USA: Biden e aborto, decisioni tremende

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Wall Street

Il presidente americano Joe Biden si riferisce alla sentenza contro l’aborto che definisce tremende le decisioni Corte Suprema

La CNN riporta le parole del Presidente USA: “Ieri ho parlato della scioccante decisione della Corte Suprema di abolire Roe versus Wade, se ne è parlato molto a casa nostra.  Mia moglie Jill e io sappiamo quanto questa decisione sia dolorosa e devastante per tanti americani. E’ una decisione che verrà applicata dagli Stati. La mia amministrazione si concentrerà su come la gestiranno, e se violeranno altre leggi, come non permettere di viaggiare in altri Stati per accedere ai servizi della sanità. Intraprenderemo azioni per proteggere i diritti delle donne e la salute riproduttiva”.

Cosa conferma la Casa Bianca. Secondo la portavoce, in viaggio con i giornalistisull’Air Force One, Jean-Pierre dice: “Biden continuerà a trovare soluzioni per garantire il diritto all’aborto. C’è stata molta urgenza da parte di questo Presidente e di questa Casa Bianca sui prossimi passi da compiere, soprattutto ora che sappiamo che la decisione è stata presa. Si tratta di due passi molto concreti, grandi sta usando la sua autorità esecutiva’ e continuerà a trovare soluzioni, continuerà a parlare con i gruppi dirigenti, continuerà a parlare con esperti legali su cosa può fare dal suo posto di leader”.

Jean-Pierren si riferisce infatti all’operato della Casa Bianca subito dopo la sentenza della Corte, ovvero la possibilità di garantire l’accesso alle pillole abortive e difendere il diritto di una donna di recarsi in un altro Stato per abortire se la procedura è vietata nel suo Stato d’origine.

Segnali forti anche dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken: “Voglio essere chiaro: sotto questa Amministrazione, il Dipartimento di Stato resterà pienamente impegnato ad aiutare a garantire l’accesso ai servizi di salute riproduttiva e a promuovere i diritti riproduttivi non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.” 

Condividi questo articolo
Exit mobile version