Upstart (UPST) Q4 2022 Trascrizione delle chiamate sugli utili

Di Alessio Perini 98 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

Fonte immagine: The Motley Fool.

Parvenu (UPST 4,72%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
14 febbraio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buona giornata e benvenuti alla chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022 di Upstart. La conferenza di oggi è in fase di registrazione. In questo momento, vorrei affidare la conferenza a Jason Schmidt, responsabile delle relazioni con gli investitori. Per favore prosegui.

Jason Schmidt — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio e grazie per esserti unito a noi nella teleconferenza di oggi per discutere i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 di Upstart. Con noi nella chiamata di oggi ci sono Dave Girouard, amministratore delegato di Upstart; e Sanjay Datta, il nostro chief financial officer. Prima di iniziare, voglio ricordarti che poco dopo la chiusura del mercato di oggi, Upstart ha emesso un comunicato stampa in cui annunciava i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 e ha pubblicato una presentazione sulle relazioni con gli investitori. Entrambi sono disponibili sul nostro sito web per le relazioni con gli investitori, ir.upstart.com.

Durante la chiamata, faremo dichiarazioni previsionali come indicazioni per il primo trimestre del 2023 relative alla nostra attività e ai nostri piani per espandere la nostra piattaforma in futuro. Queste dichiarazioni si basano sulle nostre attuali aspettative e informazioni disponibili ad oggi e sono soggette a una varietà di rischi, incertezze e ipotesi. I risultati effettivi possono variare materialmente a causa di vari fattori di rischio che sono stati descritti nei nostri documenti depositati presso la SEC. Di conseguenza, vi mettiamo in guardia dal fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali.

10 azioni che ci piacciono di più di Upstart
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento … e Upstart non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni o eventi futuri, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge. Inoltre, durante la chiamata di oggi, salvo diversa indicazione, i riferimenti ai nostri risultati sono forniti come misure finanziarie non GAAP e sono riconciliati con i nostri risultati GAAP, che possono essere trovati nella pubblicazione degli utili e nelle tabelle supplementari. Per assicurarci di poter rispondere al maggior numero possibile di domande degli analisti durante la chiamata, ti chiediamo di limitarti a una domanda iniziale e una di follow-up. Più avanti in questo trimestre, Upstart parteciperà alla JMP Securities Technology Conference il 6 marzo e alla Loop Capital Markets Investor Conference il 13 marzo.

Ora, vorrei consegnarlo a Dave Girouard, CEO di Upstart.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Buon pomeriggio a tutti. Grazie per esserti unito a noi nella nostra chiamata sugli utili, coprendo i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Sono Dave Girouard, co-fondatore e CEO di Upstart. Ovviamente, il 2022 è stato un anno impegnativo per Upstart e non siamo contenti dei risultati che condividiamo oggi.

Per molti versi, l’anno scorso è stata la tempesta perfetta per il nostro modello di business. Il ritiro dello stimolo federale ha danneggiato in modo sproporzionato i nostri mutuatari, simile a una recessione simulata in cui milioni di americani tradizionali hanno improvvisamente perso quella che era diventata la loro principale fonte di reddito. Gli aumenti dei tassi d’interesse della Fed, i più rapidi da diversi decenni, hanno lasciato sia gli istituti di credito che i mercati dei capitali cauti e preoccupati per ciò che potrebbe accadere dopo nella nostra economia. A causa dell’abbondanza di cautela nei confronti dell’economia, molti istituti di credito hanno ridotto o sospeso le loro originazioni nonostante il fatto che i loro portafogli di prestiti alimentati da Upstart abbiano soddisfatto o superato le aspettative dall’inizio del programma nel 2018.

Detto questo, non ci piacciono le scuse. Le migliori aziende sfruttano le opportunità che si presentano nei momenti più difficili. Il 2022 è stato, per certi versi, un regalo perché ha messo a nudo alcune parti della nostra attività che dovevamo migliorare. Abbiamo fatto grandi progressi in molte di queste aree e ne condividerò alcune con voi a breve.

Ma prima, voglio chiarire che ci impegniamo a gestire una nave operativamente e fiscalmente rigorosa. E lo sono sempre stato. Siamo stati redditizi per la maggior parte del tempo in cui siamo stati pubblici ed è nostra intenzione tornare alla redditività il prima possibile. Data la riduzione del volume dei prestiti, due settimane fa, abbiamo compiuto lo sfortunato ma necessario passo di ridurre le dimensioni della nostra forza lavoro di 365 membri del team, che rappresentano circa il 20% del nostro personale.

Sono profondamente grato per gli incommensurabili contributi che questi Upstarters hanno dato alla nostra missione nel corso degli anni, e sono profondamente dispiaciuto che il loro tempo in Upstart sia giunto a una fine così brusca. Con questa riduzione del personale, abbiamo anche deciso di sospendere lo sviluppo del nostro prodotto di prestito per piccole imprese. Questo è stato un passo necessario per assicurarci di poter disporre di risorse adeguate per il resto della road map. Attendiamo con impazienza il giorno in cui potremo riprendere la nostra ricerca del miglior prestito aziendale basato sull’intelligenza artificiale al mondo.

Tuttavia, non ci siamo concentrati solo sulla riduzione delle spese. Abbiamo colto l’opportunità offerta dal 2022 per apportare importanti miglioramenti a Upstart in modi che ci hanno reso un’azienda più forte per il futuro. Consentitemi di condividere alcuni esempi. In primo luogo, tradizionalmente consideravamo il nostro modello di business nei termini più semplici come un mercato per i prestiti basato sulla scoperta del prezzo e sulla partecipazione volontaria di consumatori e istituti di credito.

E mentre questo è vero, è anche utile pensare al finanziamento sulla nostra piattaforma come a una catena di approvvigionamento strategica che deve essere ridimensionata e rafforzata continuamente. Nella nostra chiamata sugli utili ad agosto, ti ho detto che avremmo iniziato a indagare su partnership che potrebbero fornire finanziamenti più affidabili e persistenti alla piattaforma Upstart. Sono lieto di annunciare che stiamo discutendo in fase avanzata con diversi potenziali partner a sostegno di questo obiettivo. In secondo luogo, abbiamo anche approfittato della volatilità dell’economia per migliorare significativamente la capacità del nostro modello di comprendere e reagire alle condizioni macroeconomiche.

Lo scorso trimestre, ho annunciato il nostro piano per produrre l’Upstart Macro Index o UMI. Questa nuova metrica misura in che modo le mutevoli condizioni economiche come l’inflazione e la disoccupazione stanno influenzando la performance del credito. Continuiamo a fare progressi nella nostra metodologia per il calcolo dell’UMI e prevediamo di lanciare questa metrica mensile al pubblico entro la fine del trimestre. Questo è uno sviluppo entusiasmante da parte del nostro team di machine learning.

Per la prima volta nel settore, Upstart fornirà agli istituti di credito informazioni quasi in tempo reale sulla salute finanziaria del consumatore americano, consentendo loro di adeguare i loro programmi di prestito di conseguenza. Questo è un grande passo verso la fornitura a banche e cooperative di credito di un’infrastruttura di prestito che si adatti in modo autonomo, continuo e rapido ai cambiamenti dell’economia. Presto ne sentirete parlare di più. In terzo luogo, il 2022 ha confermato che abbiamo sia una forte economia unitaria che un notevole potere di determinazione dei prezzi anche nell’ambiente più difficile.

Nonostante il nostro volume di prestiti nel 2022 sia diminuito del 14% rispetto all’anno precedente, il nostro profitto di contribuzione è aumentato del 13% su base annua. L’ottimizzazione dei nostri prezzi rappresenta una vasta area di opportunità, che abbiamo appena iniziato a esplorare. Oltre a questi importanti miglioramenti, abbiamo anche continuato a innovare la nostra piattaforma a supporto della crescita futura. In effetti, credo che abbiamo fatto più progressi con la nostra tecnologia nel 2022 che in qualsiasi altro anno della nostra storia.

E mentre i mercati dei capitali e l’economia in generale si normalizzano, mi aspetto che questo diventi ovvio per tutti voi. Alcune importanti aree di progresso rispetto allo scorso anno includono l’accuratezza del modello. I nostri modelli di intelligenza artificiale continuano a separare il rischio in modo significativamente migliore rispetto a un modello tradizionale basato sul ciclo e continuiamo ad aumentare il ritmo di sviluppo del modello. L’aumento della precisione del nostro modello negli ultimi sette mesi è superiore a quello che abbiamo fornito nei due anni e mezzo precedenti.

Automazione. Nel quarto trimestre, abbiamo registrato un record dell’82% di prestiti personali completamente automatizzati. Per automatizzato intendo che non c’è stato alcun intervento umano da nessuna parte nel processo di origine del prestito. Questa spinta è derivata principalmente dall’eliminazione o dall’automazione dei processi che il nostro team delle operazioni di prestito ha tradizionalmente svolto manualmente.

Vendita al dettaglio di automobili. Abbiamo chiuso l’anno con un totale di 778 concessionari sotto contratto, un aumento del 90% rispetto a un anno fa. Man mano che le scorte di automobili vengono rifornite e i prezzi si normalizzano, la nostra capacità di modernizzare l’esperienza di acquisto di auto per i nostri concessionari partner diventerà sempre più importante. Stiamo sperimentando il nostro prestito auto basato sull’intelligenza artificiale in 27 dei nostri concessionari, aiutandoli ad approvare più richiedenti con meno attriti.

A partire da ora, quando ai mutuatari viene presentato un prestito alimentato da Upstart in questi concessionari, ci scelgono il 42% delle volte. Inoltre, nel quarto trimestre, circa un prestito al dettaglio di auto su tre alimentato da Upstart è stato completamente automatizzato, con un aumento del 25% rispetto al trimestre precedente. Piccoli prestiti in dollari. Abbiamo lanciato questo prodotto innovativo nel giugno del 2022.

