Hannah Stryker / Review Geek Un caricabatterie rotto è un problema di laptop comune e costoso. Il passaggio a USB-C allevierà questo problema in diversi modi.
Se sei stato un computer portatile normale utente da alcuni anni, probabilmente hai sofferto di un problema comune. Le continue torsioni, svolte e ammaccature che il tuo cavo di alimentazione sopporta probabilmente lo hanno lasciato sfilacciato o spezzato. Quindi devi fissarlo con nastro adesivo, rompere la pistola per saldatura o pagare molto per una sostituzione.
I caricatori per laptop sono sempre stati un po’ un disastro. In primo luogo, c’è un caricabatterie che si adatta davvero. Tradizionalmente, i laptop utilizzano caricabatterie “barrel jack” e questi sono disponibili in diversi diametri e lunghezze. Se ottieni un caricabatterie casuale, è probabile che non sarai in grado di collegarlo al tuo laptop. I laptop hanno anche richieste di alimentazione diverse a seconda dell’hardware coinvolto, di come è stato sincronizzato e di alcuni altri fattori. Quindi un caricabatterie può andare bene, ma ciò non significa che funzionerà.
La buona notizia è che questo problema sta rapidamente diventando un ricordo del passato. USB-C sta rapidamente diventando lo standard in tutto il mondo. Attualmente è il cavo preferito dalla maggior parte di telefoni, tablet e laptop. Questo è un bel balzo in avanti in particolare per gli utenti di laptop, in quanto risolve un grosso problema che tutti abbiamo avuto. Sì, i tuoi cavi si danneggeranno comunque, ma sostituirli sarà molto più semplice.
Cos’è l’USB-C Justin Duino / Recensione Geek È il 2023, quindi quasi sicuramente hai visto un cavo USB-C e molto probabilmente ne hai anche usato uno. Sebbene ci siano ancora alcuni dispositivi alimentati da micro-USB in giro, e Apple lo è aggrappandosi al cavo Lightning per tutta la vitaUSB-C è lo standard attuale.
Attualmente alimenta telefoni, droni, fotocamere, visori VR, monitor e laptop, tra le altre cose. Questo è intenzionale e alcune aziende vorrebbero che un USB-C fosse l’unico cavo di cui avrai mai bisogno. Anche se non è ancora l’unico porto per domarli tutti,USB-C ha una serie di vantaggi, uno dei quali è la sua capacità di alimentare qualsiasi dispositivo all’interno della sua gamma di potenza massima.
Una delle grandi cose che lo trattengono dall’essere il punto di riferimento per i laptop è la mancanza di alimentazione. La maggior parte dei cavi supera i 100 W, il che va bene per la maggior parte dei laptop, ma le macchine da gioco più potenti richiedono un po’ di più.
Ma la speranza è all’orizzonte. Innanzitutto, USB-C versione 2.1 sta aumentando la potenza massima che il cavo può trasportare da 100W a 240W. Ciò consentirà a più laptop di essere alimentati solo dai cavi USB-C. Poi ci sono laptop da gioco con ricarica ibrida. Questi laptop possono funzionare tramite USB-C mentre svolgono attività generali e richiedono solo un caricabatterie più grande quando si fa qualcosa di intenso come il gioco.
Mentre il cambiamento è spesso spaventoso e porta con sé una curva di apprendimento, non è il caso del passaggio del laptop all’alimentazione USB-C. USB-C è di gran lunga superiore in molti modi e l’opzione attuale, i jack cilindrici, presenta alcuni importanti difetti e problemi di affidabilità.
I caricabatterie Barrel Jack si rompono continuamente Hannah Stryker / Review Geek Caricatori per computer portatili rompere molto. Sono probabilmente la parte del laptop più comunemente sostituita per un paio di motivi. In primo luogo sono facili da “sostituire”. Non è nemmeno necessario alcun know-how tecnico per sostituirne uno. Basta collegarlo al posto del tuo vecchio caricabatterie.
Dal punto di vista personale, durano in media circa due anni. In nessun momento ho posseduto un laptop per un periodo di tempo ragionevole e non ho dovuto sostituire il caricabatterie almeno una volta. Il punto di cedimento più comune sembra essere in corrispondenza o in prossimità della flessione in cui il martinetto si unisce al filo. Anche questo ha senso, poiché quella parte del filo è spesso piegata ad angoli strani e si muove regolarmente con il laptop. Queste flessioni ripetute a volte causano lo scatto del cavo all’interno, ma possono anche distruggere il rivestimento in plastica del filo lasciando i fili esposti e potenzialmente cortocircuitandoli.
Se ne trovi uno, probabilmente sarà costoso Sebbene non sia necessario aprire un laptop per sostituire questa particolare parte, l’acquisto di un caricabatterie sostitutivo a volte può essere una seccatura. Non puoi semplicemente acquistare un caricabatterie e farlo funzionare in molti casi. Invece, devi guardare sul retro dell’alloggiamento del trasformatore e trovare la potenza e la tensione o l’amperaggio. O qualsiasi combinazione di questi tre. Il nuovo caricabatterie dovrà corrispondere qui o, nella migliore delle ipotesi, il tuo laptop sarà sottodimensionato. Un laptop sottodimensionato potrebbe spegnersi sotto sforzo, quindi se hai intenzione di giocare e modificare video, non è più un’opzione. Probabilmente andare oltre l’amperaggio va bene, ma anche una tensione errata può portare a grossi problemi.
