Università Bocconi: quanto costa la retta e come entrare

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) La classe dirigente italiana del passato e del futuro passa per l’Università Bocconi di Milano. Nato nel 1902, il prestigioso ateneo lombardo è un istituto privato che offre una formazione all’avanguardia e in cui quasi la metà dei laureati ha avuto una esperienza di studio all’estero. Tra le mura di via Sarfatti la pressione è tanta, così come la competitività, la formazione rigorosa, la forte pertinenza professionale e l’orientamento internazionale. Non a caso la Bocconi è diventata una delle più importanti università non solo in Europa, ma nel mondo intero.

Come entrare alla Bocconi: le modalità di selezione

La selezione per entrare alla Bocconi si basa sulla valutazione di due elementi principali:

  • l’esito di un test (test online Bocconi oppure prove SAT / ACT);
  • il curriculum scolastico.

Il test vale il 55% della selezione, il CV il restante 45%. La prova online è composta da 50 domande a risposta multipla suddivise in 4 aree tematiche:

  • Matematica (28 domande);
  • Comprensione del testo (11 brani);
  • Ragionamento numerico (6 domande);
  • Pensiero critico (5 domande).

La durata è di 75 minuti. Ogni risposta esatta vale 1 punto, quella omessa 0 e quella sbagliata -0,2. La soglia minima è di 17 punti su 50 e l’università mette a disposizione dei candidati un simulatore online per allenarsi alla prova perché non esistono manuali ufficiali di preparazione. Il test ha un costo: 60 euro, pagabili con carta di credito o PayPal. Per sostenere la prova, bisogna creare un account sull’apposita piattaforma webtesting, dove vengono visualizzate le date disponibili per sostenere il test online, procedere all’esame e consultare i risultati. Solitamente la data d’apertura dei test è il 20 luglio, con diverse sessioni stagionali.

I candidati possono sostenere il test un massimo di tre volte, non per ogni sessione di selezione ma per tutto l’anno accademico. Barare è impossibile: la piattaforma utilizza un sistema di controllo che monitora e registra il candidato durante lo svolgimento della prova. Una volta terminato il test, il punteggio complessivo viene subito visualizzato.

In alternativa al test online Bocconi, è possibile presentare i risultati del SAT o dell’ACT. Per l’ammissione dei candidati che partecipano alla selezione con lo Scholastic Assessment Test, vengono considerati i punteggi ottenuti nelle sezioni di Evidence-Based Reading and Writing e Math con almeno 520 e uno score complessivo non inferiore a 1040. Nell’American College Testing la soglia minima prevede un punteggio totale di 19 e un 19 minimo nelle specifiche aree Math, Science, English e Reading.

Il curriculum scolastico tiene conto dei voti finali del terzultimo e penultimo anno delle superiori, in particolare nelle seguenti materie:

  • 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di superiori (italiano, lingua inglese o un’altra lingua straniera, matematica e storia);
  • 2 insegnamenti a scelta del candidato.

Per l’anno accademico 2023-2024, la Bocconi attiva 25 classi di primo anno per un totale di 2.800 iscritti. Il numero di classi e posti disponibili varia in base al corso di laurea. La domanda di ammissione ai corsi va presentata in tre sessioni: Early Session (per chi ha appena terminato il quarto anno di superiori o è già diplomato), Winter Session (per gli studenti del quinto anno di scuola superiore) e Spring Session per chi è fresco di diploma. Il World Bachelor in Business (WBB) ha tempistiche e modalità di ammissione specifiche. Le deadline per i corsi di laurea sono le seguenti:

  • Early Session: luglio — settembre, esiti a ottobre;
  • W

© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version