Oggi, il nostro prodotto per piccoli dollari include prestiti da $ 200 a $ 2.500, con durate da tre mesi a 18 mesi. Ad oggi, abbiamo concesso più di 24.000 piccoli prestiti a persone che altrimenti non sarebbero state approvate per i nostri prestiti personali. Più di 12.000 di questi prestiti sono stati originati solo nel quarto trimestre. Questa espansione della copertura dei mutuatari significa che stiamo aumentando notevolmente il ritmo con cui i nostri modelli di machine learning stanno migliorando.

E, cosa altrettanto importante, nel quarto trimestre, l’88% dei piccoli prestiti in dollari era completamente automatizzato. Partner di prestito. Nella nostra chiamata sugli utili un anno fa, ti ho detto che avevamo 42 istituti di credito sulla piattaforma Upstart. Oggi quel numero è 92, che rappresenta una crescita del 130%.

Nonostante l’ambiente ostile del 2022, le banche e le cooperative di credito riconoscono e apprezzano un fondamentale cambiamento secolare nella tecnologia quando lo vedono. Questi partner stanno iniziando con cautela con noi, ma rappresentano un’espansione significativa della potenziale capacità di prestito sulla piattaforma Upstart una volta che ci sarà un po’ più di chiarezza sulla direzione dell’economia. Ora, vorrei rivolgere la vostra attenzione al 2023 e alle nostre priorità per quest’anno. La nostra prima priorità è continuare a garantire una corretta calibrazione e accuratezza del modello per tutti i nostri prodotti, indipendentemente dalla direzione in cui gira l’economia.

Questa è la base su cui si basa ogni altro successo. Ciò implica tanto quanto prendere una posizione conservatrice rispetto alle tendenze UMI che osserviamo oggi. Da lì, la nostra prossima tappa è tornare alla redditività il prima possibile. Sebbene non possiamo fare promesse date le incognite dell’economia, siamo intensamente concentrati sulla generazione di liquidità operativa e un reddito netto GAAP positivo ancora una volta.

E con una modesta collaborazione da parte dell’economia, prevediamo di tornare al nostro modello di crescita trimestre su trimestre quest’anno. Sebbene l’espansione del finanziamento bancario e del mercato dei capitali sia fondamentale per questo sforzo, la crescita è anche controllata dai tassi di approvazione e dai tassi di interesse dettati dal rischio prevalente nel mondo. Questo rischio viene opportunamente catturato su base mensile da UMI. Quest’anno, è anche una nostra priorità ridurre la volatilità del volume delle transazioni sulla nostra piattaforma in futuro.

Questo è il motivo principale dell’iniziativa di capitale impegnato di cui ho parlato prima. Significa anche migliorare la nostra capacità di servire i mutuatari principali in modo più competitivo, il che è nell’interesse di Upstart, così come dei nostri partner bancari e delle cooperative di credito. Infine, possiamo ridurre la volatilità futura continuando la nostra espansione in prodotti garantiti come prestiti auto e mutui per la casa, generalmente preferiti dagli istituti di credito in tempi di incertezza. In tutto questo, ci concentriamo sull’utilizzo efficiente e saggio del nostro bilancio.

Siamo stati un modello di efficienza del capitale sin dai nostri primi giorni e mi aspetto di continuare su questa strada nel 2023 e oltre. Prima di consegnarlo a Sanjay, voglio condividere perché sono ottimista come sempre sul futuro di Upstart. La tesi centrale della nostra attività che l’IA può unl Prendere decisioni di credito più intelligenti di quanto possa fare un punteggio di credito di 30 anni è ora ovvio. I recenti lanci di prodotti alimentati dall’IA generativa ci hanno aperto gli occhi sul potenziale illimitato dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.

Un paio di settimane fa, un professore MBA della Wharton School ha ammesso che ChatGPT aveva superato con successo il suo esame finale. Quindi, non è un passo da gigante credere che l’intelligenza artificiale possa portare a decisioni di credito più accurate. In effetti, lo stiamo dimostrando ogni giorno. È chiaro che Upstart è un affermato leader di mercato nell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai prestiti.

Nonostante le sfide economiche del 2022, siamo un’azienda molto migliore rispetto a un anno fa, con una tecnologia più avanzata, uno sviluppo accelerato del modello e un numero notevolmente maggiore di dati di formazione, e il nostro team di leadership guidato dal fondatore è più forte che mai. Come ho detto prima, il prezzo del credito è il prezzo del sogno americano. Abbiamo scelto questa strada di reinventare il credito in modo che funzioni per tutti non perché sia ​​facile, ma perché è importante. L’abbiamo scelto perché nessun altro lo stava facendo e doveva essere fatto.

Non riesco a pensare a un viaggio migliore per migliorare la salute finanziaria degli americani tradizionali di quello che stiamo intraprendendo. E sicuramente non lo saremo – lasciamo che una piccola turbolenza economica si metta sulla nostra strada. Grazie. E ora, vorrei consegnarlo a Sanjay, il nostro chief financial officer, per esaminare i risultati e le indicazioni finanziarie del quarto trimestre e dell’intero anno 2022.

Sanjay.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Dave, e grazie a tutti per aver preso una pausa dal giorno di San Valentino per ascoltare. Riflettendo sull’ultimo anno e sulle nostre prospettive di un anno fa, è sicuro dire che la macro ha superato le nostre aspettative più selvaggiamente ribassiste. Un anno fa, durante la nostra chiamata agli utili, abbiamo iniziato a lanciare l’allarme sull’invasione delle insolvenze dei consumatori e sull’impatto potenzialmente negativo della scomparsa dello stimolo del governo in un momento in cui i mercati più ampi sono ancora piuttosto ottimisti sull’economia. Nel corso dell’anno successivo, l’impatto del cambiamento dei modelli di reddito e di consumo sulla delinquenza dei consumatori si è rivelato maggiore di quanto avremmo potuto prevedere e la conseguente contrazione nei mercati dei finanziamenti è stata netta.

In effetti, mentre usciamo dal 2022 e entriamo in un nuovo anno, le insolvenze dei consumatori rimangono elevate e i mercati dei finanziamenti rimangono limitati nella loro propensione al rischio. Nonostante ciò, stiamo iniziando a vedere alcuni segnali incoraggianti che il peggio della macro potrebbe essere alle nostre spalle. Il tasso di risparmio personale, che osserviamo da vicino come barometro aggregato della salute fiscale dei consumatori, è ora salito per tre mesi consecutivi, raggiungendo a dicembre il livello più alto dalla primavera precedente. Alla base di questa tendenza c’è un’inversione relativamente recente nella crescita del consumo personale reale, unita a una nascente ripresa dei tassi di partecipazione della forza lavoro nello stesso periodo, che spinge reddito e consumo a iniziare a tornare verso il loro allineamento storicamente più stretto.

La ripresa in corso dei tassi di partecipazione alla forza lavoro e dei salari orari reali, entrambi ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia, ci suggerisce un’ampia pista per un continuo miglioramento dei tassi di risparmio personale nei prossimi trimestri. Riflettendo questo miglioramento della salute fiscale dei consumatori, UMI, la nostra misura interna dell’impatto macro sulle insolvenze dei consumatori dei prestiti alimentati da Upstart, è aumentata dal terzo al quarto trimestre, ma a un ritmo molto più lento rispetto ai trimestri precedenti e ha mostrato segnali incoraggianti di stabilizzazione nel prime settimane del 2023. Man mano che l’UMI si stabilizza, stiamo assistendo a una corrispondente riconvergenza della performance del rendimento del prestito verso l’obiettivo per le nostre annate più recenti mentre continuano a stagionare. Dal lato della raccolta, anche gli spread per i titoli senior nei mercati delle cartolarizzazioni hanno mostrato alcuni primi segnali di restringimento nel 2023 dopo un quarto trimestre molto difficile.

In concomitanza con e forse in relazione a queste tendenze incoraggianti, come ha accennato Dave, siamo impegnati con numerosi potenziali partner che stanno attivamente esplorando relazioni di capitale a lungo termine con noi, alcuni dei quali abbiamo qualificato come in una fase avanzata, incluso formale manifestazioni di interesse. Pur non avendo ancora nulla di definitivo da segnalare, speriamo di avere presto notizie più concrete su questo fronte. Con questi punti dati come sfondo, ecco alcuni punti salienti finanziari del quarto trimestre. Sulla linea superiore, i ricavi da commissioni di $ 156 milioni sono stati ampiamente in linea con le nostre aspettative.

Il margine di interesse è stato superiore alle previsioni, in gran parte a causa della scelta di mantenere più prestiti nel nostro bilancio rispetto a quanto previsto, date le condizioni di mercato nel quarto trimestre. Complessivamente, i ricavi netti nel quarto trimestre sono stati di $ 147 milioni, in anticipo rispetto alle nostre indicazioni, ma rappresentano una contrazione del 7% in sequenza e una contrazione del 52% su base annua. Il volume delle transazioni di prestito sulla nostra piattaforma nel quarto trimestre è stato di circa 154.000 prestiti, in calo del 69% su base annua e rappresentando oltre 106.000 nuovi mutuatari. La dimensione media del prestito è aumentata del 22% rispetto allo scorso anno.

