Le azioni di Vaxart, un’azienda che concorre alla produzione di una vaccino orale contro il coronavirus, hanno mostrato un incredibile aumento in un solo giorno.
Le azioni di Vaxart (VXRT) sono aumentate bruscamente martedì, favorendo i guadagni maturati da quando la società biotecnologica ha presentato una domanda di nuovo farmaco sperimentale (IND) per il suo vaccino contro il coronavirus. Attenzione perchè in questo caso Vaxart potrebbe rappresentare una reale rivoluzione, in quanto si tratta di un vaccino che verrebbe somministrato per via orale e non per via endovenosa. Alla chiusura delle contrattazioni, le azioni di Vaxart erano aumentate 14,4% dopo un aumento del 32,7% all’inizio della giornata.
Lunedì mattina Vaxart ha presentato la sua domanda IND presso la Food and Drug Administration (FDA) statunitense. È essenzialmente una richiesta per iniziare a testare il suo vaccino sperimentale su persone in una sperimentazione clinica.
“La presentazione dell’IND è il primo passo importante di molti che stiamo compiendo per far avanzare il nostro vaccino orale nella prevenzione del COVID-19”
Così ha commentato Sean Tucker, Chief Scientific Officer di Vaxart.
Il candidato al vaccino di Vaxart è unico in quanto è una compressa piuttosto che un’iniezione. Il CEO Andrei Floroiu afferma che questo modulo offre numerosi vantaggi, tra cui la facilità di immagazzinamento, trasporto e somministrazione ai pazienti.
La rivoluzione nella somministrazione del vaccino potrebbe far esplodere le azioni Vaxart
I guadagni di Vaxart sono interessanti perché sono arrivati in un giorno in cui molte altre scorte di vaccini sono diminuite. L’annuncio della Russia di aver approvato il primo vaccino contro il coronavirus al mondo ha mandato in tilt molti titoli COVID-19, ma non Vaxart.
Forse questo è significativo. Potrebbe significare il riconoscimento da parte del mercato dei potenziali vantaggi logistici del vaccino orale di Vaxart, che potrebbe distinguerlo dagli altri candidati se si dimostrasse sicuro ed efficace.