(Money.it) Fiato sospeso negli Usa e nei mercati mondiali per la questione della crisi del debito: il default è sempre più vicino, mentre le ultime novità raccontano di progressi su un accordo per innalzare il tetto di indebitamento che, però, non sono giunti a conclusioni concrete.
Edward Harrison, su Bloomberg, vede 5 scenari possibili per la più grande potenza economica, con potenziali turbolenze finanziarie in tutti i casi esaminati.
Qual è il disaccordo di base che ancora tiene lontani democratici e repubblicani? Il nodo sono i tagli alla spesa: i dem danno la colpa dei deficit ai tagli fiscali approvati sotto George W. Bush e Donald Trump, mentre i repubblicani additano l’amministrazione Biden di aver aumentato la spesa a dismisura con misure da rivedere perché troppo onerose per il deficit.
Poiché i repubblicani non imporranno nuove tasse, l’unico modo per arrivare a un accordo senza un default è trovare l’intesa sulla riduzione della spesa. Gli ultimi negoziati “disperati” riguardano proprio l’entità di questi tagli: quando attivarli, in quale voce e di quanto? Sono domande alle quali trovare risposte il prima possibile.
Con un avvertimento, secondo Harrison: l’accordo comporterà un freno fiscale su un’economia statunitense in rallentamento, qualunque cosa accada. E questo significa rischio di ribasso per azioni e obbligazioni non governative in quasi tutti i casi. L’esperto ha indicato 5 scenari di epilogo di questa vicenda così drammatica per la finanza globale. Con l’opzione default Usa ancora sul tavolo.
1. Governo razionale
Lo scenario più favorevole e che non prevede default è quello che Harrison chiama lo scenario del “governo razionale”: l’accordo viene elaborato ben prima che i mercati possano crollare definitivamente.
Da segnalare, comunque, che in questa prospettiva ci sarà stata un’intesa sulla riduzione della spesa, il che significa anche che si innescherà un freno fiscale che accelera il tuffo nella recessione, facendo sì che le azioni tornino a testare i minimi e che le obbligazioni non governative cadano.
2. Il lampo di McCarthy
Il secondo scenario senza default è quello soprannominato da Harrison “McCarthy Blinks”, ovvero un lampo all’ultimo minuto da parte del presidente dell Camera, repubblicano, che arriva all’
© Money.it