Il nostro margine di contribuzione in una metrica non GAAP, che definiamo come entrate da commissioni meno i costi variabili per l’acquisizione, la verifica e il servizio del mutuatario come percentuale delle entrate da commissioni, è stato del 53% nel quarto trimestre, rispetto al 52% dell’anno scorso . Continuiamo ad espandere i nostri margini nel quarto trimestre attraverso tassi di acquisizione più elevati e spese di marketing più efficienti. I costi operativi sono stati di 205 milioni di dollari nel quarto trimestre, in calo del 16% su base annua e del 5% su base sequenziale. La maggior parte della riduzione è stata ottenuta attraverso la riduzione delle vendite e del marketing, che sono diminuite del 56% su base annua seguendo l’andamento dei volumi.

Nell’ultimo trimestre, abbiamo ampiamente limitato le assunzioni a poche posizioni strategiche chiave in operazioni, ingegneria e G&A, tutte nominalmente in calo sequenzialmente nella spesa complessiva. Nel loro insieme, questi componenti hanno comportato una perdita netta GAAP del quarto trimestre di 55,3 milioni di dollari. L’EBITDA rettificato è stato negativo di 16,6 milioni di dollari, ben al di sopra del nostro numero guidato di 35 milioni negativi. E l’utile rettificato per azione è stato negativo di $ 0,25 sulla base di un numero di azioni medio ponderato diluito di 82,2 milioni.

Abbiamo chiuso l’intero anno con un fatturato netto di 842 milioni di dollari, in calo dell’1% rispetto al 2021; un margine di contribuzione del 49%, sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente; e un EBITDA rettificato di 37 milioni di dollari, che rappresenta un margine EBITDA rettificato del 4%, rispetto al 27% dell’anno precedente. Durante il quarto trimestre, abbiamo preso la decisione di vendere meno prestiti dal nostro bilancio rispetto a quanto originariamente previsto nella nostra guida. La liquidità nei mercati secondari è rimasta scarsa durante il trimestre e, a nostro avviso, i prezzi di mercato per il credito personale non riflettevano in ultima analisi la misura in cui i nostri modelli si sono ricalibrati alle nuove tendenze di insolvenza dei consumatori. Quindi, abbiamo scelto di mantenere i prestiti nel nostro bilancio e raccogliere gli interessi attivi.

Abbiamo in programma di continuare a testare il mercato man mano che i prezzi si normalizzano e la vendita diventa un’opzione strategica più interessante. Nel frattempo, il saldo dei prestiti nel nostro bilancio è salito nel quarto trimestre a $ 1,01 miliardi, in aumento di 310 milioni rispetto allo scorso trimestre. Di tale totale, i prestiti concessi per scopi di ricerca e sviluppo principalmente nel settore automobilistico hanno rappresentato $ 492 milioni di tale totale. Ora siamo all’incirca alla dimensione massima del bilancio che intendiamo mantenere e, pertanto, limiteremo ampiamente le nuove aggiunte al bilancio fino a quando non riusciremo a trovare adeguate fonti di liquidità per i prestiti esistenti.

Nonostante ciò, rimaniamo in una posizione confortevole di liquidità aziendale con 532 milioni di dollari di cassa totale in bilancio e circa 674 milioni di dollari di capitale netto sui prestiti al valore equo. Guardando al primo trimestre, le prospettive a breve termine continuano ad essere legate alla macroeconomia e, nonostante alcune delle tendenze incoraggianti menzionate in precedenza, continuiamo a valutare i prestiti con un’ipotesi prudente di ulteriore degrado nel macroambiente e, di conseguenza, nel nostro Upstart Indice Macro. Più specificamente, la nostra previsione di massima per il primo trimestre riflette un’ipotesi più elevata per l’UMI nei nostri prezzi dei prestiti, i tradizionali venti contrari stagionali del primo trimestre, un ulteriore inasprimento da parte dei nostri partner di finanziamento che abbiamo sperimentato all’inizio dell’anno e il ritiro del nostro saldo foglio come fonte di finanziamento per nuovi prestiti. Sul lato delle spese del libro mastro, hanno fatto riferimento alla riduzione della forza lavoro, che abbiamo annunciato due settimane fa.

Come risultato di questa riduzione, prevediamo di realizzare risparmi in contanti per circa 57 milioni di dollari in spese operative nei prossimi 12 mesi, principalmente correlati a compensi e benefici in contanti dei dipendenti, oltre a 42 milioni di dollari di risparmi derivanti dalla riduzione delle spese per compensi basati su azioni nel corso i prossimi tre anni. Anche in relazione a questo evento, prevediamo di sostenere $ 15 milioni di oneri di ristrutturazione nel primo trimestre, che abbiamo escluso dalla nostra guida non GAAP. Tenendo conto di queste specifiche, per il primo trimestre del 2023, prevediamo ricavi totali di circa $ 100 milioni, costituiti da entrate da commissioni di 110 milioni e interessi attivi netti di circa 10 milioni negativi; un margine di contribuzione di circa il 55%; utile netto di circa 145 milioni negativi; utile netto adjusted di circa 70 milioni negativi; EBITDA adjusted di circa 45 milioni negativi; e un numero di azioni medio ponderato diluito di circa 81,9 milioni di azioni. Prima di concludere, vorremmo solo prendere un momento per riconoscere il gruppo di Upstarters che è stato colpito dalla riduzione della forza che abbiamo recentemente attraversato.

Il tempo che hai trascorso con noi e i contributi che hai dato faranno sempre parte del viaggio di Upstart e faremo del nostro meglio per onorarli e portare avanti il ​​tuo lavoro in un modo che ti renda orgoglioso. Non vediamo l’ora di vedere quali cose straordinarie farai nel tuo prossimo capitolo. Grazie. E con questo, Dave ed io siamo ora felici di aprire la chiamata a qualsiasi domanda.

Operatore, torniamo a te.

Domande e risposte:

Operatore

Grazie. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene da Ramsey El-Assal con Barclays. Per favore prosegui.

Giovanni Coffa — Barclays — Analista

Salve, sono John Coffey per Ramsey. Ho una domanda per te sul potere dei prezzi. Credo che un paio di trimestri fa tu abbia commentato che – dato l’ambiente più ristretto, avevi un po ‘più di potere sui prezzi. E penso che tu abbia anche menzionato qualcosa del genere nei tuoi commenti preparati.

Quindi, mi chiedevo, puoi dire se qualcuno dei cali delle entrate che hai visto in questo trimestre sia stato parzialmente compensato da prezzi più alti?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Giovanni. Questo è Sanjay. Direi che i nostri tassi di acquisizione erano molto simili al trimestre precedente, forse un po’ in rialzo. Quindi, l’abbiamo fatto – siamo stati in qualche modo in grado di compensarli marginalmente.

Ma non credo che l’impatto sia stato abbastanza significativo, ovviamente, da cambiare la traiettoria.

Giovanni Coffa — Barclays — Analista

Ok fantastico. Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Pete Christiansen con Citi. Per favore prosegui.

Pete Christiansen — Citi — Analista

Grazie. Buon pomeriggio. Dave, mi chiedevo se potessi parlare – hai parlato in gran parte del finanziamento dal lato dell’offerta. Mi chiedo solo se possiamo immergerci un po’ nel lato della domanda.

Riconosco che ti ritiri un po ‘dal marketing, ma il tuo senso della domanda complessiva di prestiti per la categoria di mutuatari che servi, sarebbe utile. E poi come follow-up, mi chiedo solo se puoi darci un’idea dei livelli di allocazione che hai con i tuoi partner bancari esistenti, hai visto dei cambiamenti in quella dinamica? Grazie.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sicuro. Grazie, Pietro. Questo è Dave. Direi, sai, non so se esiste una misura assoluta della domanda di prestiti nell’ambiente, ma direi — penso che possiamo tranquillamente dire che la domanda è molto forte, la domanda di credito da parte dei consumatori in un momento in cui le persone sono – sai, i tassi di risparmio personale sono diminuiti.

È di recente. Ma, sai, solo considerando dove è stato il consumatore americano, penso sia normale aspettarsi che la domanda di credito sia piuttosto forte. Stiamo entrando in un periodo stagionale in cui di solito si indebolisce a causa delle dichiarazioni dei redditi e cose del genere. Quindi, vedremo.

Sai, a volte è sopraffatto da qualcos’altro. Ma per ora, penso che possiamo tranquillamente affermare che la domanda di credito da parte dei consumatori continua ad essere molto forte.

Pete Christiansen — Citi — Ana lista

Grande. Poi —

Dave Giroard — Amministratore delegato

Scusa. L’altra parte della tua domanda, Pete.

Pete Christiansen — Citi — Analista

Sì, non preoccuparti. Sì. Mi stavo solo chiedendo. Lo so, come alcune banche, ad esempio, hanno un limite del 10% sui prestiti Upstart o qualcosa del genere.

Hai visto come quei livelli di allocazione che in genere prendono alcuni dei tuoi partner bancari? Li hai visti cambiare negli ultimi mesi?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Beh, di sicuro. Sai, ogni partner bancario ha una sorta di capacità per ogni mese e può cambiarla a piacimento non appena lo fa. E molto dipende da qualunque altra cosa stia succedendo nella loro attività, dallo stato del loro bilancio, ecc. Quindi, è molto comune che le banche aumentino o diminuiscano.

In generale, senza dubbio, nell’ultimo anno le banche hanno inasprito e ridotto i prestiti perché erano preoccupate per l’economia. Stanno guardando la stessa cosa su CNBC. Tutti gli altri hanno avuto preoccupazioni. E questa è stata probabilmente una delle parti più incisive e stimolanti della nostra attività nell’ultimo anno, è solo che le banche diventano molto prudenti naturalmente e caute quando non sono sicure di cosa accadrà nell’economia.

Pete Christiansen — Citi — Analista

Grande. Grazie.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Pietro.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da David Scharf di JMP Securities. Per favore prosegui.

David Scharf — JMP Securities — Analista

CIAO. Buon pomeriggio. Grazie per aver risposto alle mie domande. Il primo, forse solo seguendo il tipo di domanda di prestito e in particolare il tipo di prospettiva del primo trimestre.

