Università San Raffaele di Milano: quanto costa la retta e come entrare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Educazione e formazione ad altissimo livello: è la missione di UniSR, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal 1996 l’ateneo di via Olgettina parte del Gruppo San Donato, il primo gruppo della sanità privata in Italia, si caratterizza “per una forte integrazione tra la ricerca in ambito biomedico e quella in ambito socio-psicologico e filosofico, nella convinzione che il miglioramento della condizione umana non possa prescindere da nessuna di queste tre dimensioni”. Ma come funziona entrare all’UniSR e quanto costa la retta?

Le modalità di selezione all’Università San Raffaele Milano

Dopo gli Open Day, le fiere e i saloni per l’orientamento all’ingresso, l’UniSR prevede specifiche procedure di ammissione per ogni singolo corso di laurea, che sia triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico. In generale, occorre registrare i dati anagrafici (indipendentemente dal corso scelto) nell’area dei servizi online sul sito ufficiale dell’università. Il secondo passaggio è iscriversi ai test di ammissione tramite le credenziali ottenute. Al termine dell’iscrizione si accede alla pagina del portale di Selexi dove si procede con il pagamento (la quota è di 100 euro) e la prenotazione della sessione.

Completata l’iscrizione si riceve una e-mail di conferma con tutte le indicazioni necessarie per sostenere l’esame online. Per prepararsi al meglio per i test di ammissione, UniSR mette a disposizione un simulatore a pagamento (le prime tre simulazioni costano 20 euro, dalla quarta in poi 5 euro l’una) con un archivio storico di domande per potersi esercitare e offre corsi di preparazione (dall’intensivo da 800 euro all’approfondito da 1.500 euro), dedicati in particolare a chi vuole affrontare i test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitarie. In alternativa, c’è l’app gratuita The Faculty App che offre un percorso di allenamento organizzato per materie e argomenti, disponibile su App Store per iOS e su Google Play Store per Android.

In ogni bando sono riportati gli argomenti sui quali verte la prova di ammissione, ma non sono descritti i programmi dettagliati. Il test è a risposta multipla con 60 domande (il 10% in lingua inglese) divise per logistica, problem solving e comprensione del testo e specifiche di carattere scientifico. Il tempo complessivo a disposizione è di 60 minuti. La graduatoria è definita in base al calcolo dei punteggi (1 punto per risposta esatta, -0,25 per risposta errata, 0 per risposta non data) e messa a disposizione dei candidati sul si


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version