I semiconduttori sono diventati così onnipresenti e importanti nella nostra vita moderna che le persone si riferiscono a queste piccole “fettine” elettroniche come “il petrolio del 21° secolo”. McKinsey & Co. ha definito gli anni 2020 come il “decennio dei semiconduttori” e ha previsto che l’industria globale varrà 1 trilione di dollari entro il 2030.
L’intero settore ha registrato una forte crescita negli ultimi 18 mesi dal momento che l’intelligenza artificiale cattura l’immaginazione delle persone e domina il mondo aziendale. Questo ha portato a questa lista di azioni nel settore dei semiconduttori da considerare secondo gli analisti.
Intel
Ci sono diverse ragioni per considerare Intel (NASDAQ: INTC) in questo momento. L’azienda dei semiconduttori ha ottenuto $8,5 miliardi dal governo degli Stati Uniti attraverso il Chips and Science Act, che l’aiuterà a costruire stabilimenti di produzione in Arizona, Nuovo Messico, Ohio e Oregon.
Intel ha anche recentemente presentato un nuovissimo microchip di intelligenza artificiale chiamato “Gaudi 3” che l’azienda sostiene possa essere utilizzato per addestrare e implementare modelli AI e chatbot. Il nuovo chip dovrebbe essere disponibile nel terzo trimestre di quest’anno e aiuterà a incrementare le vendite future.
Intel afferma che il nuovo chip Gaudi 3 è due volte più efficiente dal punto di vista energetico e una volta e mezza più veloce del rivale Nvidia (NASDAQ: NVDA) con il microchip H100, ampiamente utilizzato nell’intelligenza artificiale. Il titolo di INTC sembra attualmente essere un candidato all’acquisto dopo la flessione del 25% quest’anno.
Un rapporto all’inizio di aprile che l’attività di produzione dell’azienda ha registrato una perdita di $7 miliardi non ha aiutato il prezzo delle azioni. Tuttavia, giorni migliori sembrano essere in arrivo con il finanziamento governativo garantito e il nuovo chip di intelligenza artificiale che arriva sul mercato. Questo rende Intel una delle azioni nel settore dei semiconduttori da acquistare ora.