Sai, il tuo commento su entrambi i tipi di tendenze del credito e sulla domanda dei consumatori sembrava molto coerente con l’altro tipo di non prime, sai, prestatori personali che abbiamo sentito da questo trimestre. Mentre pensiamo a una sorta di riduzione delle entrate, è – lo fa principalmente – mettendo da parte il taxi – la stagionalità del rimborso delle tasse. Dave, è più una funzione di restringere ulteriormente la scatola del credito, o è solo una specie di limitazioni imposte dal tuo bilancio a questo punto?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Davide, per la domanda. In generale, è un – siamo una specie di domanda e offerta equilibrata o, sai, modello di business. Quindi, a volte, abbiamo mutuatari in eccesso e finanziamenti insufficienti. Altre volte, può essere il contrario.

Oggi, in realtà, la maggior parte del declino della nostra attività è dovuta al fatto che le approvazioni delle tariffe sono in calo e le tariffe sono in aumento. E questo è in gran parte dovuto a livelli più elevati di rischio nell’ambiente. Ora, allo stesso tempo, in realtà, come ho detto prima nella domanda di Pete, anche gli istituti di credito si sono tirati indietro. Quindi, in un modo strano, siamo relativamente equilibrati, ma a un livello di approvazione molto, molto più alto, molto più basso, tasso di interesse molto più alto.

Ed è questo che sta guidando volumi più bassi. E, sai, nel corso dell’anno, mentre guardiamo al 2023, ovviamente, è difficile dire in che direzione andrà, ma cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio tra domanda e offerta. Ma in questo momento, la maggior parte del calo di volume nella nostra piattaforma, la ragione più fondamentale è perché i tassi sono molto, molto più alti, i tassi di approvazione sono molto, molto più bassi. E questa è questa cosa che chiamiamo UMI.

È solo una funzione del rischio presente nell’ambiente.

David Scharf — JMP Securities — Analista

Fatto. Fatto. Utile. E forse come follow-up, solo passando al lato delle spese, sai, mi rendo conto che è sempre pericoloso fare solo semplici calcoli.

Ma se divido solo i risparmi sui costi annualizzati e un terzo della composizione azionaria per il numero di dipendenti ridimensionati, sai, la media è di circa 200.000 per dipendente, il che non è insignificante. Ora, mi sto solo chiedendo, c’è qualche colore su cui puoi fornire, sai, forse, sai, il tipo di discipline che sono state razionalizzate? Non so se questo fosse principalmente, sai, ingegneria, sviluppo del prodotto o in altre aree, ma, sai, c’è qualcosa nel tipo di ridimensionamento che altera una sorta di nuova iniziativa tecnologica e di prodotto a lungo termine veduta?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, David, questo è Sanjay. Vediamo. In termini di – tipo di, chiamiamolo, l’allocazione della riduzione in vigore, è stata distribuita in modo abbastanza uniforme tra le principali funzioni dell’azienda, ha richiesto un assorbimento leggermente diverso rispetto ad altre. Ma nel complesso, sai, quasi tutti i team sono stati colpiti, come ti aspetteresti quando, sai, hai una riduzione della forza lavoro dell’ordine del 20%, che è quello che era.

Per quanto riguarda la road map del prodotto, sai, penso che la cosa principale che comunichiamo al mercato sia che questo, almeno per il momento, metterà in pausa i nostri sforzi nel prestito alle piccole imprese. Abbiamo tutte le intenzioni di tornare da loro quando sarà il momento giusto. Ma penso che sia una specie di richiamo principale. Ci sono un paio di altre cose, sai, ai margini che forse non erano così comprese o pubbliche, ma penso che sia il tipo di grande impatto sulla, chiamiamola, la road map a breve e medio termine.

David Scharf — JMP Securities — Analista

Fatto. Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Simon Clinch con Atlantic Equities. Per favore prosegui.

Simone Clinch — Atlantic Equities — Analista

Ciao ragazzi. Grazie per aver risposto alle mie domande. Tante informazioni davvero utili nel report di oggi. Grazie mille.

Immagino di voler solo avere una sorta di prospettiva più ampia sul modello di business qui. Perché quando ripenso alla performance e ai guadagni di quote di mercato che hai ottenuto dopo la pandemia, mi chiedevo cosa — immagino, quali sono le differenze nella struttura del mercato oggi e nel modello di business e nei canali di finanziamento istituzionali che potrebbero significa che la quota guadagna che tu – i progressi che hai fatto con i tuoi modelli di intelligenza artificiale potrebbero forse non essere all’altezza degli standard che abbiamo visto uscire da quel periodo molto insolito della pandemia. Voglio solo sapere come pensare al ritmo di quei guadagni azionari e cosa potrebbe funzionare o cosa potrebbe funzionare contro di esso uscendo da questo particolare ambiente.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sicuro. Quindi, penso, sai, la nostra tecnologia è solo migliorata e l’ambiente, ovviamente, è cambiato in modo piuttosto drammatico. E come ho riconosciuto nelle mie osservazioni all’inizio, ci ha sicuramente mostrato alcune cose che dovevamo sapere, una specie di modello a volontà in cui i finanziamenti possono andare e venire o i prestiti e/o gli investimenti in prestiti possono andare e venire , sai, mese per mese è — beh, potrebbe essere piuttosto bello su una lavagna, e da un punto di vista economico puro, ha molto senso. Ma in realtà, dobbiamo avere un volume più bloccato e protetto, che è, sai, un’iniziativa importante per noi.

Quindi, i problemi che abbiamo avuto fino ad oggi sono quasi interamente legati al lato del finanziamento. In parte è macroeconomico e in parte, francamente, dipende da noi e da cose che dobbiamo sistemare. Niente di tutto ciò, a mio avviso, è sulla nostra tecnologia. Penso che continui ad essere straordinario e differenziato, se non di più oggi di quanto non lo sia stato.

Tutti i miglioramenti di cui ho parlato nelle mie osservazioni precedenti sono, in un certo senso, mascherati perché se i mercati dei finanziamenti non funzionano correttamente e se gli istituti di credito non decidono che ha senso prestare, allora c’è solo così tanto che possiamo fare . Quindi, sai, stiamo perseguendo alcune iniziative, come abbiamo detto, per assicurarci di non commettere lo stesso errore due volte. E quindi, avere finanziamenti garantiti, finanziamenti impegnati per periodi di tempo più lunghi, per noi, è fondamentale. Inoltre, questo sforzo che stiamo facendo con ciò che chiamiamo UMI è davvero quello di essere davvero trasparenti con i prestatori e in particolare con le banche e le unioni di credito su ciò che sta accadendo nell’economia in modo che possano prendere decisioni molto informate, che potrebbero essere quelle di inasprire gli standard e rallentare i volumi a volte.

Ma si spera che non sarà così drammatico come lo è stato in passato, dove forse non avevano tutta l’intuizione di cui avevano bisogno su quello che stava succedendo là fuori. Quindi, questi sono tutti sforzi da parte nostra per sistemare ciò che pensiamo sia necessario sistemare nella nostra attività. Ma nessuno di loro, almeno a mio avviso, è realmente correlato all’IA di base e alla sua capacità predittiva, ecc., di cui ci sentiamo molto fiduciosi.

Simone Clinch — Atlantic Equities — Analista

OK. E forse solo toccando poi come follow-up l’indice UMI, questo è qualcosa che potenzialmente si dimostrerà uno strumento davvero utile, accelerando il ritmo dei partner bancari che entrano sulla piattaforma e anche, sai, mantenendo le relazioni ancora più appiccicose di loro sono stati in passato?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Beh, certamente lo speriamo. Voglio dire, penso che l’idea di avere un tempo molto quantificato e quasi reale, nel senso che stai solo ricevendo informazioni sul mese che è appena finito, un’indicazione della salute del consumatore da cui sei andato e con diversi tipi di fette e i dadi disponibili per un prestatore sono davvero potenti perché non è qualcosa che i prestatori hanno fatto in passato. Se hanno prestazioni in eccesso o in difetto nei loro programmi di credito, è davvero difficile attribuirlo a qualcosa su come imposti il ​​tuo sistema e le regole che hai nel tuo sistema o forse l’economia è deteriorata in qualche modo, non hai visibilità. Questo è un modo davvero potente per dire di no, possiamo effettivamente isolare la performance del modello di credito dall’impatto della macroeconomia.

E questo stesso, penso, sarà un nuovo strumento molto potente e pensiamo che i prestatori di tutti i gusti si entusiasmeranno.

Simone Clinch — Atlantic Equities — Analista

Questo è davvero — beh, grazie mille.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Simone.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Rob Wildhack con Autonomous Research. Per favore prosegui.

Rob Wildhack — Ricerca autonoma — Analista

Ciao ragazzi. Volevo chiederti delle tue fonti di finanziamento più impegnate, chiedendomi se potresti fornire qualche dettaglio in più, con che tipo di partner potresti essere in discussione, che tipo di accordi stai lavorando con loro. Qualsiasi colore aggiuntivo e anche una sequenza temporale sarebbero davvero utili. Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, Rob. Questo è Sanjay. Vediamo. Sulle relazioni più impegnate in stile capitale, immagino che direi, prima di tutto, penso che siamo sempre stati piuttosto cauti nel dire che questa è una sorta di transizione nel tempo per noi.

Non è qualcosa che accadrebbe necessariamente, sai, a breve termine. Penso che queste siano relazioni grandi, sai, molto strategiche. Detto questo, penso che abbiamo suonato una nota di ottimismo nelle nostre osservazioni preparate. E solo per ribadire i punti lì, sai, non penso che abbiamo nulla di definitivo da dire in questo momento, ma siamo in una serie di conversazioni con più partner che immagino qualificherei come una sorta di stadio avanzato .

