Università più antiche in Italia, quali sono?

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Percorre gli stessi corridoi che furono attraversati dai più grandi studiosi del mondo è un sogno ricorrente di molti studenti che ogni giorno decidono di proseguire i propri studi all’Università – magari la stessa che vide sugli stessi banchi Francesco Petrarca o Niccolò Copernico.

Forse non tutti lo sanno che l’Italia è stata la patria dell’Università, proprio nella nostra penisola alcuni degli atenei più antichi al mondo. Infatti, prima della creazione delle Università, esistevano solo tre metodi di studio: quello che vedeva impegnati dotti precettori nelle case nobiliari; quello religioso impiegato nei conventi e negli istituti religiosi; ed infine quello filosofico legato a una specifica che prevedeva l’aggregazione di discepoli impegnati a discutere la dottrina di un maestro comune.

Ma è solo con l’XI secolo, all’inizio dello scorso millennio, che in Europa – più nello specifico in Italia – qualcosa cambiò: ci fu l’esigenza di associazioni più libere, che consentissero la diffusione delle conoscenze e gli scambi d’informazioni e riflessioni. È così che in Italia nacquero numerosi Atenei, alcuni tra i più antichi al mondo, per aggregazione spontanea di studiosi o grazie alla presenza di un sovrano illuminato.

Oggi molte di queste Università sono ancora in funzione ma non tutti gli studenti ne conoscono le antiche origini. Di seguito presentiamo l’elenco delle 10 Università più antiche d’Italia (dalla meno antica alla più antica di tutto il mondo).

Università più antiche in Italia, quali sono?

Per poter apprezzare ancor meglio gli studi che si intraprenderanno all’Università è bene conoscere la storia del proprio ateneo, alcuni di essi sono tra i più antichi in Italia. Ecco le 10 università più antiche della nostra penisola.

10. Università di Pisa, 1343

Sebbene fu fondata probabilmente nell’XI secolo, Pisa fu riconosciuta come Università solo nel 1343 tramite una bolla papale di Clemente VI, che le riconosceva alcuni privilegi (con questa data diventa la 16° università più antica in Europa). Qui inizialmente furono istituiti gli insegnamenti di teologia, diritto civile, diritto canonico e medicina. L’Università di Pisa divenne però fiore all’occhiello nel ’500 grazie alla famiglia Medici. Con lo Statuto del 1545 Cosimo I migliorò la qualità della didattica, rendendo l’ateneo pisano uno dei più importanti d’Europa per l’insegnamento e la ricerca. Grazie a Cosimo I fu istituita una cattedra di botanica e tra il 1543 e 1544 il primo orto botanico al mondo. Ed è sempre l’università di Pisa che può vantare prima tra i suoi studenti e poi come docente di matematica Galileo Galilei, considerato universalmente come il fondatore della scienza moderna e del moderno metodo sperimentale.

9. Università degli Studi di Camerino, 1336

La data tradizionale della fondazione dell’Università di Camerino (Marche) risale al 1336 quando papa Benedetto XII la riconobbe (15° università più antica in Europa). Pur non essendo forse tra le più famose, l’Università di Camerino vanta uno dei più antichi corsi di farmacia in tutta Italia, istituito nel 1824 all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

8. Università di Firenze, 1321

Riconosciuta solo nel 1321 come Università, Firenze può vantare la fondazione della scuola imperale nell’825 d.C, divenendo anche capitale del Regno d’Italia, con scuole di diritto, retorica e arti liberali. Scuole volute dall’Imperatore Lotario I. Ma, come Pisa, l’Università fiorisce con l’ascesa dei Medici, difatti durante il dominio di Cosimo I de’ Medici crebbe il numero delle cattedre e furono incentivati l’insegnamento e l’esercizio della medicina; in aggiunta, la ricerca scientifica e letteraria veniv


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version