(Money.it) Partire e studiare negli Stati Uniti per conseguire una laurea non è sicuramente un’opzione economicamente accessibile a tutti gli studenti e studentesse d’Italia.
Ma se si desiderasse conseguire un titolo riconosciuto dal sistema universitario statunitense, una soluzione potrebbe essere quella di frequentare le università e college statunitensi in Italia, luoghi di istruzione superiore gestiti da enti formativi americani con sede in Italia e sono membri dell’Association of American College and University Programs in Italy (Aacupi).
In questo modo si potrà accedere alle grandi opportunità formative e lavorative statunitensi, senza doversi trasferire e dover affrontare costi altissimi, ma ottenere i bachelor’s degree e master’s degree post laurea in diverse discipline, in modo che la laurea possa essere riconosciuta all’estero e trovare un’occupazione remunerativa e appagante.
A questo punto non resta che informarsi su quali sono e dove si trovano le università americane in Italia, conoscendo però anche quali sono i costi e le differenze tra Università e college.
Università americane in Italia, quanto costano?
I costi delle Università americane in Italia sono comunque piuttosto alti, ma ridotti rispetto al costo effettivo di partire per gli Stati Uniti e studiare all’estero, inoltre bisogna considerare che si tratta di enti formativi totalmente privati, benché riconosciuti dal Ministero per l’Istruzione.
Le rette possono superare i 25.000 euro annui – più costose delle università private italiane. Questi costi, però, coprono solitamente anche l’alloggio, spesso sito in un campus nei pressi dell’ateneo, per cui consentono a studenti di tutta Italia di trovare subito una sistemazione, garantendo un pacchetto formativo completo.
Qual è la differenza tra College e Università?
Prima di procedere all’elenco di Università e College americani presenti sul suolo italiano è opportuno fare un grande distinguo tra queste due istituzioni, sebbene siano erroneamente usati come sinonimo. Una prima grande differenza sta nella dimensione dei due istituti; il college è leggermente più piccolo, favorendo una maggiore conoscenza e interazione tra gli studenti.
Un’altra differenza la si registra nella durata del percorso di studi, il College dura 4 anni al termine del quale si ottiene il Bachelor degree (corrispondente alla nostra laurea triennale), mentre l’Università dura di più e si può conseguire il Master degree (corrispondente alla nostra Laurea magistrale) al quale possono aggiungersi master e dottorati. Ancora, il college propone una scelta che si orienta in uno o due campi di studio, mentre l’Università ha una scelta più ampia e variegata.
Università americane in Italia, quali sono e dove si trovano
La maggior parte delle Università e College statunitensi presenti in Italia sono membri dell’Association of American College and University Programs in Italy (Aacupi), su sito (qui) sarà possibile conoscere le offerte formative dei singoli atenei. Di seguito le università e i college suddivisi per località:
Arezzo
- Coastal Carolina University
- Hendrix College – Accademia dell’Arte
- Meredith College (Sansepolcro)
- University of Oklahoma
- University of Rochester
Bacoli (NA)
- The Vergilian Society of America (lettere antiche)
Bologna
- Brown in Bologna
- Dickinson College Center for European Studies
- Eastern College Consortium – Vassar College
- Indiana University’s Bologna Consortial Studies Program
- The Johns Hopkins University
- Spring Hi
© Money.it