La seconda guerra mondiale vide un’ampia varietà di carri armati schierato dalle forze alleate e dell’Asse, ma uno dei più strani dell’epoca era un modello britannico che, nonostante alcune caratteristiche utili, non entrò mai in battaglia.
La Mantide Religiosa è stata finanziata e costruita privatamente da Ernest James Tapp, il co-fondatore della County Commercial Cars. Ottenne il brevetto per il progetto nel 1937 e iniziò a costruire la macchina unica pochi anni dopo, mentre la guerra infuriava in tutto il paese. Europa. Il primo prototipo fu costruito per testare il progetto, che prevedeva un minuscolo compartimento per il personale all’interno del collo del Mantis, che viaggiava su una sezione cingolata. Aveva un equipaggio di due persone, che cavalcavano sdraiati nella sezione del collo. Il collo poteva essere sollevato fino a 55 gradi e anche la testa, che conteneva le due mitragliatrici leggere .303 Bren, poteva essere ruotata. La mantide religiosa poteva essere guidata con la testa e il collo in qualsiasi posizione.
Doveva essere in grado di strisciare furtivamente tra la copertura di recinzioni e alberi, e poi estendersi per consentirgli di sparare oltre quegli stessi ostacoli. È stato sterzato piegando leggermente i cingoli. La mantide religiosa presentava una sagoma molto piccola su cui i nemici potevano sparare e i due membri dell’equipaggio rimanevano sempre protetti all’interno dello scafo.
Nel 1943, Tapp costruì un nuovo prototipo, utilizzando il venerato portapacchi universale come telaio inferiore.
[Immagineinprimopianodi[FeaturedimagebyLeander9999 tramite Creative Commons|Ritagliato|CC da 4.0.]
La Mantide Religiosa faceva venire il mal di testa ai suoi cavalieri
Entrambi i prototipi erano alimentati da un motore Ford V8 da 3,9 litri che produceva 85 CV. Tuttavia, una delle ragioni principali per cui il carro armato non è mai arrivato sul campo è che il collo oscillava avanti e indietro e rimbalzava su e giù, impantanando molti membri dell’equipaggio che lo hanno testato con un’aggressiva chinetosi.
Anche i controlli erano difficili da usare e, nel 1944, l’esercito britannico rinunciò al Mantis. Il primo prototipo fu trasformato in rottame metallico, ma il secondo è ora ospitato nel Bovington Tank Museum nel Dorset. Nonostante il fatto che la Mantide Religiosa alla fine fu un fallimento come arma da campo di battaglia, il concetto di un armamento che potesse essere sollevato sopra gli ostacoli e abbassato per il trasporto trovò la sua strada in altre macchine militari come il lancio di missili guidati anticarro FV1620 Calabrone Humber.
[Immagineinprimopianodi[FeaturedimagebyLeander9999 tramite Creative Commons|Ritagliato|CC da 4.0.]