Uno dei veicoli d'assalto più strani che l'esercito americano abbia mai concepito: Convair Model 49

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
uno-dei-veicoli-d'assalto-piu-strani-che-l'esercito-americano-abbia-mai-concepito:-convair-model-49
Uno dei veicoli d'assalto più strani che l'esercito americano abbia mai concepito: Convair Model 49

Quando si tratta di sperimentazione aerei militariforse una delle proposte più strane fu il Convair Model 49 degli anni ’60. Una miscela di jet, carro armato e elicottero d’attacco, l’invenzione doveva essere un veicolo d’assalto a tutto tondo che avrebbe aiutato gli Stati Uniti e i loro alleati a vincere la guerra del Vietnam. Durante gli anni ’60, gli Stati Uniti non disponevano di veicoli adeguati per adattarsi agli ambienti forestali del Vietnam e di conseguenza subirono ingenti perdite.

Gli Stati Uniti e i loro alleati avevano bisogno di una soluzione e alla fine svilupparono quello che fu chiamato Advanced Aerial Fire Support System, o AAFSS. Questa iniziativa aveva lo scopo di sviluppare un veicolo aereo per supportare aerei da trasporto e truppe a terra con capacità di combattimento aria-aria e aria-terra.

A prima vista, il Convair Model 49 sembra uscito direttamente da un film di fantascienza degli anni ’50, ma in realtà era un vero e proprio design. Sebbene il Convair Model 49 non sia mai stato effettivamente prodotto o utilizzato nelle operazioni, è stato uno dei progetti aeronautici più strani e innovativi mai realizzati.

Cos’era il Convair Modello 49?

Durante la guerra del Vietnam, aerei come il Republic F-105 Thunderchief non potevano supportare adeguatamente le truppe a terra perché erano troppo veloci e vulnerabili. Di conseguenza, la compagnia aerea Convair ha sviluppato il Modello 49 appositamente per l’iniziativa AAFSS dell’esercito degli Stati Uniti.

Il progetto ibrido proposto di aereo, carro armato ed elicottero consentirebbe al veicolo di decollare e atterrare in posizione verticale e stazionaria. Con i jet a turbina avvolti che agiscono come portanza e propulsione, l’aereo funzionerebbe in modo simile a un elicottero. Tuttavia, una volta elevato, il Modello 49 cambiava o si trasformava e la cabina di pilotaggio e i jet si raddrizzavano per sembrare un jet più tradizionale con propulsione in avanti. Il velivolo poteva anche atterrare a terra per supportare le truppe con una capacità più che corazzata, poiché il veicolo vantava un’armatura in acciaio destinata a proteggere dai proiettili da 12,7 mm.

Una delle cose principali che distingueva il Convair Model 49, oltre al suo design unico, era l’immensa potenza di fuoco posseduta dall’aereo. Con gli armamenti modulari, il Modello 49 poteva avere due torrette laterali con mitragliatrici XM-134 da 7,62 mm o lanciagranate XM-75 da 40 mm. Il velivolo era in grado di contenere 12.000 colpi di munizioni sulla sua mitragliatrice o oltre 500 granate da 40 mm. Inoltre, sulla macchina c’era una torretta centrale, che sarebbe stata dotata di un lanciarazzi con 500 razzi WASP o di un altro cannone da 30 mm.

Il Convair Model 49 non è mai stato effettivamente prodotto

Alla fine, il Convair Model 49 perderebbe terreno rispetto all’aspetto più tradizionale Lockheed AH-56A Cheyenne, che in seguito sarebbe stato cancellato per uno degli elicotteri d’attacco più conosciuti e temuti della storia, l’AH-64 Apache. Tuttavia, è interessante considerare cosa sarebbe successo se il Convair Model 49 fosse stato preso più sul serio, poiché, in retrospettiva, il design possiede molti vantaggi rispetto ai moderni elicotteri che prendono in prestito dal design dell’Apache.

Innanzitutto, la capacità del velivolo di decollare e atterrare in posizione verticale significava che occupava meno spazio sulle portaerei e negli hangar. Questa piccola forma, oltre al potente armamento modulare, rendeva l’aereo teorico probabilmente più potente dei moderni elicotteri d’attacco. Inoltre Convair vantava una velocità massima di 220 nodi, incredibilmente elevata per un velivolo di questo tipo. A titolo di paragone, l’Apache AH-64D/E è in grado di raggiungere solo una velocità massima di circa 160 nodi.

Il Convair Model 49 aveva molti problemi

In definitiva, il Convair Model 49, sebbene potente in teoria, non era un mezzo pratico per le operazioni militari. Per uno, il le procedure di trasformazione, decollo e atterraggio richiederebbero una formazione specializzata e aggiuntiva. Il velivolo, sebbene più veloce degli elicotteri in volo completamente orizzontale, era in realtà più lento durante il decollo e l’atterraggio, rendendolo vulnerabile agli attacchi nemici. Inoltre consumava più carburante degli elicotteri tradizionali e le eliche avvolte che alimentavano il velivolo erano incredibilmente rumorose, allertando il nemico della sua presenza molto prima che potesse raggiungerlo.

Tuttavia, sarebbe interessante vedere le moderne compagnie aeree tentare qualcosa con questo design, poiché sono passati più di 60 anni da quando è stata lanciata l’idea del Convair Model 49. Con i progressi nella tecnologia ingegneristica e produttiva, è possibile che nuovi metodi possano essere utilizzati per risolvere i problemi evidenti della progettazione del passato. Anche se sicuramente interessante da guardare, per ora il Convair Model 49 passerà alla storia come una delle idee più strane ma innovative nella tecnologia militare statunitense.

Condividi questo articolo
Exit mobile version