In un certo senso, sai, abbiamo detto che avevamo alcuni segnali di interesse. Quindi, di nuovo, sai, si spera, avremo presto qualcosa di più definitivo da annunciare. Ma penso che nel frattempo, stiamo suonando una sorta di note di ottimismo, se vuoi, e penso che siano correlate ad alcune delle tendenze ottimistiche che stiamo vedendo nell’ambiente più ampio, alcune delle cose che noi portato a termine. E poi la tua domanda è davvero qual è la natura di questi accordi? Nella forma più semplice, sai, da un lato, sarebbero in qualche modo dalla parte del partner, sarebbero più impegnati – impegni a termine su scala di capitale.

E poi, in cambio, immagineresti una sorta di premio in economia, sai, e questo potrebbe assumere un paio di forme diverse. E, sai, penso che stiamo discutendo di differenze affittare strutture con partner diversi mentre parliamo. Quindi, è un po’ difficile essere troppo precisi, ma questa è la descrizione più generale di come funzioneranno queste partnership.

Rob Wildhack — Ricerca autonoma — Analista

Fatto. È molto utile. E poi sui tuoi attuali partner di finanziamento, in che modo le tue conversazioni con loro variano in base al tipo? Mi chiedo se le conversazioni con, diciamo, una banca più grande potrebbero essere diverse da quelle con un’unione di credito o con un fondo di credito o con i tuoi partner ABS. Qualsiasi colore aggiuntivo che potresti aggiungere sarebbe davvero utile.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sicuro. Rob, questo è Dave. Beh, direi solo forse dal lato della banca e dell’unione di credito, e variano un po’. Un anno fa le unioni di credito erano davvero piene di depositi.

Questo è molto meno vero oggi. Quindi, dove le unioni di credito sono davvero affamate di prestiti perché erano, ancora una volta, molto piene di depositi. Penso che sia un po’ tornato alla normalità. E quindi, sai, questo cambia solo il loro appetito.

E le banche, non molto. Voglio dire, penso alle banche, c’è molta concorrenza interessante per i mutuatari in corso là fuori per quanto riguarda i depositi. Quindi, penso che sia una delle dinamiche più interessanti, è davvero vedere alcuni dei nuovi ragazzi nel mercato che spingono davvero gli APY a pagare per i depositi. Quindi, ci sono molte cose là fuori che penso stiano cambiando abbastanza rapidamente.

Ma fondamentalmente non vediamo alcun cambiamento travolgente nella dinamica a parte, come al solito, puoi sentirlo dagli amministratori delegati delle banche più grandi. Voglio dire, questa cautela sull’economia, sono tutti una sorta di ingabbiamento, sai, questa sarebbe una piccola recessione dentro e fuori? Non sarà una recessione? Sai, atterraggio duro, atterraggio morbido. Quindi, penso che sia solo una specie di cautela che c’è là fuori. Ma un anno fa, dove direi generalmente c’era – sai, da tutte le parti, c’è sicuramente il nuoto nei depositi e di conseguenza ha bisogno di credito.

E questo è decisamente molto meno oggi.

Rob Wildhack — Ricerca autonoma — Analista

Grazie, Dave.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Mike Ng con Goldman Sachs. Per favore prosegui.

Mike Ng — Goldman Sachs — Analista

Ehi, buon pomeriggio. Grazie per la domanda. ne ho solo due. Sono entrambi sulla guida 1Q ’23, ed è stato utile ottenere molto colore su ciò che stava guidando un calo sequenziale delle entrate, il che sembra essere principalmente un vincolo di finanziamento.

Quindi, in primo luogo, mi stavo solo chiedendo se potessi parlare del fatto che quel calo sequenziale delle entrate fosse dovuto esclusivamente a un ambiente di finanziamento più difficile o ti aspetti davvero livelli più bassi di richieste di tassi e conversioni? Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Mike, questo è Sanjay. Direi, penso che il tipo di vincoli che stanno condizionando la nostra guida per il primo trimestre si stiano verificando su entrambi i lati dell’ecosistema. Dal, chiamiamolo, lato mutuatario, l’approvazione è ristretta su un paio di fronti. Uno, abbiamo in qualche modo accennato al fatto che le ipotesi su una sorta di previsione macro e il loro impatto sulla performance dei prestiti stanno diventando più prudenti man mano che passiamo dal quarto trimestre al primo trimestre.

Parte di ciò non è necessariamente un riflesso di ciò che stiamo effettivamente vedendo. È un riflesso del conservatorismo perché la cosa più importante che dobbiamo fare nella nostra attività è ottenere la giusta performance del prestito. E quindi, sai, in un certo senso raddoppiamo su questo mentre usciamo dal quarto trimestre, e questo si riverserà nel primo trimestre. E poi, naturalmente, c’è l’impatto della stagionalità a cui si riferiva Dave, che è il fatto che tradizionalmente nel primo trimestre, quando ti avvicini alla stagione delle tasse, vedi un minimo dal 10% al 15%, sai, a seconda l’anno.

E poi dal lato del finanziamento, come abbiamo detto, c’è solo un continuo ritiro delle fonti di finanziamento, in particolare quelle che fanno più affidamento sulla leva finanziaria e sulla liquidità, quelle che si affidano ai mercati degli ABS. Sai, il quarto trimestre è stato – si è rivelato un trimestre difficile per l’emissione di ABS. E quindi, penso che questo abbia influenzato parte di ciò che avevamo in Q1. E poi, naturalmente, abbiamo menzionato una sorta di perdita del nostro bilancio come fonte di finanziamento, che non era, sai, la maggior parte della nostra fonte di finanziamento, ma gioca anche un ruolo importante.

Quindi, penso che quando aggiungi tutte queste cose insieme, una specie di cose sul mutuatario, il lato dell’approvazione, alcune cose dal lato del finanziamento, e poi si sommano a dove abbiamo guidato.

Mike Ng — Goldman Sachs — Analista

Grande. Grazie per tutto quel colore, Sanjay. E poi solo l’ultima domanda, la seconda domanda, qual è un buon modo di pensare al resto dell’anno? Sai, apprezzando i tuoi commenti sul 1Q che probabilmente è, sai, il trogolo. Dovremmo aspettarci di crescere da quei $ 110 milioni di entrate da commissioni durante tutto l’anno, sai, supponendo che l’ambiente di finanziamento e l’ambiente UMI non cambino necessariamente o, sai, può essere significativamente migliore di così? Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Sicuro. Sì. Voglio dire, immagino che – al livello più alto, penso che le meccaniche su cui ci concentriamo maggiormente e il modo in cui penso che andrà a finire, quindi due cose che sono strettamente correlate. Il primo e il più importante in realtà è espresso da quella metrica che chiamiamo UMI.

Quindi, in sostanza, quando si stabilizza e inizia a scendere, significa che il rischio nella misura in cui la macro contribuisce in qualche modo al rischio del mutuatario e alla delinquenza del mutuatario, che sta diminuendo. E mentre ciò accade, crediamo che ciò che vedrai sia una convergenza verso l’obiettivo per la performance del prestito, che, sai, alcuni di questi materiali sono nelle diapositive degli investitori. E quel tipo di performance tornerà all’obiettivo e, di fatto, tornerà a superare l’obiettivo come storicamente. E mentre accadono queste due cose, il lato dell’approvazione da parte del mutuatario dell’ecosistema diventa accrescitivo per il business in modo che le approvazioni aumentino, il rischio diminuisce.

E in genere, i mercati dei finanziamenti lo seguiranno quando inizieranno a vedere segnali di abbassamento del rischio e segnali di una sorta di performance target del prestito e sovraperformance. Sai, in genere questo è accompagnato da mercati ABS più facili. E certamente, se otteniamo un paio di accordi insieme a – nello stile di un capitale impegnato, sai, ciò fornirà, sai, il carburante dal lato dei finanziamenti per tornare ai nostri livelli precedenti.

Mike Ng — Goldman Sachs — Analista

Eccellente. Grazie per tutti i pensieri, Sanjay. Lo apprezzo molto.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Mike.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Mike.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da James Faucette con Morgan Stanley. Per favore prosegui.

Sandy Beatty — Morgan Stanley — Analista

Grazie. Questo è Sandy Beatty per James. Ho una domanda sulle tendenze della performance del prestito. Quindi, i dati ABS che abbiamo monitorato hanno mostrato un deterioramento piuttosto significativo solo osservando le perdite annualizzate, le insolvenze della maggior parte delle operazioni pubbliche negli ultimi, diciamo, tre o cinque mesi circa.

E quindi, volevo solo assicurarmi, lo stiamo interpretando correttamente? Come ci sta pensando la tua squadra? E poi solo contestualizzando con l’UMI e poi i commenti generali sul consumatore.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Si certo. Ehi, Sandy. Questo è Sanjay. Quindi, immagino che ci siano un paio di – se stai guardando una sorta di emissione di ABS più ampia in questo momento, quindi ci sono un paio di ritardi di fase che vorrei chiamare.

Il primo è solo il tempo necessario dall’emissione o dall’origine di un prestito affinché venga emesso in una sorta di stagione in un accordo ABS. E quindi, è una specie di, sai, penso un po ‘un indicatore in ritardo in questo senso. E così, per parlare in un certo senso nel linguaggio del vintage, e questo è, sai, penso che si rifletta in ciò che ci vedete produrre rispetto alla performance del prestito rispetto al grafico target che abbiamo nei nostri materiali per gli investitori, penso che il minimo o il punto più basso della performance del prestito o forse il punto più alto dell’eccesso di delinquenza, se vuoi, si è verificato, a nostro avviso, verso la fine del 2021, forse verso la fine del 2021, se vuoi. E poi c’è un secondo ritardo di fase, che penso sia probabilmente rilevante per ciò che stai osservando se stiamo osservando un’emissione più ampia, che è, a nostro avviso, è abbastanza chiaro che da una prospettiva graduale, è il più basso- mutuatari a reddito che prima sono stati compromessi e poi ora è il tipo di mutuatari principali che sono sotto stress.

