USA, Biden: nuovo ordine esecutivo contro la Cina, ecco i 5 punti chiave

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Gli USA inaspriscono le regole sugli investimenti di aziende americane in tecnologie sensibili in Cina con un ordine esecutivo firmato dal presidente Joe Biden. Il Dipartimento del Tesoro dovrà regolamentare le imprese USA che effettuano investimenti in alcuni settori chiave come i semiconduttori di fascia alta, l’intelligenza artificiale e l’informatica quantistica. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza nazionale, impedendo all’esercito cinese di accedere alla tecnologia e al capitale americano.

L’ordine esecutivo, che entrerà in vigore nel 2024, obbliga le aziende a notificare al governo altri investimenti nei settori indicati. Il provvedimento riguarderà in particolare le società di private equity e venture capital, ma anche aziende USA che hanno creato joint venture con società cinesi. “Il progresso tecnologico nei settori pone significativi rischi per la sicurezza nazionale perché i computer potrebbero avanzare in modi che aiuterebbero a sviluppare armi sofisticate e a rompere i codici crittografici utilizzati dalle agenzie di spionaggio per proteggere i dati” ha affermato Biden.

USA: i punti chiave dell’ordine esecutivo

Entrando più nel dettaglio della misura decisa dalla Casa Bianca, vi sono alcuni punti che meritano di essere messi in risalto. Il primo si riferisce ai paesi che destano la preoccupazione dell’amministrazione USA: per ora l’ordine esecutivo cita C


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version