Uno sguardo sul settore agricolo a Wall Street: 3 titoli con enormi possibilità di crescita

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore agricolo

La popolazione mondiale è prevista aumentare a 10 miliardi entro il 2050. Per sfamare la popolazione in aumento, sono necessari investimenti più consistenti nel settore agricolo. Tuttavia, la crescita è influenzata da fattori come la scarsità d’acqua e le condizioni meteorologiche incerte. Va notato che nel 2022 ben 258 milioni di persone hanno affrontato gravi problemi di insicurezza alimentare.

Supportata da forti fondamentali, la storia di crescita di queste aziende è probabile che sia sostenuta fino al 2030.

AGCO

AGCO (NYSE: AGCO) è rimasta stabile negli ultimi tre anni nonostante la volatilità. Considerando i parametri aziendali e la valutazione, si prevede un forte breakout al rialzo. Le azioni AGCO si scambiano a un attraente rapporto prezzo/utile forward di 9,4.

In sintesi, AGCO produce attrezzature agricole e pezzi di ricambio. Per il 2023, AGCO ha riportato una crescita del fatturato del 13,9% annuo a 14,4 miliardi di dollari. Inoltre, l’utile operativo è aumentato del 34,4% a 1,7 miliardi di dollari con un’espansione del margine operativo di 180 punti base.

Vale la pena notare che l’azienda prevede un miglioramento del margine operativo al 12% entro il 2026. Nel frattempo, AGCO punta a una crescita del 4% al 5% superiore alla media del settore. I parametri aziendali probabilmente rimarranno positivi e i flussi di cassa continueranno a crescere. Per il 2023, AGCO ha riportato un flusso di cassa libero di 585 milioni di dollari.

Adecoagro

Adecoagro (NYSE: AGRO) è una delle azioni agricole più sottovalutate da acquistare. Il titolo AGRO è aumentato del 40% negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, le valutazioni rimangono interessanti, considerando un rapporto prezzo/utile forward di 8,3. Inoltre, AGRO offre un rendimento del dividendo del 2,97%.

In sintesi, Adecoagro è coinvolta nella coltivazione di colture, riso e altri prodotti agricoli. Inoltre, l’azienda si dedica alle attività di trasformazione del terreno in combinazione con la produzione di zucchero ed etanolo.

Merita di essere menzionato che gli asset agricoli dell’azienda hanno una valutazione di 745 milioni di dollari. In confronto, Adecoagro si scambia a una valutazione di mercato di 1,1 miliardi di dollari. Con asset che generano sani flussi di cassa, l’entità della sottovalutazione è chiara.

Per il 2023, Adecoagro ha riportato un EBITDA rettificato di 476 milioni di dollari e un margine del 33,6%. Per lo stesso periodo, i flussi di cassa liberi sono stati di 108 milioni di dollari. Con robusti prezzi medi di vendita delle materie prime agricole, mi aspetto che l’EBITDA e i flussi di cassa siano sani e sostenibili. Ciò garantirà anche una crescita costante dei dividendi.

Corteva

Corteva (NYSE: CTVA) è un’altra scelta interessante tra le azioni agricole da acquistare. Il titolo CTVA è rimasto stabile negli ultimi 12 mesi e sembra interessante a un rapporto prezzo/utile forward di 20.

In sintesi, Corteva è coinvolta nel settore dei semi e della protezione delle colture. L’azienda è presente in 125 paesi e ha riportato un fatturato e un EBITDA di 17,23 miliardi e 3,38 miliardi di dollari, rispettivamente, per il 2023. Come puro giocatore nel settore agricolo, Corteva sembra ben posizionata per beneficiare.

Tornando ai dati finanziari, Corteva ha riportato un flusso di cassa libero di 1,2 miliardi di dollari l’anno scorso. Con una sana crescita nel segmento dei semi, Corteva si aspetta un aumento costante dell’EBITDA operativo.

Corteva ha riportato un margine EBITDA operativo del 19,6% l’anno scorso. Si prevede un margine del 20,5% per l’anno e del 22% per il 2025. Pertanto, i parametri di crescita aziendale sono positivi e, con l’aumento dei flussi di cassa, gli investimenti in innovazione e tecnologia saranno più flessibili

Condividi questo articolo
Exit mobile version