E, naturalmente, sai, penso che nel nostro tipo di emissione e nella nostra garanzia, in genere vedrai il primo più riflessivo perché tendiamo a lavorare con mutuatari a basso reddito. E se stai osservando un’emissione più ampia, probabilmente sbagli verso i mutuatari di prim’ordine più alti, certamente, se stai guardando altri giocatori digitali. E quindi, immagino, a mio avviso, il modo in cui lo descrivo è che penso che i mutuatari a basso reddito probabilmente abbiano raggiunto il loro minimo alla fine del 2021. I mutuatari principali probabilmente stanno per cadere da qualche parte a metà del 2022.

E tutto questo, sai, richiede un quarto o due per scorrere effettivamente i numeri dell’ABS. E quindi, è così che forse descriverei il sistema dal nostro punto di vista.

Sandy Beatty — Morgan Stanley — Analista

Fatto. È molto utile. Uno di natura più generale e in realtà sul retro del piano di ristrutturazione generale. So che abbiamo parlato del 1° trimestre e delle previsioni in termini di riduzione dei costi.

Volevo solo chiederti in generale come stai pensando al tempismo rispetto al percorso verso la redditività, ovviamente un focus del mercato quest’anno date le tariffe, ecc., Ma è stata una conversazione? C’è un obiettivo generale e qual è il processo di pensiero ad alto livello?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sicuro. James, questo è Dave. Direi che in generale quando abbiamo intrapreso l’azione che abbiamo intrapreso, sai, qualche settimana fa, abbiamo sicuramente pensato di doverci mettere in una posizione in cui le spese fisse hanno senso nell’ambiente così com’è, non nell’ambiente come desideriamo sarà entro la fine dell’anno. Quindi, in gran parte ci siamo impostati per essere, sai, abbastanza neutrali, se vuoi, sulle spese fisse e quindi non fare grandi ipotesi sul miglioramento dell’economia, ecc.

Ed è proprio così che ci pensiamo. Siamo in una posizione molto stabile. E, sai, a nostro avviso, il business – il mercato che serviamo non è destinato a deteriorarsi quest’anno. Potrebbe rimanere dov’è per un po’, e questo, sai, è qualcosa con cui possiamo convivere.

Ma quella era la natura della cosa, prendiamoci – sai, dimentica quante persone abbiamo avuto il mese scorso o altro. Raggiungiamo una posizione di spesa fissa che riteniamo abbia senso nell’ambiente con cui abbiamo a che fare in questo momento. E non solo, sai, ci darà più fiducia nel nostro futuro dal punto di vista finanziario. Ad un certo punto, infatti, saremo in grado di emergere da tutto questo con molta leva finanziaria e molto potenziale di profitto sulla nostra attività perché abbiamo ridotto le spese fisse e siamo anche diventati davvero bravi, sai, spesa marginale per il marketing.

I nostri margini di contribuzione sono molto alti. I nostri costi di acquisizione su base per prestito sono molto bassi. Quindi, penso che siamo preparati molto bene per il futuro. Ma ancora una volta, non stiamo facendo alcuna ipotesi su un notevole miglioramento della macro.

Sandy Beatty — Morgan Stanley — Analista

Perfetto. Grazie per aver risposto alle mie domande.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Giacomo.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da John Hecht con Jefferies. Per favore prosegui.

Giovanni Hecht — Jefferies — Analista

Hey ragazzi. Grazie mille. Immagino, sai, pensando a quello che voi ragazzi avete fatto circa 1,5 miliardi di volume in questo trimestre o Q4. Sembra che tu sia e facendo da qualche parte tra più vicino a uno in Q1.

Non stai facendo il bilancio. Mi chiedo come puoi caratterizzare in quel periodo di sei mesi chi sono gli acquirenti, tipo, sai, i principali canali di acquirenti o investitori, e qual è il prezzo di trasferimento all’interno di ciascuno di questi canali?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Giovanni. Questo è Sanjay. Quindi, i canali sono in gran parte simili a quelli che abbiamo descritto in passato. Sai, c’è un canale che è una specie di bilancio, direi, l’estremità principale dello spettro e tendono ad essere banche e unioni di credito.

E poi, ovviamente, nei mercati dei capitali, c’è forse una specie di biforcazione tra, chiamiamola, persone che fanno affidamento sui mercati ABS e persone e fondi che non lo fanno. Penso che la maggior parte dei fondi rimanenti che lavorano con noi siano quelli che non si affidano ai mercati ABS solo data la volatilità dei mercati ABS. E quando pensi, sai, al prezzo dei prestiti, beh, le banche che stanno usando la nostra tecnologia per mettere i prestiti sul proprio bilancio, sai, attraverso il proprio canale di origine stanno praticamente fissando i propri prezzi rispetto a ciò che il mutuatario sta pagando. E noi, sai, addebitiamo una tariffa piuttosto standard.

Quindi, non c’è un vero trasferimento del prestito al riguardo. Usano la nostra tecnologia e il prestito è originato per il proprio uso, per il proprio bilancio. Per quanto riguarda i mercati dei capitali, abbiamo sempre originato e trasferito alla pari. Ci sono state alcune piccole eccezioni per le persone che hanno impegnato volumi in avanti.

Sai, in cambio di questo e in cambio di scala, forniamo un piccolo sconto, ma è qualcosa che è, direi, molto vicino alla pari.

Giovanni Hecht — Jefferies — Analista

OK. E poi puoi – sappiamo che hai aumentato i prezzi nell’ultimo anno. Hai detto che le dimensioni del prestito sono in media un po ‘più grandi. Voglio dire, puoi darci come sono – forse qual è il tipo di palo della durata e del tasso e il tipo di dimensione dei prestiti solo per noi per pensare al portafoglio e come appare il portafoglio – il portafoglio di origine a questo punto?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Bene vediamo. Quindi, per quanto riguarda la durata e le dimensioni del prestito, sai, non abbiamo necessariamente una visione proattiva su ciò che stiamo cercando di ottenere. Presentiamo le opzioni al mutuatario e il mercato in un certo senso – il mercato farà il suo dovere. Penso che nel modo in cui il mercato ha avuto tendenza perché abbiamo limitato così tanto le approvazioni e poiché abbiamo aumentato così tanto i tassi, la garanzia rimanente o risultante è più importante di quanto non fosse, sai, chiamalo, sei, nove mesi fa.

E i prestiti primer tendono ad essere prestiti più grandi. E così, il fatto che molti dei prestiti di qualità inferiore siano stati rimossi dalla casella di approvazione ha agito per aumentare le dimensioni del prestito. Quindi, forse è un po’ un effetto mix. Per quanto riguarda – penso che quando dici tassi, stai parlando – stai in qualche modo descrivendo i tassi di prelievo o stai parlando di tassi di interesse?

Giovanni Hecht — Jefferies — Analista

Beh, voglio dire, immagino che sarei interessato sì, alla tariffa, la tariffa media per dollaro di origine. E poi quali sono i rendimenti che stai svendendo? Ad esempio, che si tratti di una coorte primaria o non primaria, qual è il differenziale di rendimento ora rispetto a un anno fa?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Sicuro. Bene, dal lato del tasso di prelievo, immagino, in senso generale, vedrai che i tassi di prelievo, se guardi al nostro tipo di entrate dalle commissioni come percentuale delle originazioni, sono aumentati e sono aumentati in realtà come un riflesso di, sai, penso che Dave abbia risposto a una domanda prima sulla domanda di prestito sottostante. In questo momento, la domanda fondamentale è molto alta. L’approvazione è bassa.

Ma quando la domanda è alta, c’è molta inelasticità. E in passato abbiamo detto che possiamo usarlo come un modo per migliorare la nostra economia unitaria in tempi in cui il volume si sta contraendo. Quindi, poiché hai visto il volume contrarsi nel corso dell’anno, i nostri tassi di acquisizione sono aumentati. E questo nonostante il fatto che le banche e i prestiti principali siano sempre più una frazione più ampia del mix, giusto, perché sono meno influenzati, sai, dai cambiamenti che estraggono i prestiti dalla scatola dell’approvazione.

Quindi, hai visto un tasso di recupero in miglioramento anche nonostante il fatto che, sai, la percentuale dei prestiti e la percentuale del capitale bancario siano aumentate. E per quanto riguarda il rendimento, ancora una volta, c’è quella biforcazione in cui le banche che generalmente originano tipi di prestiti primari con tasso di perdita inferiore, se vuoi, stanno fissando i propri tassi, e li stanno impostando in funzione di ciò che vedono nell’economia e qual è il loro costo del capitale. Ovviamente non hanno avuto un impatto così diretto sul proprio costo del capitale come, ad esempio, sui mercati dei capitali. Quindi, direi che i loro rendimenti sono leggermente aumentati in media.

Ma, sai, è un po’ banca per banca è un caso un po’ diverso. Nei mercati dei capitali in cui abbiamo un programma essenzialmente monolitico, puoi vedere certamente nei materiali per gli investitori, abbiamo in qualche modo stabilito quali sono i nostri obiettivi di prestito lordo dopo la perdita. E solo in termini approssimativi, sai, se un anno fa erano intorno a questa specie di campo da baseball sette, otto, ora sono quasi 11. Quindi, sono aumentati, sai, all’incirca commisurati a quello che è successo ai tassi del Tesoro una sorta di durata biennale.

