Università di Cambridge: quanto costa la retta e come entrare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) L’Università di Cambridge non è soltanto uno dei più prestigiosi atenei britannici. Dietro la gloriosa istituzione, una tra le più antiche università al mondo e protagonista di una acerrima rivalità con Oxford, c’è un patrimonio immenso di storia, autorevolezza e conoscenze, tradizioni, riti e leggende. Fondata nel 1209, l’Academia Cantabrigiensis ospita 25.000 studenti e 5.000 fra docenti e ricercatori. Ma quali sono le condizioni da soddisfare per essere accettati da Cambridge e quanto costa la retta?

Università di Cambridge: le modalità di selezione

In media Cambridge accetta poco più di 3.000 matricole ogni anno, il 20% delle candidature arrivate. Il processo di selezione è leggermente diverso da quello delle altre università. Innanzitutto, prima di approdare al test d’ammissione, bisogna passare per l’UCAS application, la domanda da sottoporre allo Universities and Colleges Admissions Service, l’istituzione che si occupa delle procedure d’accesso alle università inglesi. L’UCAS application va mandata entro e non oltre il 16 ottobre: al momento dell’invio, si riceve un’e-mail che chiede di completare la My Cambridge Application entro il 23 ottobre. L’iscrizione con My Cambridge Application è gratuita per gli studenti inglesi, mentre ha un costo di 60 sterline per gli stranieri.

Scelto il corso di studi che si intende frequentare, il secondo passaggio è la valutazione dell’ammissione: la maggior parte dei candidati deve sostenere un test scritto, a seconda della facoltà. Questi admission assessment si dividono in pre-registration (la chiusura iscrizioni per il 2023 è il 29 settembre) e Cambridge College registered, per le quali non c’è un format comune. È fondamentale verificare il prima possibile il tipo di valutazione necessaria perché alcune richiedono l’iscrizione prima della scadenza della domanda UCAS.

Pronti con l’UCAS e il test scritto per il corso di studi e indicato il College di preferenza (o una candidatura libera), occorre attendere la valutazione dell’ateneo. I prescelti sono invitati a partecipare a un colloquio orale di pre-selezione. In questo caso, “le decisioni si basano su criteri accademici: le capacità e il potenziale” degli studenti. Le interviews si svolgono solitamente a dicembre. La decisione finale sull’ammissione viene comunicata dall’università entro la fine di gennaio.

Riassumendo, il processo di application per l’Università di Cambridge passa per cinque fasi:

  • scelta di un corso di studi e domanda UCAS;
  • valutazione dei requisiti di valu

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version