aver perso Internet mobile può richiedere del tempo.
Justin Duino / How-To Geek Gran parte della frustrazione deriva dal funzionalità kill switch offerti dalla maggior parte dei provider. Questo è progettato per proteggere i tuoi dati di navigazione interrompendo l’accesso alla rete ogni volta che il servizio VPN si interrompe. Ciò significa che devi ristabilire (e mantenere) una connessione al tuo provider VPN affinché Internet funzioni.
A volte, questo può comportare che il tuo smartphone rinunci semplicemente alla connessione. Questo ti lascia senza Internet, il che può essere particolarmente frustrante quando guidi, ti alleni o sei impegnato in altro modo.
Una buona VPN non è gratuita Potresti essere tentato di compensare il costo di una VPN utilizzando un servizio gratuito invece, ma questa è una cattiva idea. Raramente ci si può fidare dei servizi VPN gratuiti, dal momento che stai riponendo la tua fiducia nell’operatore per non invadere la tua privacy. Faresti meglio a dare soldi a un’azienda che ha una reputazione consolidata piuttosto che correre il rischio su un fornitore gratuito.
Un’eccezione è il servizio di inoltro privato iCloud di Apple. Mentre Private Relay non è una VPN, protegge comunque i tuoi dati di navigazione in Safari rendendo anonime le tue richieste web. Gli abbonati iCloud+ dovrebbero prova a utilizzare iCloud Private Relay se una VPN sembra troppo costosa.
Se sei seriamente intenzionato a utilizzare una VPN, puoi risparmiare denaro acquistando in anticipo un abbonamento di un anno intero. Nel caso di un provider affermato come ExpressVPN, questo ti costerà $ 100. Gli abbonamenti mensili vanno bene per provare un servizio, ma a lungo termine hanno un valore scarso.
Pensiamo che il costo di una VPN possa essere misurato in termini di praticità e tranquillità. Se non sei troppo preoccupato per ciò che il tuo ISP sta facendo con i tuoi dati di navigazione (forse non sei negli Stati Uniti), non utilizzare il Wi-Fi pubblico, avere una connessione lenta o irregolare e non hai bisogno di apparire come se fossi connesso dall’estero; potresti voler rinunciare alla spesa.
Ma per sapere che i tuoi dati di navigazione sono crittografati, vuoi accedere a contenuti con restrizioni geografiche, viaggiare frequentemente e avere una connessione veloce con i server VPN nelle vicinanze; è molto più facile giustificare la spesa. Se usi una VPN per lavoro potresti essere in grado di richiedere il rimborso delle tasse, o meglio ancora chiedere al tuo datore di lavoro di pagarle. In entrambi i casi, controlla la nostra lista delle migliori VPN prima di acquistare.
I migliori servizi VPN del 2023
ExpressVPN
Accesso privato a Internet
NordVPN
Windscribe
Protone VPN
Nascondimi
ExpressVPN
TorGuard
IVPN
VyprVPN
MullvadVPN