Da lì, dovrai anche trovare un jack a botte corrispondente. A volte puoi farlo in base al diametro, ma altre volte dovrai abbinare la marca del laptop al jack. A causa di tutto ciò, questi caricabatterie sono essenzialmente parti specializzate in molti casi. I caricabatterie aftermarket possono essere affidabili e in molti casi sono ancora piuttosto costosi. I caricabatterie realizzati dal produttore sono spesso molto costosi, soprattutto se quel particolare laptop non è più in produzione.
Anche i cavi USB-C di fascia alta sono relativamente economici e potresti averne uno in grado di svolgere già il lavoro in casa. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un alimentatore in grado di fornire una tensione sufficiente per alimentare il tuo laptop. Questi possono essere costosi ma hanno usi oltre a ricaricare il tuo laptop. Alimentano tutto ciò che richiede USB-C, inclusi un telefono, un tablet o il monitor di un computer. Puoi anche trovarne uno decente per meno di $ 50 se ti guardi intorno. Se stai usando un blocco e un filo, è anche modulare, quindi anche se il tuo nuovo cavo si rompe, non dovrai sostituire il blocco più costoso per far ripartire le cose.
I precedenti tentativi di caricatori “universali” sono stati terribili Hannah Stryker / Review Geek Un caricabatterie universale per laptop è tutt’altro che un’idea nuova. Esistono da anni e spesso sono disponibili per soli $ 20. Il problema è che tendevano ad essere inaffidabili nel migliore dei casi e decisamente pericolosi nel peggiore dei casi.
Sebbene i design differiscano, la maggior parte dei caricabatterie universali per laptop alimentati da jack a botte consisteva in un trasformatore regolabile e jack intercambiabili. Dovresti impostare il trasformatore sulla tensione e l’amperaggio richiesti dal tuo laptop, agganciare un jack che si adatta all’estremità del cavo, quindi, in teoria, saresti a posto.
Ma le connessioni tra i jack e i cavi erano spesso allentate o instabili, il jack stesso poteva essere facilmente perso e, in termini di costi, ottieni quello per cui paghi. Ciò che è stato contrassegnato come 1,2 ampere e 19 volt potrebbe in realtà essere lontano da quello e inserire la potenza sbagliata in un laptop potrebbe avere conseguenze disastrose. Nel peggiore dei casi, questo può far prendere fuoco al tuo laptop. Ma più che probabile, faresti solo dei danni irreversibili alla tua batteria e al circuito di ricarica.
Anche i telefoni erano così L’abbraccio del laptop allo standard USB-C sembra procedere bene, con l’unica cosa reale che lo trattiene sono le attuali limitazioni USB-C. Man mano che le cose progrediscono, potrebbe esserci un momento in un futuro non troppo lontano in cui ogni laptop utilizza USB-C o il suo eventuale successore. I laptop non sono gli unici dispositivi elettrici ad essersi spostati verso uno standard negli ultimi tempi.
Mentre le persone possono lamentarsi del fatto che Apple si aggrappi al cavo Lightning, avere solo due tipi di caricabatterie per telefoni non è poi così male. Praticamente ogni singola azienda e ce n’erano molte, aveva i propri caricabatterie proprietari nel corso della giornata. Se avessi un telefono cellulare Ericsson e la batteria del tuo dispositivo fosse scarica, non avresti quasi nessuna possibilità di caricarlo a casa di un tuo amico perché probabilmente avrebbero un Nokia o un Phillips. Peggio ancora, i caricatori erano tutti in un affare, quindi non potevi semplicemente infilare un filo in tasca.
Per fortuna, questo non è un grosso problema in questi giorni, in parte a causa dell’aumento degli iPhone e dell’adozione di caricabatterie USB da parte di Android. Si spera che la ricarica del laptop sarà presto un’esperienza simile e dimenticare di mettere in valigia un caricabatterie per un viaggio non significa che rimarrai bloccato senza un computer fino a quando non torni a casa.
USB-C sta rendendo la vita più economica e più facile Hannah Stryker / Review Geek In molti casi, USB-C sta facendo un’enorme differenza per utenti di computer portatilie le cose andranno solo meglio col passare del tempo. Allo stato attuale, i laptop da gioco hanno ancora bisogno di più succo di quello che USB-C può fornire, ma la maggior parte degli altri nuovi laptop sarà sullo standard quando li acquisti.
Ciò significa che l’utente medio di laptop avrà più facilità a sostituire un cavo rotto e non dovrà spendere tanti soldi quando è il momento di farlo. Allo stesso modo, se sei a corto di energia mentre sei fuori casa, perdi il caricabatterie o dimentichi un cavo mentre sei in viaggio, non ti troverai in una situazione impossibile.
È anche possibile rendere il tuo laptop ancora più portatile grazie a USB-C. Se riesci a trovare un pac batteria portatile sufficientemente potentek, puoi prolungare drasticamente la durata della batteria del tuo laptop. Questo è l’ideale come backup durante le interruzioni di corrente, un utile compagno di viaggio e qualcosa che può risparmiarti il dolore di provare a litigare un tavolo vicino a una presa in un bar. Tutto sommato, la ricarica USB-C è un importante progresso per i laptop e dovremmo esserne tutti un po’ più felici.