Thaspol Sangsee/Shutterstock
Molte persone scelgono di proteggere i propri smartphone abilitando un passcode sul proprio dispositivo. In nome della sicurezza e della privacy, sfruttare questa funzionalità è altamente raccomandato e può essere utilizzato impedire ad altre persone di curiosare sulle tue informazioni private. Tuttavia, dover toccare ogni volta la schermata di blocco del tuo cellulare per avere pieno accesso a tutte le sue funzioni può essere noioso, soprattutto se hai le mani occupate. In questo caso, gli utenti possono solitamente attivare il riconoscimento facciale sul proprio dispositivo e sbloccarlo tramite la fotocamera del telefono. Cosa fai però quando non riesci a puntare il cellulare direttamente verso il tuo viso? È qui che entrano in gioco i controlli vocali.
Se possiedi un iPhone, è facile abilitare Siri e svolgere una moltitudine di attività semplicemente pronunciando comandi vocali. In generale, l’assistente virtuale di Apple dovrebbe essere in grado di eseguire operazioni come cercare query online, avviare app o persino scoprire a chi appartiene il dispositivo su cui è acceso. Sfortunatamente, se devi utilizzare un’app o un servizio per iPhone che richiede prima lo sblocco del dispositivo, come l’app Impostazioni o il tuo Apple Wallet, non potrai chiedere a Siri di farlo per te. Dovrai digitare manualmente il passcode o sbloccare il tuo iPhone tramite FaceID. Se non puoi fare nessuna delle due cose, puoi attivare un comando vocale unico per farlo a mani libere tramite le impostazioni di accessibilità dell’iPhone.
Abilita il controllo vocale sul tuo iPhone e contrassegna il posizionamento sullo schermo del tuo passcode
Jam Kotenko/SlashGear
Per sbloccare il tuo iPhone senza dover inserire il codice di accessoassicurati di attivare le impostazioni necessarie per attivare il controllo vocale sul tuo dispositivo:
Configurare il tuo iPhone in modo che possa essere sbloccato con la tua voce richiede anche un po’ di memoria muscolare: dovrai sapere esattamente dove tocchi il tuo dito sullo schermo del telefono per superare la sequenza del codice o avere un modo per contrassegnare dove i tasti della tastiera di cui avresti bisogno sarebbero. Ecco cosa fare:
Per l’ultimo passaggio, puoi utilizzare un pennarello cancellabile a secco a base d’acqua che può essere cancellato in seguito; piccoli pezzetti di carta adesiva, argilla o mastice per montaggio, o semplicemente la tua consapevolezza spaziale.
Crea un nuovo comando personalizzato del controllo vocale
Jam Kotenko/SlashGear
Una volta che hai individuato e contrassegnato le aree dello schermo del tuo iPhone da toccare per inserire il codice, segui queste istruzioni per impostare il comando vocale di “sblocco”:
A questo punto avrai circa dieci secondi per completare la sequenza di sblocco:
Per salvare il nuovo comando vocale, tocca la freccia indietro fino ad arrivare alla pagina Nuovo comando e premi Salva. Ora dovresti essere in grado di sbloccare il tuo iPhone utilizzando la frase di comando salvata del controllo vocale.
Fattori importanti da considerare quando usi il controllo vocale per sbloccare il tuo iPhone
Primakov/Shutterstock
Sebbene l’idea di poter accedere al tuo iPhone senza doverlo maneggiare direttamente e usando solo la tua voce sembri un’idea conveniente, ci sono alcuni avvertimenti sull’utilizzo di questo metodo per sbloccare il tuo dispositivo. Per cominciare, affinché funzioni, dovresti ovviamente trovarti nelle vicinanze del tuo iPhone in modo che il microfono del dispositivo possa captare i tuoi comandi vocali. È anche importante notare che quando lo schermo del tuo iPhone è scuro, il controllo vocale si spegne automaticamente: dovresti riattivarlo in modo che ascolti attivamente i tuoi comandi. Per fare ciò, basta richiamare Siri in modo che lo schermo diventi attivo e il controllo vocale ricomincerà ad ascoltare. Se hai disattivato manualmente il controllo vocale, puoi chiedere a Siri di attivarlo prima di pronunciare ad alta voce la frase di sblocco.
Infine, sappi che lasciare abilitato il controllo vocale significa essenzialmente lasciare acceso il microfono del tuo iPhone in modo che possa ascoltare le tue richieste di attività. Se lo lasci abilitato in modo permanente, potresti avviare involontariamente i comandi, indipendentemente dall’app o dalla pagina attualmente aperta sullo schermo del tuo iPhone. Vale anche la pena notare che il tuo comando di avvio potrebbe funzionare con le voci di altre persone, nel caso in cui qualcun altro conosca le tue frasi di sblocco. Considera la possibilità di disattivare il controllo vocale quando non è necessario e di abilitarlo solo quando prevedi di avere le mani impegnate con altre attività.