Giovanni Hecht — Jefferies — Analista

OK. Grande. Ha senso. Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Giovanni.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Hal Goetsch con Loop Capital. Per favore prosegui.

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

EHI. Grazie per aver accettato la mia domanda. Voglio solo chiederti della tua attività automobilistica e voglio solo assicurarmi di aver capito cosa hai detto. Il tuo – la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale è solo in 27 dei 778 concessionari.

È giusto? Stai facendo i prestiti in 27. In quei 27, sta prendendo quasi il 42% della quota di prestiti su quelle gestioni di concessionari. È il modo migliore per pensarci?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Giusto. Quello era citare quando viene mostrata la nostra offerta di prestito per mostrarli a qualcuno.

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

OK. E il prestito è come mostrato – partecipa ogni volta e riceve un’opportunità perché questo è il punto vendita parte della tua attività. L’altra parte della tua attività consiste nel rifinanziare altre spese. Questa è una parte piuttosto interessante della tua attività, questo punto vendita essenzialmente per biglietti molto grandi, e voglio solo sapere, sai, quante offerte extra forse, sai, il tuo sistema sta aiutando una concessionaria a completare su un settimana media perché quelle sono transazioni molto redditizie per una festa da poter fare.

Condividi con noi quello che puoi al riguardo.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sì, penso – voglio dire, non ho un numero specifico per te, ma di sicuro, abbiamo – uno dei nostri valori primari per i concessionari è che possiamo fare un’offerta ai mutuatari che non ottengono altrove e/o a volte solo tariffe migliori di quelle che vedranno altrove. E anche il tasso di chiusura, poiché è un processo molto automatizzato, è significativamente più veloce e migliore per il dealer. Questo è il tipo di proposta di valore primaria. Penso che se volessi guardare solo al tipo di condivisione del portafoglio, che è un diverso tipo di taglio sulle cose, e togli i prigionieri, ovvero gli OEM che fanno programmi di prestito da soli, al di fuori dei prigionieri, penso che abbiamo circa, in quei 27 rivenditori, circa il 20% della quota di portafoglio al di fuori dei prestiti vincolati.

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

OK, quindi il 20% al di fuori dei prigionieri. OK. Ok fantastico. E uno sul mercato generale per il lato della piattaforma per, sai, l’offerta – l’offerta per i prestiti agli acquirenti.

Quanto di questo recente, sai, problema è che quegli acquirenti hanno così tanti altri posti dove andare ora che le tariffe sono aumentate? Come caratterizzeresti — è una caratterizzazione equa di quello che sta succedendo con questo? Sai, due o tre anni fa, cercare di trovare qualcosa che rendesse il 6%, 7%, 8%, 9% era difficile. Ora è un po’ più facile.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Hal. Questa è stata sicuramente una dinamica negli ultimi due trimestri. Sai, chiamiamoli hedge fund che, sai, in precedenza avevano bisogno di, sai, comprare e fare leva per ottenere rendimenti elevati a una cifra, ora possono acquistare obbligazioni senior, che in qualche modo restituiscono il 7% casi. E così, possono in qualche modo affrontare i loro ostacoli con alternative diverse rispetto a prima.

Quindi, c’è stata, sai, molta più competizione per il rendimento. E penso che, sai, quello sia stato un ambiente un po’ anomalo. E penso che stiamo iniziando a vedere certamente segni degli strumenti senior là fuori che iniziano a tornare un po ‘e si restringono in termini di come stanno valutando. Ma sì, c’è stata qualche sostituzione.

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

OK. Mi permetta di fare un’ultima domanda. Sui tuoi 92 istituti di credito ora, c’è generalmente una sorta di crescita delle vendite nello stesso negozio o è sempre ancora in un periodo in cui la macro sta ancora facendo sì che anche i 42 che erano originariamente lì prestassero di meno perché la macro — tu davvero non hai ancora quella vista perché la macro è cambiata anche sul 42 originale con cui hai iniziato.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sì, di sicuro. Voglio dire, la macro colpisce tutti, il che significa che tutti i nostri partner in generale, in un modo o nell’altro, sentono l’impatto della macro. Quindi, ciò può significare che stanno rallentando o si stanno fermando. A volte, stanno firmando con noi e le implementazioni richiedono più tempo perché non sono così – sono solo più cauti.

Quindi, sanno che questa è una direzione in cui stanno andando, ma si stanno muovendo un po’ cautamente all’inizio del 2023 o alla fine del 2022. Quindi, per noi, sai, li stiamo aggiungendo a una buona clip. E se vedi il ritmo delle aggiunte di istituti di credito sulla piattaforma, ne sono davvero contento. Ma non si stanno convertendo in grandi, sai, quote, quote mensili molto velocemente come avrebbero fatto in passato.

E questa è una funzione dell’economia. Ma detto questo, penso che siamo felici di aggiungere la capacità futura in questo momento. E, sai, quando le nuvole si aprono un po’ e c’è un po’ più di chiarezza, penso, sai, avremo un numero molto più grande di prestatori sulla piattaforma che sono pronti a partire e forse hanno funzionato a un livello molto piccolo per un po ‘per cautela ma, sai, presumibilmente, sarà pronto ad andare a volumi maggiori quando avranno fiducia.

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

Grande. OK. Grazie mille.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Scommetti. Grazie.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Arvind Ramnani con Piper Sandler. Per favore prosegui.

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

CIAO. Grazie per aver accettato la mia domanda. Sai, volevo solo chiederti degli istituti di credito, dei partner di prestito di cui sei a bordo. Sai, voglio dire, quanto di questo è come, sai, una specie di processo di vendita in cui hai un team di vendita che va là fuori cercando di iscrivere nuovi finanziatori e poi a bordo.

E poi, una volta che sono entrati a far parte, per tipo, sai, mostrare loro prestiti o tipo di prestiti sindacati, sai, con quei particolari istituti di credito. Capisco che tipo, sai, una specie di processo di prestito. Sai, hai tipo, sai, l’80% in più di una velocità di elaborazione. Ma in termini di istituti di credito, se riesci a seguire quel processo, sarebbe fantastico, sarebbe utile.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Certo, Arvind. Questo è Dave. Penso che sia facile paragonarlo ai parenti d di un processo di vendita aziendale, giusto? Vendiamo tecnologia alle banche per aiutarle a prestare, lungo il flusso dei mutuatari. Ma il processo sembra davvero quello che ci si potrebbe aspettare vedendo qualcuno vendere, non so, software SaaS per questo o quello.

Quindi, sai, devi vincere il lato degli affari. Ci sono molti sforzi per superare i comitati e simili perché hanno comitati di rischio e comitati di credito e simili. Conosciamo il trapano ora. Quindi, l’abbiamo fatto molte volte, ma è un processo di vendita aziendale e quindi un processo di onboarding che, sai, puoi pensare come il team di successo del cliente, ecc., Aiutare qualcuno a percorrere un processo per ottenere live e originare prestiti.

E poi, dopo il fatto, c’è solo – siamo quasi costantemente in contatto con loro, e stanno pensando a cosa vogliono fare dopo e dove i volumi sono ciò che stiamo vedendo. Quindi, c’è un sacco di, sai, una quantità piuttosto pesante di gestione dell’account. Ecco perché, sai, ci sono più di 90 istituti di credito sulla piattaforma oggi. E, sai, stiamo immaginando un giorno in cui ce ne saranno 500 o più.

E quindi, vogliamo che facciano meglio il più possibile da soli, ma sicuramente li stiamo gestendo con molta attenzione uno per uno oggi.

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

D’accordo va benissimo. E quindi, come, sai, lanciare un numero o qualsiasi altra cosa, che è 500 o un numero più grande o più grande, risolverà questo tipo di problema di una specie di ambiente di prestito vincolato? Tipo, sai, voglio dire, come hai detto tu, sai, potremmo essere troppo tardi per risolvere il problema in questo momento, e potenzialmente ne stiamo anche uscendo. Ma come, sai, diciamo, sai, tra qualche anno, attraverseremo un altro tipo di ciclo economico difficile, e poi sei seduto con la base di, sai, forse 500 o più come prestatori, sarà quello tipo di rendere questa situazione molto più facile?

Dave Giroard — Amministratore delegato

Direi che è una delle tante cose che vorremmo mettere in atto prima del prossimo ciclo, se vuoi metterla in questo modo. Avere molti più prestatori sulla piattaforma è fantastico, ma se agiranno e si comporteranno tutti allo stesso modo, allora non aiuta molto. Ma in realtà, gli istituti di credito che sono sulla piattaforma oggi, guarderanno indietro in questo momento e diranno, beh, si scopre che i prestiti Upstart sono stati eseguiti fino in fondo. Quindi, oggi stiamo costruendo un punto di prova per molte unioni di credito e banche più piccole sulla nostra piattaforma che non hanno visto il deterioramento del credito.

In realtà ci siamo comportati davvero bene. Tuttavia, per abbondanza di cautela e poiché questo è il primo ciclo che hanno attraversato con noi, si tirano indietro ea volte si fermano. Quindi, penso che, prima di tutto, avere un altro punto di prova o avere questo punto di prova molto ampio, se vuoi chiamarlo così, negli ultimi 12 mesi, ci servirà bene in futuro perché i prestiti per queste banche e il credito i sindacati si sono comportati davvero bene. Saremo anche in diverse categorie.

Quindi, se hanno iniziato con noi nel prestito personale, potrebbe essere un prestito auto o un prestito domestico, ecc. E questo, ovviamente, penso, ha molte opportunità per cementare ulteriormente la relazione. Quindi, gli istituti di credito hanno sicuramente un grande potenziale per noi per compilare gran parte, la parte principale di ciò che è originato attraverso la nostra piattaforma. Tante cose le possiamo fare e le stiamo facendo.

