(BorsaeFinanza.it) Oxford non è soltanto una delle città più belle d’Inghilterra: è soprattutto la sede di una delle università più prestigiose ed esclusive al mondo. John Locke, Thomas Hobbes e Philippa Foot, Margaret Thatcher, Aung San Suu Kyi e Indira Gandhi, Stephen Hawking, Dorothy Hodgkin e Tim Berners-Lee, Oscar Wilde, J. R. R. Tolkien e Lewis Carroll, Rosamund Pike, Hugh Grant e Emma Watson: sono alcuni degli alunni famosi che hanno frequentato l’ateneo britannico. Studiare nella City of Dreaming Spires è uno dei grandi obiettivi di chi sogna una carriera internazionale, ma nella pratica come funziona la selezione e quanto costa iscriversi alla rinomata Università di Oxford?
Come avviene la selezione per entrare a Oxford
Fondata ufficialmente nel 1231, l’Università di Oxford accoglie ogni anno migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Essere ammessi non è semplice. Per il 2024, le scadenze principali da ricordare sono tre, tutte nel 2023: venerdì 29 settembre per il test d’ammissione, lunedì 16 ottobre per la domanda UCAS e venerdì 10 novembre per la presentazione di qualsiasi elaborato scritto richiesto come parte del processo di ammissione.
Il test d’ammissione è il primo step: la maggior parte dei corsi richiedono ai candidati di sostenere questa prova tra l’1 e il 29 settembre. Ci si può preparare esercitandosi con i test passati disponibili nella pagina ufficiale dell’università, ma l’ateneo specifica che ad essere considerate oltre le abilità accademiche è soprattutto la curiosità intellettuale. Quindi lavori e attività extra-scolastiche, tirocini, attività sportive, volontariato, viaggi e quant’altro sono elementi fondamentali insieme ad un’ottima conoscenza della lingua inglese.
La domanda a Oxford può essere per un college in particolare oppure aperta a tutti i 39 college. È essenziale deciderlo prima di procedere con l’UCAS application. L’istituzione che si occupa delle procedure d’accesso alle università inglesi si chiama UCAS, Universities and Colleges Admissions Service. È dall’UCAS che si deve passare prima di approdare al test d’ammissione. Oxford consiglia di cominciare a prepararsi a questo test dall’estate. Occorre allegare alla domanda le referenze dell’istituto di provenienza e un personal statement impeccabile.
Il written work è il terzo passaggio: un elaborato scritto che dimostra le capacità analitiche, di ragionamento, linguistiche e di scrittura, in base al corso di laurea scelto. Passati la domanda UCAS, i test d’ammissione e il written work, tocca all’interview, il colloquio orale con i tutor. Sempre per il 2024, chi è stato selezionato alle tre prove precedenti sosterà l’intervista a dicembre 2023. Il colloquio serve a testare definitivamente il potenziale accademico, l’entusiasmo per la materia scelta e la capacità di auto-motivazione.
I candidati selezionati per l’ingresso ad Oxford nel 2024 saranno informati dell’esito positivo o negativo della loro domanda il 9 gennaio. A quel punto, in caso di ammissione, Oxford invia le sue offers, ovvero un’offerta che può essere Conditional (bisogna ottenere altri risultati d’esame: se superati, si viene accettati dall’università), Open (il posto a Oxford è garantito ma il college di destinazione non è ancora stato specificato) o Opportunity Oxford, un programma particolare per chi ha dimostrato un potenziale eccezionale.
Dunque, riepilogando, per entrare a Oxford è necessario superare:
- il test d’ammissione;
- l’UCAS application;
- l’elaborato scritto;
- il colloquio orale.
I corsi di
© Borsa e Finanza