Opinione Questi adattatori funzionano, ma a quali costi?
@xguntherc
9 marzo 2023, 14:36 EST | 4 minuti di lettura
iama_sing/Shutterstock.com È possibile acquistare un adattatore per utensili elettrici e utilizzare una batteria di marche diverse. Tuttavia, non è l’idea migliore e potrebbe persino rovinare i tuoi strumenti.
Quando si tratta di utensili elettrici senza fili, hai diverse opzioni tra cui scegliere. Sfortunatamente, molte persone finiscono per acquistare più marchi con pacchi batteria diversi. Se stai pensando di acquistare un adattatore per batteria per utensili elettrici per far funzionare uno strumento Milwaukee con una batteria DeWALT o Snap-On di riserva, ecco cosa devi sapere.
Noi raccomandiamo attenersi a un marchio quindi la stessa batteria funziona con tutti i tuoi strumenti, ma non tutti hanno questo lusso. Di conseguenza, puoi facilmente trovare una serie di adattatori per batterie economici su Internet, ma valgono il rischio?
Cosa sapere sugli adattatori per batterie per elettroutensili Amazzonia Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, un adattatore per batteria per elettroutensili consente di utilizzare una batteria di una marca con un elettroutensile di marca diversa. Nell’esempio sopra, l’adattatore si collega a una cella della batteria DeWALT o Milwaukee da 18 V, trasformandola nell’estremità maschio di una batteria che funziona con gli strumenti Ryobi.
Gli adattatori per batterie sono essenzialmente di plastica economica con i pin di contatto corretti per inviare l’alimentazione da una batteria di utensili elettrici in una forma diversa, che si adatta ad altri strumenti. Sembra fantastico, vero? Beh, non così in fretta.
Quali sono i rischi? Cory Gunther / Review Geek Per cominciare, annullerà assolutamente qualsiasi garanzia sullo strumento o sulla batteria. Ancora più importante, questi adattatori per batterie per utensili elettrici hanno solo un pin positivo e negativo che entra nella batteria. In confronto, i pacchi batteria ufficiali di Snap-On, DeWALT e altri hanno 3-4 pin. Questo perché la batteria e lo strumento parlano tra loro, in un certo senso, e dispongono di protezioni integrate per garantire le migliori prestazioni.
In questi giorni gli utensili elettrici sono piuttosto fantasiosi. Alcuni sono persino dotati di un chip DRM che garantisce che funzioni solo con la batteria della stessa marca con un chip corrispondente. Ancora più importante, gli utensili elettrici e i pacchi batteria dispongono di un sistema di protezione elettronica (EPS) integrato. Quindi cos’è l’EPS? Essenzialmente consente la comunicazione tra la batteria e il dispositivo, che aiuta a proteggere da surriscaldamento, sovratensione, sovraccarico e sovraccarico e previene persino la scarica eccessiva.
La maggior parte degli strumenti ha una modalità di risparmio della batteria, che spegne la batteria quando non è in uso. Questi adattatori non offrono alcuna comunicazione tra lo strumento e la batteria, e questo non va bene. Potresti surriscaldare e bruciare un motore o scaricare troppo una batteria e danneggiare in modo permanente le celle, il che significa che non si ricaricherà mai più al 100%.
Inoltre, ho provato un adattatore e, anche quando lo strumento non è in uso, assorbirà continuamente energia, scaricando la batteria. Se lo lasci sull’adattatore, la prossima volta che usi il tuo strumento, avrà una batteria scarica, potenzialmente così scarica che non accetterà una carica.
Tutti questi adattatori hanno un avviso che dice di non usarli per caricare la batteria. Probabilmente perché l’adattatore interrompe qualsiasi comunicazione con il caricabatterie. Presumo che esista lo stesso problema di comunicazione durante l’utilizzo degli strumenti.
Quando uno strumento non comunica correttamente con il pacco batteria perché si utilizza un adattatore, tutto ciò che ottiene è una potenza infinita per “andare” senza pensare a tutte quelle altre protezioni solitamente in atto. Ciò significa che non bilancerà le prestazioni con l’utilizzo della batteria, non gestirà correttamente la tensione o fornirà la giusta quantità di energia.
Immagina di utilizzare una batteria da 20 V su uno strumento da 12 V, che ora sta ricevendo troppa potenza perché il tuo adattatore non consente ai due di comunicare. Questa è una ricetta per il disastro. Fondamentalmente, l’utilizzo di adattatori per batterie per utensili elettrici potrebbe potenzialmente danneggiare il tuo utensile elettrico di fantasia o quei costosi pacchi batteria aggiuntivi.
Gli adattatori per batterie per utensili elettrici funzionano? Gartland/Shutterstock.com So che probabilmente stai pensando, ma aspetta, DeWALT e altri marchi vendono adattatori. E hai ragione. DeWALT offre un adattatore per batterie da 18V a 20V per circa $ 40. Questo utile adattatore consente ai pacchi batteria da 20 V di utilizzare strumenti selezionati da 18 V. Tuttavia, l’azienda ha un lungo elenco di strumenti con cui non funzionerà, probabilmente perché non è sicuro.
Gli adattatori per batterie per elettroutensili funzionano assolutamente, anche se acquisti un modello economico senza nome da Amazon. Tuttavia, acquistarne uno dal produttore effettivo è molto diverso, poiché utilizza tutti gli stessi pin di contatto e comunica la tensione corretta allo strumento.
Puoi acquistare un adattatore adatto alla batteria e allo strumento e scommetto che funziona perfettamente. Ci sono vari video su YouTube che mostrano proprio questo. Questi adattatori funzionano, ma sta a te decidere se vale la pena rischiare.
Vale la pena acquistare gli adattatori per batterie per utensili? Nina Unruh/Shutterstock.com Vale la pena acquistare questi adattatori? Sta a te decidere. Certo, ti farà risparmiare un po’ di soldi a breve termine e non avrai bisogno di un’altra batteria.
Tuttavia, prendere quella scorciatoia e utilizzare un adattatore potrebbe alla fine uccidere la batteria o lo strumento, annullando qualsiasi potenziale risparmio. Potresti dover sostituire un dispositivo molto più costoso. Onestamente, per piccoli trapani economici, probabilmente stai bene, ma di certo non userò adattatori su nessuno dei miei strumenti più grandi, potenti e costosi.
Se usi quotidianamente utensili elettrici per una professione, assicurarti che quegli strumenti siano pronti per il lavoro è fondamentale e sconsiglio gli adattatori. Non consigliamo acquisto fuori marca o pacchi batteria ricondizionati per molti degli stessi motivi. Vuoi avere la certezza che i tuoi strumenti siano pronti senza il timore che una batteria economica si scarichi troppo velocemente o che un adattatore troppo potente bruci il motore.
Gli utensili elettrici sono costosi, così come i pacchi batteria agli ioni di litio al giorno d’oggi. Ho capito. Se stai cercando una soluzione, considera di ottenere un prezzo accessibile Elettroutensile HART da Walmart.
In chiusura, ho diversi strumenti Ryobi che hanno circa dieci anni che funzionano alla grande e le batterie mantengono una carica sufficiente per svolgere la maggior parte dei lavori. Se, nel corso degli anni, avessi spinto quell’avvitatore ad impatto con una batteria diversa e adattatori economici, pensi che durerebbe ancora dieci anni? Questo è dubbio e non è un rischio che sono disposto a correre.