Unity ha appena annunciato che è La piattaforma Muse AI è ufficialmente disponibile come build ad accesso anticipato per uso generale. Presentato originariamente a luglio, Muse è un pacchetto di strumenti basati sull’intelligenza artificiale destinati a semplificare il processo di sviluppo del gioco, in particolare per coloro che non hanno tempo o pazienza per una codifica intensiva. Costa $ 30 al mese.
Unity Muse è descritto come una “suite in continua espansione di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale” realizzata per sviluppatori di tutti i livelli. La piattaforma ti consente di ottenere codice utilizzabile interagendo con un chatbot. Questo bot risponderà anche a qualsiasi domanda tu possa avere su cosa fare dopo, poiché ha accesso completo alla libreria di risorse della piattaforma. Questi tipi di robot stanno diventando a strumento chiave nell’arsenale del game designer.
C’è anche uno strumento progettato specificamente per semplificare la creazione di sprite 2D, perfetto per tutti voi designer Metroidvania in erba là fuori. Genererà automaticamente sprite che corrispondono a parametri predeterminati e ti fornirà diverse varianti, permettendoti di scegliere la corrispondenza migliore.
Muse offre un processo simile per generare texture adatte all’uso sia in progetti 2D che 3D. Gli strumenti sprite e texture sono stati addestrati interamente su dati e immagini di proprietà di Unity o concessi in licenza. Ciò garantisce che la piattaforma non entri accidentalmente in conflitto con alcuna legge sul copyright. Unity afferma che i risultati di Muse non conterranno mai “persone, loghi o stili artistici riconoscibili”.
L’azienda afferma che gli strumenti sprite e texture sono solo l’inizio. Nei prossimi mesi, Muse vanterà, tra gli altri compiti, meccanismi di intelligenza artificiale per animare i personaggi e impostare i comportamenti degli NPC. Non avrai bisogno di programmare per fare nulla di tutto ciò, il che sta diventando una sorta di tendenza del settore. Gli abbonati a Muse hanno anche accesso a una piattaforma di prototipazione rapida e collaborazione chiamata Sketch.
La disponibilità di Muse non è stato l’unico annuncio alla conferenza Unity Unite di oggi. L’azienda ha inoltre fornito maggiori dettagli su Sentis, un prossimo motore neurale basato sull’intelligenza artificiale che va ben oltre gli sprite e le texture, poiché può risolvere complicati problemi di codifica e persino creare nuove funzionalità di gioco da zero. Sentis è attualmente in open beta e verrà lanciato al pubblico l’anno prossimo.
La società ha inoltre annunciato una serie di strumenti connessi al cloud per assistere ulteriormente nelle collaborazioni e ha offerto alcuni dettagli sulla disponibilità del tanto atteso Unity 6. Arriverà l’anno prossimo.