(Money.it) Crisi istituzionale e catastrofe economica: gli Usa verso una totale disfatta se non risolvono al più presto l’impasse del tetto al debito.
Il governo Biden e i legislatori repubblicani sono in una situazione di stallo per l’innalzamento del limite del debito, che Yellen ha affermato potrebbe essere violato già dal 1 giugno. Senza un accordo, gli Stati Uniti potrebbero non essere in grado di adempiere ai propri obblighi di pagamento e non avere le risorse necessarie per le spese statali.
In un rapporto pubblicato la scorsa settimana, gli economisti della Casa Bianca hanno affermato che un default prolungato spazzerebbe via più di 8 milioni di posti di lavoro e dimezzerebbe il valore del mercato azionario.
L’avvertimento del segretario al Tesoro è stato chiaro e allarmante: il fallimento del Congresso nell’innalzare il tetto del debito avrebbe un impatto negativo sull’uso del dollaro in tutto il mondo e scatenerebbe un enorme colpo economico, in una «catastrofe» per la nazione.
Cosa sta succedendo e perché gli Usa rischiano una disfatta finanziaria e istituzionale.
Yellen avverte gli Usa: lo stallo sul debito è una catastrofe
Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha chiamato amministratori delegati e dirigenti d’azienda per discutere sulle conseguenze di un mancato accordo per innalzare il tetto del debito, secondo indiscrezioni.
La pressione è altissima nella potenza Usa e Yellen non ha nascosto il tono allarmistico sulle prospettive anche a breve termine che incombono sugli Stati Uniti e ha dipinto un quadro da “catastrofe economica”:
“Questo è qualcosa che potrebbe produrre caos finanziario, ridurre
© Money.it