La prossima volta, beh, ci sarà sempre un po’ di volatilità nella nostra attività data la natura di ciò che facciamo, ma sicuramente speriamo che non sembri come nell’ultimo anno, e ci stiamo lavorando molto duramente .

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

Perfetto. E solo una specie di ultima domanda. Voglio dire, sai, hai sicuramente fornito una guida, il che è stato utile e, sai, ha fornito alcuni guardrail su ciò che dovrai fare per soddisfare quei numeri. Ma, sai, se pensi a tipo, sai, quale scenario, che tipo di spinta al rialzo o al ribasso rispetto alle stime che hai fornito, cosa deve accadere con la macro più ampia per un tipo simile della gamma di risultati cambierebbe con l’avanzare dell’anno?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, Arvind. Questo è Sanjay. È relativamente semplice ed è una specie di risposta sia dal lato del mutuatario che da quello del finanziamento. Ma il rialzo assomiglierebbe molto a quello che ho descritto prima.

L’UMI scende. Meccanicamente, la performance del prestito raggiungerà l’obiettivo/sovraperforme. E poi, sai, penso che come conseguenza di ciò, il finanziamento tornerà in qualche modo alla piattaforma dove creeremo delle partnership che creeranno una certa scala. Ciò creerebbe sicuramente un rialzo rispetto a una sorta di traiettoria verso il punto in cui eravamo in precedenza.

E il rovescio della medaglia sarebbe l’opposto. Voglio dire, se il mondo degrada o devolve ulteriormente, se i tassi di risparmio personale fanno un’inversione a U e tornano a livelli bassi e/o i mercati dei finanziamenti diventano ancora più ombrosi rispetto a dove sono oggi, quello, sai, Immagino che in teoria, potrebbe anche creare qualche aspetto negativo.

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

Perfetto. E solo l’ultima, se potessi. Sai, questa intelligenza artificiale e ChatGPT e, sai, un mucchio di queste cose che hanno reso una specie di stampa più mainstream, sai, ha una specie di – alcune delle tue conversazioni con alcuni dei tuoi partner sono diventate un molto più facile, vero? Tipo, voglio dire, potrei immaginare, tipo, sai, due anni fa quando parli di intelligenza artificiale, persone — potrebbe esserci stata una coorte di persone, sai, che esprimeva un certo livello di scetticismo che, sai, questa cosa dell’intelligenza artificiale è, sai, non molto tangibile. Ma ora, con il fatto che sta diventando più ampiamente noto e pubblicizzato, sai, solo per usare la parola ChatGPT.

Cambia alcune delle conversazioni in cui le persone dicono, OK, va bene, stai usando l’intelligenza artificiale. Posso davvero avvolgerci le mani attorno ora che l’ho toccato.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Penso che, in un certo senso, ChatGPT e questo tipo di intelligenza artificiale generativa, come è noto, sia ovviamente una classe diversa di intelligenza artificiale che cerca di fare qualcosa in modo molto diverso. Ma in un certo senso, per noi è marketing gratuito perché la categoria dell’intelligenza artificiale sta ottenendo credito. E quando vedi cosa fa ChatGPT, può essere sorprendente provarlo se non l’hai provato. E in un certo senso dice, beh, se può farlo, certamente può costruire un modello di credito migliore e può prendere decisioni di prestito più intelligenti.

Quello che stiamo cercando di fare in realtà sembra molto più semplice in molti modi. Quindi, è una pubblicità per il potere dell’IA e il fatto che l’IA sarà molto centrale nella nostra economia per i decenni a venire. Quindi, se sei un dirigente di banca, vuoi davvero pensare a come si adatta al futuro, come inizi a prenderne consapevolezza. E questo rende Upstart, credo, un partner più attraente.

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

Grande. Grazie mille.

Dave Giroard — Amministratore delegato

Grazie, Arvind.

Operatore

La nostra prossima domanda viene da Dan Dolev con Mizuho. Per favore prosegui.

Dan Dolev — Mizuho Securities — Analista

Hey ragazzi. Ho solo una domanda. Vi renderò le cose facili ragazzi. Quindi, davvero veloce.

Sembra che il – sai, come il subprime e anche il quasi primo sia un po ‘oltre il loro minimo. Ciò significa che puoi riaprire la casella di credito nel primo trimestre?

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Ehi, Dan, scusa. Non ho proprio — hai detto il sub — il tipo di mutuatari di basso livello è al di là delle loro —

Dan Dolev — Mizuho Securities — Analista

Sì. Sembra che, in base a quello che hai detto, il, sai, vicino al primo e al subprime sia un po ‘oltre il minimo in termini di rischio di credito. Ciò significa che puoi effettivamente riaprire la casella di credito nel primo trimestre? E questa era l’altra mia domanda. Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Penso che cercheremmo, beh, di riaprire – cercheremmo di ordinare l’aumento delle approvazioni quando hanno iniziato a diminuire. E non credo che abbiamo raggiunto il punto in cui siamo disposti a chiamarlo così. Penso che siano stati a un livello molto stabile ormai da diversi mesi. Ma, sai, avremmo bisogno di vederne le prove, sai — o forse lasciami parlarne in termini macro.

Abbiamo bisogno di vedere ulteriori prove del rimbalzo dei tassi di risparmio personale. Abbiamo bisogno di vedere ulteriori prove del ritorno del reddito in linea con il consumo. E il modello si adeguerà non appena rileverà i modelli di rimborso, che ne deriveranno. Quindi, non è necessariamente una cosa su cui dobbiamo prendere una decisione.

Il modello reagirà al miglioramento delle tendenze man mano che iniziano a manifestarsi nei dati.

Dan Dolev — Mizuho Securities — Analista

Fatto. Grazie. Apprezzalo. Buoni risultati nel trimestre.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

OK. Grazie Dan.

Operatore

La nostra ultima domanda viene da Vincent Caintic con Stephens. Per favore prosegui.

Vincenzo Caintino — Stephens, Inc. — Analista

CIAO. Grazie per aver risposto alle mie domande. Quindi, domanda in due parti, entrambe relative al finanziamento. Quindi, in primo luogo, in bilancio, se potessi discutere di quanta capacità hai per aumentare l’importo dei prestiti che hai in bilancio e se ci sono forse altri modi per aumentare quella capacità.

Sai, alcune fintech, ad esempio, hanno le banche come esempio. E la seconda parte della domanda è che ho visto che di recente hai avuto la cartolarizzazione Upstart. Quindi, il 2023-1. Mi chiedevo solo se potessi parlarne, l’appetito lì e qualsiasi apprendimento tu possa avere come se ci fossero potenzialmente più opportunità lì.

Grazie.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Sicuro. Grazie, Vincenzo. Vediamo. Sul primo, beh, vorrei iniziare dicendo che non credo che abbiamo il desiderio di aumentare sostanzialmente la nostra capacità di bilancio.

Certamente, in termini di percentuale della piattaforma complessiva e di ciò che rappresenta, noi – non credo che una strategia sostenibile sarebbe quella di creare una capacità di bilancio sempre più grande nel modo in cui alcuni colleghi hanno perseguito tramite carta bancaria. Semplicemente non penso che sia il modello per noi per molte ragioni che abbiamo coperto in passato. Voglio dire, potremmo effettivamente aumentare la nostra capacità man mano che la piattaforma aumenta. Puoi immaginare quando realizziamo molti prodotti diversi e gestiamo diversi progetti di ricerca e sviluppo con forse una delle loro capacità.

Ma penso che ora siamo al nostro massimo locale. E penso che sia adatto alle dimensioni e alla scala della piattaforma. Vorremmo che la ripresa della piattaforma fosse guidata dai mercati dei finanziamenti, non dall’aumento della capacità di bilancio. Quindi, penso che sia una scelta strategica abbastanza deliberata.

Per quanto riguarda i mercati dell’ABS, abbiamo, sai, chiuso e prezzato un accordo a gennaio. E sì, come ho detto, immagino che lo caratterizzerei ad alto livello. Direi che – sai, se pensi fondamentalmente alle parti senior e subordinate di una cartolarizzazione, che gli strumenti senior sembrano avere molto rimbalzo della domanda e i loro spread si sono ridotti molto. Quindi, penso che abbiano un prezzo significativamente migliore rispetto al quarto trimestre.

Non siamo ancora al punto in cui esiste un vero mercato per il rischio subordinato. Ciò non è migliorato rispetto al quarto trimestre. Ma, sai, in genere, questo è il modo in cui le cose vengono messe in sequenza, che gli strumenti senior, il tipo di strumenti meno rischiosi tornano prima e poi alla fine vedrai anche un rimbalzo nelle parti subordinate. Quindi, penso che siamo una specie di forse – si spera, se nulla fa un’inversione a U, siamo a metà di quella transizione, si spera.

Vincenzo Caintino — Stephens, Inc. — Analista

OK. È molto utile. Grazie mille.

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

T grazie.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Jason Schmidt — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Dave Giroard — Amministratore delegato

Sanjay Datta — Capo dell’ufficio finanziario

Giovanni Coffa — Barclays — Analista

Pete Christiansen — Citi — Analista

David Scharf — JMP Securities — Analista

Simone Clinch — Atlantic Equities — Analista

Rob Wildhack — Ricerca autonoma — Analista

Mike Ng — Goldman Sachs — Analista

Sandy Beatty — Morgan Stanley — Analista

Giovanni Hecht — Jefferies — Analista

Hal Goetsch — Loop Capital Markets — Analista

Arvind Ramnani — Piper Sandler — Analista

Dan Dolev — Mizuho Securities — Analista

Vincenzo Caintino — Stephens, Inc. — Analista

Più analisi UPST

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Upstart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version